Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Cercasi Programmatore

  1. #1
    Guest

    Predefinito Cercasi Programmatore

    SaAaAaAaAalveee
    dunque: veniamo subito al dunque[gioco di parole hehehehe]
    mi serve un programmatore disposto a creare un sistema operativo da 0.
    hahahahah skerzo ovvio, mi serve un programmatore che
    sappia costruire da 0 e per 0 intendo 0 un programma che sia identico a DELTREE.EXE di windows novantics (9x-Me forse rende meglio l'idea..)
    MA con accesso a: FileAllocationTable12/16/32 (e se ne esistono altre pure quelle) e NTFyleSystem e a tutti quelli ancora + vekki, e magari in futuro anche a WinFS(dovrebbe uscire con Vista)
    e magari anche una versione a parte con interfaccia grafica eseguibile in DOS ma comunque compatibile con OS basati su architettura NT che non accetta accessi diretti al disco (chi non è mai incappato nel "Tentativo non supportato di accesso diretto al disco da parte dell'applicazione"?)dovrebbe essere un programmino molto utile a me e a molti altri utenti.

    stavo anche pensando a un SCANDISK sempre accessibile a tutti i FS esistenti
    (anche i + vecchi, tipo VFAT e roba simile.) eseguibile da sistemi basati su archiotettura NT. per ora le "opere" si fermerebbero qui. ovviamente nella homepage dei due programmi l'autore verra citato più volte oltre anche qualche volta io, l'ideatore.

    una volta creati questi, si potrebbe pensare a un File Manager uguale a esplora/gestione risorse di winzozz ma con la possibilità di togliere l'attributo di sistema, dovrebbe contenere tutte le funzioni dell'originale per poterlo sostituire pienamente. magari si potrebbe chiamarlo.. bho inventeremo i nomi a programmi ultimati. Servirebbero 6 versioni: Win 95/NT/98/Me/2K/XP (in 3.1 si puo gia togliere l'opzione dal suo F M.

    sarebbe anche forse fattibile un deframmentatore + potente di quello di windows in 2 versioni: una che deframmenta normalmente i file, una che deframmenta anche quelli di sistema avviandosi al posto del sistema operativo .Anche qui servirebbero 2 versioni: 95/98/Me ed NT/2K/XP.

    dunque sarebbe allora anche fattibile di creare un programma come FDISK potenziato, per partizioni maggiori a 120 GB molto utile in caso di totale CRASH di Win, per creare grosse partizioni da DOS.

    anche un Format.com che formatti anche in NTFS.

    cerco qualcuno che abbia tempo da sprecare.

    alla prossima!
    spero che qualcuno sia interessato..

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    anche per una sola parte del progetto..

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    uffa... credo che restera un progetto caduto nel dimenticatoio....

  4. #4
    Guest

    Predefinito non ti vedo ferrato... provo a chiarirti.

    Non ti vedo molto ferrato in informatica... non è un rimprovero tranquillo, voglio solo provare a spiegarti un paio di cose:

    1) deltree: c'è già un comando analogo in win2000/XP. Guardati il manuale. Per win9x: dovrebbe esistere, anche se è molto che non lo uso. Non è questione di filesystem comunque, si tratta solo di visitare un albero (delle directory), cosa relativamente semplice. Sarebbe solo un tantinello noioso.

    2) scandisk: ragazzo, neanche peter norton in persona riuscirebbe a sistemare una cosa simile. Hai idea di cosa faccia lo "scandisk"? Riusando librerie varie esistenti uno potrebbe anche provare a realizzare un tool di controllo dei vari filesystems ma... perché mai? E comunque se hai un tool di check per vfat generico funziona anche all'indietro. Con ntfs... hihihi, non è così facile :-)))
    In soldoni: si può fare, MA con molto tempo e parecchi sviluppatori a disposizione - non con "un programmatore"- e ovviamente pagandoli :-)

    3) altre cose varie... mi spieghi perché vuoi cose simili? Esistono già integrate nei vari sistemi operativi... perché mai vuoi rifarle? E poi scusami... se vuoi, provaci tu! Offrirti di "citare l'autore oltre a me, l'ideatore"... ahem... è un po' ridicolo...

    Infine: comprati un buon libro introduttivo sui sistemi operativi, come per esempio il Tanenbaum, "Moderni Sistemi Operativi" o simile mi pare si chiami, imparerai un sacco di cose.

    Se poi vuoi davvero scrivere da zero un OS: "facile" :-) , altro libro di Tanenbaum, "Sistemi operativi Architettura e Implementazione" credo si chiami così o simili, basta che cerchi A.S. Tanenbaum in rete e vai sulla sua homepage alla Vrije Universitet di Amsterdam, trovi tutti i link.



    Saluti e studia!

    gab.


    PS: ovviamente assumo che prima di leggere cose simili studierai un po' di fondamenti di informatica... architettura dei calcolatori, linguaggi e compilatori, algoritmi e strutture dati. Poi puoi leggerti quanto sopra.

  5. #5
    Guest

    Arrow O_o

    E' vero la vita è bella perchè si sogna
    Dreams is life

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •