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Discussione: Segnalazione problemi di rete

  1. #4111
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  2. #4112
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    Hai provato a fare quanto ti è stato suggerito? Il problema persiste?

    Ciao!

  3. #4113
    L'avatar di Gianluca
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    iu8cri:

    come suggerito prima esiste sicuramente un problema con il plugin menzionato, in particolare con una serie di queries che esegue e che presentano tempi d'esecuzione molto lunghi, ad esempio:

    Codice:
    SELECT  COUNT(c.id) count,
    c.page post_id,
    p.post_title post
    FROM    avwp_cpd_counter c
    LEFT    JOIN avwp_posts p
    ON p.id = c.page
    WHERE   c.date >= '2017-06-17'
    AND             c.page > 0
    GROUP   BY c.page
    ORDER   BY count DESC
    LIMIT   100;
    Facendo un explain della relativa query si può vedere inoltre che ha problemi di ottimizzazione.

    Mantenendo quel plugin attivo il problema si ripresenterà.

    Inoltre dal momento che probabilmente il plugin in questione calcola le statistice request time e il tuo sito ha la cache attiva è verosimile che ti vada a produrre statistiche falsate e molto inferiori rispetto a quanto potresti avere da Analytics.
    Gianluca

  4. #4114
    IU8CRI non è connesso Neofita
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    "sebbene sia stata richiesta anche una verifica a cloudflare, come scritto da alemoppo, abbiamo comunque individuato una serie di richieste lente nell'intorno degli orari che hai indicato di cui è certamente responsabile il plugin "count per day" che risulta attivo.
    Disattivalo e verifica se il problema persiste."

    Il plugin non è il problema! State parlando con un esperto d'informatica. Il vero problema è la banda che mettete a disposizione dei blog in quelle ore che è insufficiente a soddisfare le richieste e tutto si rallenta. Addirittura il blog non raggiungibile dalle richieste e in molti casi è addirittura in manutenzione, una vera falsa indicazione all'utente che si collega.

    Risolvete cortesemente il problema e non dite cose non vere, sicuramente l'elaborazioni statistiche possono richiedere maggiori richieste di potenza elaborativa da parte del server e questo conferma oggettivamente che in quelle ore il sistema è sovraccarico e non riesce a far fronte a tutte le richieste che riceve, per cui è anche un problema legato alla potenza elaborativa del server. Grazie per l'attenzione.

    Antonio Flammia IU8CRI

  5. #4115
    L'avatar di Gianluca
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    La banda a cui fai riferimento non è messa a disposizione da AlterVista bensì da Cloudflare, che sta erogando il tuo sito.

    Coudflare non impone alcun limite di banda di erogazione, è al contrario un servizio normalmente impiegato per migliorare le performances di erogazione di un sito web.

    Lo spazio web, indipendentemente dal fatto che sia gratuito o meno, è inoltre strutturato per consentire l'hosting di siti ad elevato traffico e spiccata stagionalità, questo non tanto per nostro buon cuore ma perché il modello di business di AlterVista si basa in forte misura sulla resa dell'adv e una resa ottimale, a vantaggio sia nostro che dei gestori dei siti, si ha solo con ottimali livelli di performances.

    È quindi da escludere che il problema sia dovuto ad una quantità di risorse di rete o di elaborazione non sufficienti per il sito web.

    Quando riceviamo una segnalazione di problemi di performances facciamo verifiche sempre su 4 fronti:

    1) Possibili problemi con gli applicativi installati (ottimizzazioni, plugin, connessioni verso l'esterno lente/bloccanti)
    2) Problemi temporanei di instradamento da parte dell'utente verso cloudflare o verso AlterVista
    3) Problemi tecnici lato server
    4) Problemi di rete generali

    I problemi 3) e 4) sono normalmente segnalati da noi in primis qui: http://forum.it.altervista.org/annun...ver-e-sistemi/, e non è questo il caso specifico.

    Il caso 2) è il più complesso perché fuori dal nostro diretto controllo ma è una verifica che facciamo sempre eventualmente per segnalare ai rispettivi provider di connettività un problema, ed è per questo che chiediamo di fare sempre un traceroute e di comunicarci il nome del provider in uso per accedere alla rete. Ulteriori e più approfondite analisi in merito vengono fatte quando si può escludere un problema software, che invece c'è nel tuo caso.

    Il caso 1) è il più frequente e anche semplice da individuare, normalmente nel caso di un sito basato su wp consigliamo di disattivare tutti i plugin e di provare a riattivarne uno ad uno, questo normalmente porta ad individuare quelli forieri di problemi.
    Nel tuo caso ci sono però già evidenze oggettive, vedi quello che ti ho scritto sopra, di seguito il risultato dell'explain della query che ho postato sopra:

    Codice:
    +----+-------------+-------+--------+---------------------+---------+---------+------------------+--------+----------------------------------------------+
    | id | select_type | table | type   | possible_keys       | key     | key_len | ref              | rows   | Extra                                        |
    +----+-------------+-------+--------+---------------------+---------+---------+------------------+--------+----------------------------------------------+
    |  1 | SIMPLE      | c     | ALL    | idx_page,idx_dateip | NULL    | NULL    | NULL             | 129195 | Using where; Using temporary; Using filesort |
    |  1 | SIMPLE      | p     | eq_ref | PRIMARY             | PRIMARY | 8       | my_iu8cri.c.page |      1 | Using where                                  |
    +----+-------------+-------+--------+---------------------+---------+---------+------------------+--------+----------------------------------------------+
    È l'output del comando "explain <query>" che puoi fare anche tu dal tuo phpmyadmin ed evidenzia un serio problema di ottimizzazione nella misura in cui ogni volta che viene aperta una pagina del tuo blog (a parte quelle servite dalla cache) parte un table scan completo di una tabella da 129000 righe.
    Questo rende del tutto prevedibile il fatto che il blog possa essere lento o irraggiungibile a periodi, specialmente nel pannello di amministrazione che bypassa la cache.

    Si prega voler indicare la soluzione più idonea ai problemi esposti.
    Questa è la soluzione: provare a disattivare per qualche giorno il menzionato plugin e verificare se il problema persiste.

    Qualora ovviamente dovesse persistere un problema anche dopo la disattivazione del plugin non ci sarà alcun problema nell'approfondire anche altri aspetti, ma se non segui queste indicazioni non potremo darti ulteriore supporto.
    Gianluca

  6. #4116
    inkedunicorn non è connesso Utente AlterBlog
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    Salve,
    Mi dispiace riesumare un thread così vecchio ma sto avendo "Error Connection Refused" quando provo a connettermi sia da portatile che da mobile a tutti i siti contenenti dominio altervista.
    Vivo in Irlanda ed il mio provider internet è Eircom.
    Ho effettuato prove da diverse macchine, con diversi browser internet e purtroppo il risultato non cambia.
    Facendo prove in casa di amici mi sono resa conto che il problema si presenta solo con questo provider internet, come se per qualche motivo Altervista avesse un blocco nei confronti di Eircom, oppure viceversa.
    Ho contattato il supporto Eircom e mi è stato detto che loro non bloccano nessun tipo di sito, di conseguenza dicono che il problema non viene da loro.
    Avrei voluto inserire le informazioni come richiesto nel primo post tuttavia con la connessione di Eircom non riuscirei ad accedere e non potrei ottenere i Log.
    Qualcuno ha idea di come potrei risolvere?
    Nel caso in cui il thread fosse troppo vecchio e ce ne fosse uno nuovo per lo stesso problema o un problema simile vi prego di linkarlo così che possa postare nella sezione corretta.
    Grazie a tutti in anticipo e mi scuso ancora.

  7. #4117
    L'avatar di alemoppo
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    Ciao, quando accade, vai su whatismyip.com e scrivi il tuo ip (volendo puoi scrivermelo tramite messaggio privato).

    Ciao!

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