Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: Problemi Di Spazio

  1. #1
    Guest

    Predefinito Problemi Di Spazio

    Cao a tutti e buon natale.
    Oggi ho ricevuto un nuovo avviso di mancanza spazio, ovvero 85% dello spazio occupato.
    Ho aumentato con gli aletrcent disponibili, altri 100mb, ma non riesco ancora a caricare un piccolissimo file, che per giunta è un txt, quindi non va a caricare lo spazio del db.
    Ho allora eliminato ancora tanta roba, e di spazio ne ho liberato, ma ancora non c'è spazio sufficiente per caricare questo piccolo file.

    Devo per forza essere costretto a pagare per aumentare lo spazio????

    GRazie e Buone feste

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Ti ricordo che lo spazio di 100 MB a tua disposizione è dato dalla somma dei file che hai caricato e dei contenuti del tuo database.

    Teoricamente potresti quindi avere il sito pieno anche se come file hai solamente quelli necessari per far funzionare un CMS che salva tutti i contenuti sul database: prova a verificare anche questo.

    La soluzione, come hai detto tu, è aumentare lo spazio web usando gli Altercent... l'alternativa sarebbe cancellare alcuni contenuti dal database (operazione che va fatta con molta cautela, se non conosci alla perfezione in che modo sono salvati).

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie per la tua cortese risposta.
    Il fatto è che io quei contenuti e il db li ho così da tempo (mai segnalato problema di spazio).
    L'unica cosa che ogni settimana aggiungo è un pipccollissimo file txt, quindi che non va a scrivere dati nelle tabelle del db.
    Non capisco allora, il perchè di questi problemi, anche perchè mi tocca per mancanza di alertecent, fare la ricarica.

    PS: come possso sapere quanti mega sono tutti i miei file
    Ultima modifica di FantaStelici : 25-12-2007 alle ore 01.55.26

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da FantaStelici Visualizza messaggio
    ...
    L'unica cosa che ogni settimana aggiungo è un pipccollissimo file txt, quindi che non va a scrivere dati nelle tabelle del db.
    Non capisco allora, il perchè di questi problemi, anche perchè mi tocca per mancanza di alertecent, fare la ricarica.
    Proprio per il motivo che ti ho scritto sopra: nel tuo spazio FTP potresti aver caricato solo i file necessari per far funzionare il sito (le pagine PHP che estraggono i dati dal database e li formattano, per capirci) occupando qualche centinaio di KB, e il resto dei 100 MB si trova come dati nel tuo database.
    Citazione Originalmente inviato da FantaStelici Visualizza messaggio
    PS: come possso sapere quanti mega sono tutti i miei file
    Puoi vederlo nel tuo pannello di controllo, sezione "Gestione file": in basso trovi quanto spazio hai occupato (file + database) e quanto ne hai complessivamente a disposizione.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Scusa se continuo a chiederti.
    In fondo, in gestione files, trovo Banda mensile: 0.4% - usati 0 GB su 10 GB disponibili
    Spazio utilizzato: 100% - 0 KB liberi

    Io volevo sapere se posso sapere quanti mb occuppo, non in percentuale, o devo usare la calcolatrice.

    Il db è usato solo per le tabelle di joomla, che non aggiorno/modifico da tanto tempo, quindi mai avuto problemi di segnalazione di spazio.

    L'unica cosa che modifico ogni settimana, è il file txt per la giornata di fantacalcio, che non occupa assolutamente spazio.

    in locale ho provato ad avere un'idea dello spazio occupato, visto che lavoro in locale e poi trasferisco sul server.
    Ho due applicazioni per il fantacalcio, che occupano 27 mb circa l'una, un installazione di joomla che occupa 16 mb circa, un installazione per il forum Mybb che occupa circa 10 Mb, il db è occupato per circa 3 Mb, non capisco allora perche 300MB, non bastano.

    Per favore se puoi aiutami a capire.

    Grazie infinite

  6. #6
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da FantaStelici Visualizza messaggio
    ...
    in locale ho provato ad avere un'idea dello spazio occupato, visto che lavoro in locale e poi trasferisco sul server.
    Ho due applicazioni per il fantacalcio, che occupano 27 mb circa l'una, un installazione di joomla che occupa 16 mb circa, un installazione per il forum Mybb che occupa circa 10 Mb, il db è occupato per circa 3 Mb, non capisco allora perche 300MB, non bastano.
    Questi dati hai detto di averli calcolati in locale, giusto?

    Prova a vedere se, almeno il database (riempito), corrisponde a quello che hai in locale: per verificarlo accedi a phpMyAdmin e clicca sul link con il nome del tuo database a sinistra del frameset. Dovresti trovare l'elenco delle tabelle del database, la dimensione di ciascuna e, in coda, la dimensione totale occupata.

    Altra cosa (da pignoli però) di cui devi tenere conto è che probabilmente stai usando un sistema Windows, i server di AV sono su Linux e usano un modo diverso di organizzare i file: dovresti controllare anche questo (di norma, però, Windows è un pochino più "sprecone": lo spazio occupato è quello che lì è chiamato "Spazio su disco" e non "Dimensione file").

    Purtroppo, altre cose non so suggerirti... se non fosse nemmeno questo forse c'è qualche problema tecnico...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    GRazie per la disponibilità.
    Il dato relativo al db, in effetti lo preso accedendo a phpmyadmin. Per questo mi sembra strano aver impegnato 300 mb. Sentendo in giro con 300 mb pare che girino siti ben più grossi ed impegnativi del mio.
    Proprio non riesco a capire. Non c'è un'assistenza tecnica che può controllarmi lo spazio.

    Grazie ancora

  8. #8
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Dovresti aspettare che passi Gianluca a controllare. Per mettere la discussione in evidenza la sposto in quella dedicata ai problemi tecnici.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Funcool ti ringrazio. In attesa di una risposta in merito, colgo l'occasione per fare a tutti voi gli auguri per un felice e sereno 2008.

    CIao


    EDIT: Scusate se mi permetto di postare ancora, ma visto che non riesco ad aggiornare il sito, per il problema di spazio, chiedevo se avete notizie per me.

    Grazie e Buon 2008 a tutti
    Ultima modifica di funcool : 31-12-2007 alle ore 11.10.30

  10. #10
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    fantastelici:

    sulla base di quanto possiamo verificare lo spazio occupato dalla tua cartella principale è leggermente superiore ai 300 mb, di qui il problema che segnali.
    Puoi procedere nuovamente ad un upgrade di spazio o eliminare qualche file dal tuo spazio, contando che il limite è superato di poco.

    Controlla comunque se i tupi scripts permettono agli utenti di caricare materiale, magari sono stati caricati grossi files da parte dei tuoi utenti.

    [edit]
    Suggerimento: la cartella administrator da sola occupa 253 MB
    Ultima modifica di Gianluca : 30-12-2007 alle ore 15.56.45
    Gianluca

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Gianluca grazie per avermi risposto.

    Prima di scrivere avevo gia eliminato un'applicazione di joomla (intero sito con tutti i mod), più un'latra applicazione, ma l'indicatore mi da sempre tutto pieno. Magari proverò anche a svuotare le tabelle del db relative alle installazioni rimosse.

    Ciao

    PS: giancluca ho appena controllato la cartella administrator, è piena di bck del db, quindi è questo il motivo dello spazio occupato. Vorrei anche rimuoverli, ma non riesco ad identificare qual'è l'ultimo. Sempre che li possa cancellare tranquillamente
    Ultima modifica di FantaStelici : 30-12-2007 alle ore 17.31.23

  12. #12
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Dovresti consultare la documentazione di joomla per essere sicuro di non fare danni, nesuno ti vieta però di scaricarti prima quei files a scopo di backup via browser o ftp.
    Gianluca

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    GRazie, infatti ho appena scritto sul forum di Joomla.
    Ho aperto uno di questi bkp, ma ho capito poco.

    Cmq per curiosità, sicuramente per il problema dello spazio, mi arrivano tutti i giorni bkp del mio db su altervista; ma ho capito che il server regolarmente fa un bkp del db, ma dove li salva, cioè sono slavate nelle mie cartelle.

    Grazie

  14. #14
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    AlterVista fa per tutti, senza che la cosa venga chiesta, dei backups completi del database mysql, che puoi gestire nella sezione tools del pannello.

    Presumo che la produzione dei backups da parte di joomla sia un'impostazione disattivabile.
    Gianluca

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    GRazie, ti faccio gli auguri per un felice e sereno 2008

  16. #16
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Ricambio
    Gianluca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •