L'associazione culturale Manufatti Audiovisivi promuove la produzione culturale "dal basso" .
http://manuvideo.altervista.org

Si può fare cultura con la gente, senza i capitali?
Il mercato garantisce davvero la diffusione delle esperienze artistiche più valide? Molte opere non hanno visto la luce perché il singolo individuo o l’associazione culturale non erano in grado di affrontare i costi dei canali tradizionali di produzione e distribuzione.
Oggi la tecnologia consente di sperimentare vie alternative...
Per discuterne Manufatti Audiovisivi sta organizzando una serie di incontri pubblici e conferenze online. Parole d'ordine: creare una rete di persone e associazioni, diffondere la pratica della produzione condivisa, mettere insieme le energie e confrontare le esperienze!

Le prossime due date:
Incontro pubblico - venerdì 19 dicembre 2008
Sala Colmegna, Lomazzo (Co), ore 21
Tentativi andati a buon segno e coraggiosi esperimenti rimasti sulla carta: nel corso della serata saranno illustrate le esperienze di alcuni social networks che hanno scelto di fare cultura fuori dai circuiti tradizionali: Produzioni Dal Basso (PDB), Manufatti Audiovisivi, Malastrada Film, la rete di Metrocult, Altra Isola, NeoKi Film, Anomolo Records, Moholelab Teatro, ecc.

Incontro pubblico - mercoledi 21 gennaio 2009
Sala Colmegna, Lomazzo (Co), ore 21
Introduce il tema delle foreste in Lombardia Lorenzo Potè, tecnico forestale.
In anteprima il progetto per il documentario Adieu Moronera: requiem per un bosco?, indagine su un’emergenza ambientale dai contorni surreali, ambientata nel territorio comasco.
Saranno proiettate le sequenze già realizzate e si discuterà sugli sviluppi di un lavoro che è ancora aperto a chiunque voglia collaborare ed è consultabile online:
produzionidalbasso progetto moronera (oltre 4300 visite al 07/12/2008)

Blog e volantino

info: qfilm (at) email.it