Visualizzazione risultati 1 fino 23 di 23

Discussione: Errore Database

  1. #1
    Guest

    Predefinito Errore Database

    Salve a tutti per prima cosa :)
    Da stamattina il mio sito si è trasformato in questo: http://www.daylightsite.altervista.org/

    ci sono errori dappertutto, sembra qualche problema col database ma non riesco a capire bene come risolverlo..Non ho toccato niente prima che succedesse: un momento prima funzionava, uno dopo non più. Non ho idea di come fare, mi farebbe piacere un qualsiasi aiuto, grazie :)

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Dovresti essere in grado di visualizzare tutto correttamente ora.

    Il problema è stato risolto accedendo al tuo phpmyadmin ed eseguendo l'istruzione:

    repair table wp_posts;
    Gianluca

  3. #3
    cristofanelli non è connesso Neofita
    Data registrazione
    03-06-2006
    Messaggi
    6

    Question

    Salve, anche il mio sito http://www.chevroletforum.org ha tutta una serie di problemi con il database. Che sta succedendo?? Mi date una mano per favore??

  4. #4
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Hai provato anche tu a eseguire il comando REPAIR?
    repair table phpbb_sessions;


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  5. #5
    cristofanelli non è connesso Neofita
    Data registrazione
    03-06-2006
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Fatto!! Adesso funziona, anche se non ho capito da cosa sono dipesi tutti questi errori....

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    grazie mille gianluca, ti sono veramente grato

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Devo segnalare che questa mattina anche il mio forum Cerchiofirenze77.altervista.org ha evidenziato diversi errori nella mancata visualizzazione della maggior parte dei messaggi.

    Ho eseguito quanto suggerito sopra, e se ne sono ripristinati alcuni, ma altri continuano a non essere visualizzabili, pur essendo segnalati nella pagina principale (cliccati risultano inesistenti).

    Sarei grato se qualcuno mi potesse dare qualche indicazione ulteriore.

  8. #8
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Dove vedi questi errori? Il tuo forum sembra funzionante.

    ps: metti una pagina di redirect alla tua home verso il forum, altrimenti trasgredisci il regolamento di av


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Scusate per la dimenticanza.
    Questo è il link:
    http://www.cerchiofirenze77.altervis...pBB2/index.php

    L'errore nella visualizzazione (non ci sono messaggi in questo topic) rimane per alcuni post, come, ad esempio, nella sezione "insegnamento filosofico" - "L'illusione del movimento":
    http://www.cerchiofirenze77.altervis...pBB2/index.php
    così come per molti altri, sparsi nelle varie sezioni.

    Aggiungo che, da alcune verifiche, sono inagibili principalmente i post successivi ai primi in ordine nella lista.
    Ultima modifica di CerchioFirenze77 : 24-09-2007 alle ore 11.28.13 Motivo: Aggiunta di precisazione

  10. #10
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    cerchiofirenze77:

    Il problema è stato individuato e risolto, ora i post sono visualizzati correttamente.
    Gianluca

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Ho verificato proprio ora...tutto è a posto.
    Grazie Gianluca.

  12. #12
    cristofanelli non è connesso Neofita
    Data registrazione
    03-06-2006
    Messaggi
    6

    Exclamation

    Caro Gianluca lo stesso identico problema si sta presentando anche sul mio forum http://www.chevroletforum.org . Vi sarei grato se poteste risolvermi il problema, dato che quasi tutti i messaggi sono spariti e che il forum è un forum NAZIONALE di discussione sulle automobili Chevrolet. Spero proprio di non aver perso i molti topic che costituivano una risorsa importantissima per tutti i nostri iscritti. Spero anche che inconvenienti del genere non si verifichino in futuro o dovremo considerare seriamente la possibilità di spostare tutto da un'altra parte.....

  13. #13
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    cristofanelli:

    il tuo problema è analogo a quello verificatosi con cerchiofirenze77, ed è stato risolto
    Gianluca

  14. #14
    cristofanelli non è connesso Neofita
    Data registrazione
    03-06-2006
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Grazie dell'aiuto, ho visto che alcuni topic sono riapparsi ma ne mancano all'appello alcuni, ad esempio nella sezione Captiva erano stickati come "Importante" i topic "Aggiornamenti centralina" e "Captiva official topic", nel forum iniziative c'era il topic "Raduno nazionale Chevrolet" etc.. etc.. è possibile ripristinare tutto?? Qualche consiglio per evitare cose del genere nel futuro?

  15. #15
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Normalmente un problema simile e cioè di corruzione delle tabelle è da considerarsi raro e può verificarsi quando il database non ha sufficiente spazio di lavoro o quando il database crasha nell'eseguire una query di update o insert.
    Nel secondo caso il crash può essere dovuto ad un guasto all'hardware, ad una query che impegna in maniera smodata il database, che può essere lanciata ad hoc per creare un danno al sito normalmente sfruttando un applicativo bacato (il forum), o involontariamente.

    Quando una tabella è corrotta nella maggior parte dei casi è riparabile senza perdita di dati, in casi altrettanto rari vi è un'alterazione dei dati in essa presenti.

    Personalmente, pur avendo lavorato divesti anni in quest'ambito, ricordo di aver visto non più di 3-4 casi come questo e l'unica soluzione per recuperare nell'interezza i contenuti è il ripristino di un backup.

    Premesso che da parte nostra saranno portate a termine le dovute verifiche per individuare ogni eventuale guasto all'hardware, gli altri fattori elencati non sono sotto il nostro diretto controllo. Quanto mi sento di consigliarti quindi è:

    1) Se hai un backup fatto con phpmyadmin puoi ripristinarlo, in alternativa puoi ripristinare dal pannello di controllo il backup del database mysql che AlterVista mette a disposizione per ogni account (pannello, sezione tools), ogni account lo ha in dotazione automaticamente.
    2) Verificare che il tuo forum sia aggiornato all'ultima versione disponibile.
    3) Dal momento che sia i guasti che gli altri fattori sopra elencati sono del tutto incontrollabili e imprevedibili, se il sito ha un certo spessore è opportuno pianificare dei backups ricorrenti, se non vuoi farli manualmente esiste sempre nel pannello di controllo un tool che ti permette di pianificare backups completi sia del database che dei contenuti dello spazio web su base giornaliera, settimanale, mensile o trimestrale, il servizio però non è attivo di default, deve essere attivato.

    Se deciderai di utilizzare il backup in dotazione dovrai accertarti che la data del medesimo sia chiaramente anteriore al problema riscontrato ed è opportuno che tu provveda prima del ripristino, e quindi della sovrascrittura dell'attuale database, a produrrne uno con phpmyadmin, da conservare in locale per ogni futura esigenza.
    Ultima modifica di Gianluca : 25-09-2007 alle ore 21.32.12
    Gianluca

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Ok, però è strano che improvvisamente molti forum phpBB ospitati su AV abbiano lo stesso problema contemporaneamente (il mio caso l'avevo descritto qui: http://forum.it.altervista.org/541425-post3.html).

    Il mio phpBB è aggiornato all'ultima versione stabile (2.0.22), il mio sito è sul server 4.

    Ho guardato sul forum di supporto del phpBB, c'è un lungo thread sull'argomento (posso linkarlo qui?), ma è attivo (il thread) da quasi 3 anni ormai e non ha avuto aumenti di messaggi negli ultimi tempi, il che mi fa ritenere improbabile una nuova vulnerabilità del phpBB ancora non fissata che riguardi tale problema.

  17. #17
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da navigator Visualizza messaggio
    posso linkarlo qui?
    Se può essere utile alla discussione, certo che puoi.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool Visualizza messaggio
    Se può essere utile alla discussione, certo che puoi.
    Allora, il thread è questo:

    http://www.phpbb.com/community/viewtopic.php?t=259967

    parla in generale di tabelle corrotte del phpBB e di come ripararle.

    Ma il nostro problema attualmente è che le stesse tabelle continuano a corrompersi ciclicamente, sono intervenuto ormai 5/6 volte negli ultimi 2 giorni...

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Anche il mio forum ha dei problemi da qualche giorno, prima comparivano una serie di errori sul database, ho fatto il repair di alcune tabelle e ora il forum è di nuovo visibile ma mancano parecchi topic. E' possibile recuperarli? Ho provato a vedere il backup del database nel pannello di controllo ma ha la data di oggi, quindi non servirebbe a niente fare il ripristino adesso.
    http://cuoreselvaggio.altervista.org
    (ad esempio nell'indice nella sezione Immagini dice che ci sono 6 post ma poi aprendo il forum ce ne sono solo 2).
    Grazie!

  20. #20
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    navigator:

    vedo che hai un CMS, il forum è l'unico interessato dal problema?

    cuoreselvaggio:

    se AlterVista ha prodotto il backup del tuo database presumibilmente questa notte significa che in quel momento non si sono verificati errori nell'esportazione del database, quindi o il problema si è verificato dopo o il database è stato riparato prima.
    Quando hai eseguito il repair manuale delle tabelle hai visualizzato dei messaggi d'errore?

    Il tuo forum andrà offline per una ventina di minuti per fare alcune verifiche.
    Ultima modifica di Gianluca : 26-09-2007 alle ore 13.20.51
    Gianluca

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Il repair delle tabelle l'ho fatto il 24, e non mi sono comparsi errori. Però sono spariti alcuni topic, che ancora non vedo :( e poi c'è questa strana discrepanza tra quello che dice l'indice (ossia che in una certa sezione ci sono X argomenti) e quello che effettivamente c'è nella sezione.

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    navigator:

    vedo che hai un CMS, il forum è l'unico interessato dal problema?
    Se ho capito la domanda ("solo le tabelle inerenti al forum accusano problemi?") allora la risposta è si (per ora)... Il problema si è manifestato sulle tabelle phpbb_users e phpbb_posts, che comunque credo siano le più soggette a INSERT/UPDATE, a parte la tabella phpbb_sessions che però è di tipo HEAP.

  23. #23
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    cuoreselvaggio:

    per accertamenti il tuo forum è stato messo offline per qualche minuto, sono state controllate le tabelle ma non sono emersi problemi, nella misura in cui sono risultate tutte consistenti.

    La mia ipotesi è che il problema si sia purtroppo verificato prima che AlterVista procedesse con il backup, comunque puoi provare a ripristinarlo e vedere se risolve il problema, a meno che tu non abbia un backup personale o abbia pianificato un backup completo con il tool che menzionavo prima.
    Gianluca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •