Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: MySQL error!

  1. #1
    Guest

    Predefinito MySQL error!

    Salve a tutti :)

    da parecchi anni ho un blog su altervista, l'indirizzo è il seguente:

    http://www.gemublogs.altervista.org/b2evolution/blogs/
    non mi ha mai dato problemi, ma da questa mattina non riesce a scaricare l'home page completamente e in fondo dà il segiente errore:

    MySQL error!

    Server shutdown in progress(Errno=1053)

    Your query:

    SELECT COUNT(*) AS totalHits, referingURL, baseDomain FROM evo_hitlog WHERE hit_ignore IN ('no') AND hit_blog_ID = '2' GROUP BY baseDomain ORDER BY totalHits DESC LIMIT 5

    mentre altri blog dello stesso multiblog (b2evolution) quindi nello stesso server e stesso database ,in quanto unico multiblog, si aprono normalmente.

    Qualcuno mi può aiutare, sempre che abbia postato l'argomento nella categoria giusta?

    Vi ringrazio in anticipo

    EDIT: Aggiungo che il server altervista è il 15, almeno stando all'url che appare quando entro nel pannello di altervista.
    Rimango in attesa, grazie ;)
    Ultima modifica di debug : 26-08-2007 alle ore 22.41.33

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    gemublogs:

    il problema risiede nel fatto che la query rimane bloccata in esecuzione, questo dipende probabilmente dal fatto che evo_hitlogs o è troppo grande o non è struttuturata in maniera ottimale.

    L'unica strada percorribile sembrerebbe disabilitare la componente del tuo blog che esegue tale query.
    Per evitare che il ripetuto crash della query possa produrre la corruzione delle tue tabelle l'accesso al tuo database è stato temporaneamente disabilitato.
    Gianluca

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie per esserti occupato del problema, ma se disattivo quella cartella non si scombussola tutto il CMS? ed eventualmente dopo posso reintegrarla? Ho visto che hai disattivato il database, come si fa a riattivarlo dopo avere disattivato la cartella in questione?.
    Altra domanda: se faccio un backup del database adesso, è un backup con lo stesso difetto?

    Grazie :)

  4. #4
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Probabilmente si tratta di una funzionalità disattivabile, sul web pare ci siano alcuni casi simili con soluzioni di vario tipo, vedi ad esempio: http://forums.b2evolution.net/viewtopic.php?t=2732

    L'ideale sarebbe cercare all'interno dei files di configurazione e verificare come sia possibile disabilitarla, immagino che si tratti di un'inclusione che ha luogo in ogni pagina visualizzata, penso quindi che basti commentare quella porzione di codice che se ne occupa.
    Gianluca

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ok, farò qualche prova, ma se non ho il database attivo non posso fare niente.. Me lo riattivi per cortesia? (ma avendolo disattivato ha per caso perso tutto quello che avevo scritto in questi anni?)
    Ciao :)

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    gemublogs:

    il problema risiede nel fatto che la query rimane bloccata in esecuzione, questo dipende probabilmente dal fatto che evo_hitlogs o è troppo grande o non è struttuturata in maniera ottimale.

    L'unica strada percorribile sembrerebbe disabilitare la componente del tuo blog che esegue tale query.
    Per evitare che il ripetuto crash della query possa produrre la corruzione delle tue tabelle l'accesso al tuo database è stato temporaneamente disabilitato.
    Edit: C'è qualcuno in linea che possa, per favore, riattivare il database? altrimenti non posso cercare di correggere il problema..
    Grazie.
    (spero di non aver violato nessuna regola del forum con questo edit e quote)
    Ultima modifica di gemublogs : 27-08-2007 alle ore 23.50.07

  6. #6
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Voglio sottolineare, per evitare che qualche lettore possa fraintendere, che AlterVista non offre nè può offrire alcun tipo di assistenza sul software di terze parti installato nei relativi spazi web, fatta questa importante premessa è anche vero che quando possibile si cerca comunque di dare una mano o un consiglio, senza alcuna garanzia sull'efficacia nè sulle tempistiche

    La tabella evo_hitlog è stata svuotata (salvando il contenuto in una tabella di backup), anche il database presentava una serie di tabelle corrotte per le ragioni sopra descritte anche se non pare si sia verificata alcuna perdita di dati.
    Per evitare che il problema si ripeta la funzionalità di logging deve essere comunque disabilitata, altrimenti il rischio di incorrere nel medesimo problema, con conseguenze anche più gravi, è concreto.
    Gianluca

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Caro Gianluca,
    sei stato veramente molto gentile ad occuparti di questo caso, e ti ringrazio molto ;)

    Quindi evo_hitlog corrisponde al login? Ma nel blog chi vuole commentare accede senza fare il login. Mi loggo solo io come amministratore.
    Ed eventualmente per disabilitare la funzione (che non ho mai applicato) come dovrei fare?
    Ti ringrazio ancora e... a buon rendere :)

    Gaetano

  8. #8
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    evo_hitlog dovrebbe contenere i dati statistici relativi alle visite (hits), non il login. L'unica cosa che ti posso suggerire è di fare una ricerca o porre un quesito magari proprio nel forum di supporto di b2evolution, penso non sia raro il tuo problema.
    Gianluca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •