Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Sito in WordPress: lentezza anomala e calo delle visite

  1. #1
    ultrassamb non è connesso Neofita
    Data registrazione
    31-03-2007
    Messaggi
    11

    Predefinito Sito in WordPress: lentezza anomala e calo delle visite

    Ciao, come da oggetto scrivo perchè possiate aiutarmi a risolvere questo problema. il sito in questione http://ultrassamb.altervista.org/ utilizza WordPress 2.1.2 e ha un discreto numero di visitatori unici che variano molto. Trattandosi di un sito calcistico nel periodo estivo c'è un fisiologico calo delle visite. Ma anche in questo periodo di relativa calma i tempi di accesso alle pagine sono "biblici". Non dipende certo dal tema, ne ho provati diversi anche di legerissimi e i tempi credetemi sono del tutto simili. Ho installato anche un plugin per cachare le pagine e rendere teoricamente le operazioni di caricamento più agevoli, ma il risultato non cambia.
    Ho comprato con gli AC un database mysql Classe 3 che credo possa garantire il pieno funzionamento di wordpress cosi come la banda che tranne il primo mese di utilizzo di altervista (in cui stavo sforando) con alcuni trucchi riesco a far bastare ogni mese. E' possibile controllare se è una questione di server (Troppo affollato) e al limite spostare il sito su un server più prestante?
    Avevo puntato molto su Altervista ho dovuto fare i salti mortali per reindicizzare il sito (in precedenza su altro host) partendo da zero per quanto riguarda PageRank etc.. solo per sfruttare le potenzialità di WP e rendere il tutto più Web2.0. Ma il grande lavoro non stà portando i risultati sperati. Infatti utilizzando Google Analytics e altri strumenti statistici noto come l'estrema lentezza del sito abbia portato ad un sensibile calo delle visite.

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Presumo che il calo delle visite sia giustificabile dato che ho impiegato più di 15 secondi per caricare solo l'homepage, ma il problema non è imputabile alla macchina ospitante bensì alla struttura del layout.

    Normalmente (tranne determinate eccezioni) vale la regola che la velocità di caricamento di una pagina è pari alla velocità di caricamento dell'elemento incluso in essa più lento, con particolare riferimento ai javascripts.

    Nel tuo html includi una serie di elementi esterni pescati da un certo numero di server esterni, è sufficiente che un navigatore abbia problemi di connettività verso una di quelle macchine perchè il caricamento della pagina si blocchi o ubisca ritardi molto grossi.

    Prova temporaneamente ad eliminare quegli elementi, il problema dovrebbe risolversi.

    Come altro consiglio mi sento di suggerirti di alleggerire il layout stesso, anche quando la pagina è completamente caricata la navigazione è poco confortevole in quanto si percepisce una "fatica" del browser nel rendere la pagina e fare lo scrolling
    Gianluca

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    1)togli le immagini da imageshack ...e inseriscile nel tuo spazio web

    i tempi di caricamento delle immagini sono mostruosi (per me è questo.... )


    testa la velocità prendendo le immagini dal tuo spazio web... vedrai come schizza



    inoltre se credi che sia ancora lento disattiva i plugin inutili di wordpress e poi testarne la velocità

  4. #4
    ultrassamb non è connesso Neofita
    Data registrazione
    31-03-2007
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Intanto grazie per la tua celere risposta e per gli utili consigli che hai dispensato,
    purtroppo dopo ulteriori prove devo in qualche modo dissentire dalla tua ipotesi.
    Infatti la lentezza è un fenomeno che avverto chiaramente anche nel pannello admin inoltre seguendo i tuoi consigli,ho caricato il tema "WordPress Classic 1.5" in pratica il layout più leggero in assoluto. Prima naturalmente ho disattivato ogni plugin ed eliminato tutti i javascript riguardanti le statistiche del sito compreso google Analytics. Purtroppo caricando l'home page la lentezza è pressochè identica e l'accessibilità compromessa.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ultrassamb
    Intanto grazie per la tua celere risposta e per gli utili consigli che hai dispensato,
    purtroppo dopo ulteriori prove devo in qualche modo dissentire dalla tua ipotesi.
    Infatti la lentezza è un fenomeno che avverto chiaramente anche nel pannello admin inoltre seguendo i tuoi consigli,ho caricato il tema "WordPress Classic 1.5" in pratica il layout più leggero in assoluto. Prima naturalmente ho disattivato ogni plugin ed eliminato tutti i javascript riguardanti le statistiche del sito compreso google Analytics. Purtroppo caricando l'home page la lentezza è pressochè identica e l'accessibilità compromessa.
    youuuh togli le immagini da imageshack fidati

    poi vedi di disattivare qualke plugin non necessario

    cmq sono i server di imageshack (lenti come una lumaca)
    Ultima modifica di Swedenfox : 22-06-2007 alle ore 23.24.32

  6. #6
    ultrassamb non è connesso Neofita
    Data registrazione
    31-03-2007
    Messaggi
    11

    Thumbs up

    Citazione Originalmente inviato da Swedenfox
    1)togli le immagini da imageshack ...e inseriscile nel tuo spazio web

    i tempi di caricamento delle immagini sono mostruosi (per me è questo.... )


    testa la velocità prendendo le immagini dal tuo spazio web... vedrai come schizza



    inoltre se credi che sia ancora lento disattiva i plugin inutili di wordpress e poi testarne la velocità
    Grazie anche a te Swedenfox, ho letto il tuo msg solo ora.
    Effettivamente non avevo considerato l'aspetto immagini su imageshack, escamotage voluto per evitare lo sforamento dei 10 GB mensili ....
    Faro' questa prova ma in questo caso non mi spiego la lentezza mostruosa quando sono in modalità admin nel pannello di controllo...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ultrassamb
    Grazie anche a te Swedenfox, ho letto il tuo msg solo ora.
    Effettivamente non avevo considerato l'aspetto immagini su imageshack, escamotage voluto per evitare lo sforamento dei 10 GB mensili ....
    Faro' questa prova ma in questo caso non mi spiego la lentezza mostruosa quando sono in modalità admin nel pannello di controllo...

    inoltre come ti diceva gianluca il tuo sito è pieno di plugin (javascript)

    se non noti molto miglioramento :
    togli per esempio lo script che cambia wallpaper è un po' troppo pesante ...

  8. #8
    ultrassamb non è connesso Neofita
    Data registrazione
    31-03-2007
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Swedenfox
    inoltre come ti diceva gianluca il tuo sito è pieno di plugin (javascript)

    se non noti molto miglioramento :
    togli per esempio lo script che cambia wallpaper è un po' troppo pesante ...
    purtroppo dopo ulteriori prove devo in qualche modo dissentire dalla tua ipotesi.
    Infatti la lentezza è un fenomeno che avverto chiaramente anche nel pannello admin inoltre seguendo i tuoi consigli,ho caricato il tema "WordPress Classic 1.5" in pratica il layout più leggero in assoluto. Prima naturalmente ho disattivato ogni plugin ed eliminato tutti i javascript riguardanti le statistiche del sito compreso google Analytics. Purtroppo caricando l'home page la lentezza è pressochè identica e l'accessibilità compromessa.

  9. #9
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Non vedo grosse differenze nel codice html della pagina.

    Continuano ad esserci richiami bloccanti ad elementi esterni (conto almeno 10 domini diversi, tra cui diversi richiami a imageshack), oltre ad esserci 18 inclusioni javascript bloccanti, di cui 16 plugin di wordpress.

    Facendo peraltro un test con telnet, richiedendo quindi la pagina alla macchina senza fare il rendering della medesima si ha una replica immediata (una frazione di secondo), questo evidenzia chiaramente che il problema non sta nel tempo di generazione della pagina.
    Wordpress peraltro dovrebbe prevedere anche la visualizzazione di questo dato in fondo alla pagina.

    Un ottimo plugin per Firefox, che ti può chiarire le idee e renderti più evidente quanto ti stiamo dicendo è questo: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/3371
    Gianluca

  10. #10
    ultrassamb non è connesso Neofita
    Data registrazione
    31-03-2007
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ciao, ancora grazie per le risposte.
    Non trovate variazioni sul sito, per il semplice motivo che ho fatto una prova disattivando plugin e cambiando tema, poi visto che le cose non cambiavano ho ripristinato il layout e i plugin attuali. Ho trovato preziosissima la segnalazione di Gianluca, un addon indispensabile. Prontamente installato e testato. Ho così constatato che quasi tutti i blog basati su WordPress hanno installati mediamente 16-17 plugin ma i tempi di caricamento non sono neanche paragonabili a quelli che riscontro per il mio sito. Daltronde cosa sarebbe un blog WP senza i plugin? Ora provero' a cambiare il server per le immagini.

  11. #11
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Come ti ho segnalato nel mio precedente post emerge evidentemente un problema di rendering della pagina, non di generazione lato server, che è istantanea.

    Questo non è legato solo ai plugin o solo alle immagini ma ad una serie di cose collegate tra loro tra cui ci sono anche quelle due, la ricetta è abbastanza semplice, ma se ne metti in pratica solo un parte per volta non ne verrai mai fuori.

    Posso dire di aver visto centinaia di blogs wordpress installati su AlterVista ma nessuno di quelli che ho visto soffre dei problemi da te evidenziati, questi due, ad esempio:

    http://pinomasciari.altervista.org/
    http://zeligplanet.altervista.org/

    Sono ospiti della tua medesima macchina e presentano tempi di caricamento ben lontani dal tuo, anche il secondo che è molto ricco di features.
    Gianluca

  12. #12
    ultrassamb non è connesso Neofita
    Data registrazione
    31-03-2007
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ho disattivato qualche plugin e le cose sono migliorate, credo che ora i tempi di caricamento siano accettabili.
    Intanto vorrei contracambiare i vostri consigli, segnalandovi un altro ottimo tool per analizzare la velocità di caricamento di una pagnia:

    http://tools.pingdom.com/fpt/

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •