Ciao Altervistiani,
intanto buon anno a tutti, speriamo sia ricco di soddisfazioni per tutta la community!

Sono qui per esporvi un'idea che ho in testa da alcuni mesi e che potrebbe tornare utile a molti sviluppatori: la creazione di un software che permetta la sincronizzazione della struttura delle tabelle di un database.

Cerco di spiegarmi meglio: mi è capitato più volte di dover gestire database in più ambienti (sviluppo, produzione, testing, ecc..) e non sempre ho potuto organizzare le differenze da apportare a questi database su dei file di migrazione per cui ho la necessità di sapere al volo quali differenze vi sono tra le tabelle per non "lasciare indietro" delle modifiche.

Ho cercato su internet dei software che potessero aiutarmi e ne ho trovati alcuni di buoni ma sono a pagamento oppure supportano solamente una tipologia di database server (mysql nella maggior parte dei casi); alcuni invece sono gratuiti ma non sempre funzionano correttamente per cui non possono essere utilizzati.

La mia idea è quindi quella di creare un software facilmente portabile (magari scritto in java) che possa supportare più database server (mysql, sql server, oracle, ecc) e che sia a codice aperto, liberamente modificabile e che chiunque possa prenderlo e migliorarlo in modo da avere nel tempo un prodotto stabile, veloce e ricco di funzioni.

In questa sede quindi chiedo a voi pareri sull'idea ed, eventualmente, quanti di voi si sentono di collaborare al suo sviluppo e mantenimento con annessi e connessi (quindi anche un sito di riferimento, un eventuale forum ecc...).