Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Spazio database - Forum inaccessibile

  1. #1
    Guest

    Predefinito Spazio database - Forum inaccessibile

    Salve,
    un paio di anomalie: nel giro di due giorni la % occupata del mio spazio su disco (corrisponde allo spazio database, avendone attivato uno) è passata dal 50 al 100%. La cosa è un po' anomala ma vedrò di controllarla appena potrò accedere al forum. Il problema principale per adesso è che al forum appunto non posso accedere. Loggandomi al pannello di controllo ho scoperto che, avendo occupato tutto lo spazio, le applicazioni non sono in grado di funzionare. Bene, ho acquistato allora altri 100 megabyte, e la % è tornata al 50% circa. La situazione non è cambiata, il forum è ancora inaccessibile.

    A questo punto chiedo: come faccio a ripristinare il corretto funzionamento del forum? Adesso c'è il 50% di spazio database a disposizione, e la % di traffico consumata è irrisoria.

    E inoltre: com'è possibile che da un giorno all'altro siano stati occupati 50 MB (e sottolineo 50)??

    Grazie ^^

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rinoadiaryforum
    La situazione non è cambiata, il forum è ancora inaccessibile.
    Non c'è qualche tabella rovinata? Hai aspettato un po' prima di accedere al forum?

    Citazione Originalmente inviato da rinoadiaryforum
    E inoltre: com'è possibile che da un giorno all'altro siano stati occupati 50 MB (e sottolineo 50)??
    Sei sicuro che sia stato da un giorno all'altro?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    questo è il messaggio di errore che ottengo

    Codice:
    phpBB : Critical Error
    
    Error creating new session
    
    DEBUG MODE
    
    SQL Error : 1195 Table 'phpbb_sessions' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed
    
    INSERT INTO phpbb_sessions (session_id, session_user_id, session_start, session_time, session_ip, session_page, session_logged_in, session_admin) VALUES ('37298af49d21cf79ed50a8db6c302852', 2, 1184144002, 1184144002, '571e93a8', 0, 1, 0)
    
    Line : 187
    File : sessions.php
    Il problema sembra stia nella tabella phpbb_sessions, ma come si fa a "ripararla" o a sistemare il problema?

    Comunque sì, sono sicurA (:P) che la cosa sia avvenuta in 1/2 giorni al massimo.

    EDIT: Le righe attorno alla 187 del file session.php:

    Codice:
    		$sql = "INSERT INTO " . SESSIONS_TABLE . "
    			(session_id, session_user_id, session_start, session_time, session_ip, session_page, session_logged_in, session_admin)
    			VALUES ('$session_id', $user_id, $current_time, $current_time, '$user_ip', $page_id, $login, $admin)";
    		if ( !$db->sql_query($sql) )
    		{
    			message_die(CRITICAL_ERROR, 'Error creating new session', '', __LINE__, __FILE__, $sql);
    		}
    	}
    Ultima modifica di rinoadiaryforum : 11-07-2007 alle ore 11.15.43

  4. #4
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Se riesci a entrare nel PhpMyAdmin (sezione Tools del pannello di AlterVista), seleziona a sinistra la tabella incriminata, clicca su "Operazioni" e poi su "Ripara tabella".
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Non c'è nessun comando "Ripara Tabella". Ecco come si presenta la schermata:



    Ho provato anche a svuotare la tabella, ma è impossibile. Dal pannello mysql ottengo l'errore:

    Codice:
    #1195 - Table 'phpbb_sessions' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed
    Si potrebbe sostituirla con un'altra tabella phpbb_session funzionante, appartenente ad un altro forum? (Posso installare un nuovo phpbb su altro database) Oppure ogni tabella phpbb_session di ogni forum ha un contenuto specifico che non può essere sostituito??

    EDIT: Ho risolto proprio in questo modo. ho installato un nuovo forum phpbb ed esportato la tabella phpbb_session. Ho eliminato la tabella corrotta phpbb_session, ed importata quella nuova. Il problema si è risolto.

    Grazie comunque per il tentativo.
    Ultima modifica di rinoadiaryforum : 11-07-2007 alle ore 15.08.49

  6. #6
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    La corruzione di una tabella è proprio dovuta generalmente a problemi di spazio, avendo espanso lo spazio a disposizione non dovrebbe più ripresentarsi.
    Gianluca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •