Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: Problemi con MediaWiki

  1. #1
    Guest

    Predefinito Problemi con MediaWiki

    Ciao,

    Ho appena creato un sito con Altervista ma al momento di caricare il plugin di MediaWiki, mi dice che il file e' troppo grande. Ho provato sia la versione 1.35.2, sia quella 1.31.14.

    Grazie, Alessandro

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Salve,
    al momento ci sono problemi con Mediawiki 1.35 su AterVista, però Mediawiki 1.31 non dovrebbe dare problemi.

    Provi seguedo questa guida: installazione mediawiki

    Cordiali saluti.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Salve,

    Quando provo a cariare MediaWiki 1.31, ottengo il seguente messaggio: "The link you followed has expired."

    Non capisco se sto facendo qualcosa di sbagliato o se sto saltando qualche passaggio.

    Grazie

  4. #4
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Intende che le appare durante l'instllazione?

    Quel messaggio (tradoddto "Il link che hai seguito è scaduto."), in genere compare quando si carica un file con dimensione maggiore di quella impostata nel file .ini del php. Sarebbero da cambiare i valori nell'.htaccess di post_max_size e upload_max_filesize. Come riportato in Configurazione personalizzata (.htaccess), tali valori su AlterVista, possono essere impostati solo a 15M o 20M.

    Se intende altro, può fornire maggiori dettagli, eventualmente mostrando un'immagine?

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 19-05-2021 alle ore 02.23.31

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Si, il messaggio appare quando provo a fare l'upload del file nella sezione plugin. La dimensione del file e' 33.9M quindi evidentemente troppo grande, ma e' il file che ho scaricato da MediaWiki (https://www.mediawiki.org/wiki/MediaWiki). Esiste una versione ridotta di questo file? Grazie

  6. #6
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da wikifantaeuropa Visualizza messaggio
    Esiste una versione ridotta di questo file?
    Non mi pare.

    Comunque, come menzionato nella guida che le ho indicato in precendenza, per l'installazione di MediaWiki, (con lo zip che ha scaricato), bisogna disporre di un account AlterSito(hosting), non AlterBlog(solo Worpdpress).

    Quindi se ha un AlterSito, può semplicemnte caricare lo zip dal pannello di controllo (qui), che verrà anche decompresso automaticamente.

    Nel caso voglia invece usare MediaWiki con Wordpress, deve usare un plugin MediaWiki.

    Cordiali saluti.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Salve,

    Ok, ero convinto di avere un account AlterSito e invece no.

    A questo punto ho provato a convertire da AlterBlog ad AlterSito nelle impostazioni, ma ottengo un messaggio che dice che non posso fare questa conversione in quanto e' possibile farla solo nei primi giorni di esistenza dell'account. Significa che l'unica possibilita' e' cancellare il mio attuale profilo AlterBlog e crearne uno nuovo AlterSito?

    Grazie

  8. #8
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da wikifantaeuropa Visualizza messaggio
    A questo punto ho provato a convertire da AlterBlog ad AlterSito nelle impostazioni, ma ottengo un messaggio che dice che non posso fare questa conversione in quanto e' possibile farla solo nei primi giorni di esistenza dell'account.
    Sì, attualennte non è più possibile effettuare il passaggio da AlterBlog ad AlterSito in qualunque momento, come era in passato.

    Citazione Originalmente inviato da wikifantaeuropa Visualizza messaggio
    Significa che l'unica possibilita' e' cancellare il mio attuale profilo AlterBlog e crearne uno nuovo AlterSito?
    Sì, se intende mantenere lo stesso nome, deve attendere 7 giorni, altrimenti se ha urgenza, può registralo subito con un nome differente.

    Prima di cancellare l'account, si ricordi di trasferire il sito con gli strumenti di Wordpress. Quindi esportare la struttura del sito da Strumenti -> Esporta, mentre eventuali file non presenti conl'esportazione, li deve esportare manualmente via ftp da strumenti -> ftp.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 20-05-2021 alle ore 14.07.43

  9. #9
    wikifantaeuropa non è connesso Neofita
    Data registrazione
    31-05-2021
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Buonasera,
    Ho cancellato il mio AlterBlog per attivare poi un AlterSito. Seguendo questa guida sono riuscito a caricare l'archivio MediaWiki. Tuttavia nel passaggio in cui mi vengono chiesti i dati del database (host, nome, etc.), ottengo il seguente messaggio:

    "Cannot access the database: :real_connect(): (HY000/1045): Access denied for user 'XXXX'@'localhost' (using password: NO). Check the host, username and password and try again. If using "localhost" as the database host, try using "127.0.0.1" instead (or vice versa)."

    Ho provato sia 1.36.0, sia 1.31.14 ma in entrambi i casi ricevo quel messaggio. Ho anche provato a usare 127.0.0.1 al posto di localhost ma niente.

    L'unica cosa che mi viene in mente e' che si debba aspettare un tot di giorni prima di installare MediaWiki in un nuovo sito? Il sito e' stato attivato ieri notte.

    Grazie

  10. #10
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Salve,
    su AlterVista per Host si usa localhost, come nome Username, mentre come datbase my_Username.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 01-06-2021 alle ore 00.11.31

  11. #11
    wikifantaeuropa non è connesso Neofita
    Data registrazione
    31-05-2021
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ho usato proprio questi dati come indicato nella guida.

    Host del database: localhost
    Nome del database: my_<tuonick>
    Nome utente del database: <tuonick>

    Purtroppo ottengo sempre lo stesso messaggio di errore.

  12. #12
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

  13. #13
    wikifantaeuropa non è connesso Neofita
    Data registrazione
    31-05-2021
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ciao, mi mancava proprio quel passaggio ma ora ho risolto, grazie mille!

    Ora che Mediawiki e' installato nel mio sito, l'url non corrisponde. Quando provo ad accedere al mio sito dalla mia bacheca, mi indirizza su <miosito>.altervista.org, che e' ovviamente quello che ho scelto quando ho creato il mio profilo. Tuttavia, la pagina MediaWiki installata e' visibile solo su <miosito>.altervista.org/<NomeCartellaMediaWiki>.

    C'e' qualcosa che posso fare per fare in modo che la home page del mio sito sia su <miosito>.altervista.org o devo semplicemente aspettare qualche giorno dopo l'installazione? Grazie ancora

  14. #14
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    deve impostare nell'.htaccees
    Codice:
    RewriteBase / NomeCartellaMediaWiki
    Cordiali saluti.

  15. #15
    wikifantaeuropa non è connesso Neofita
    Data registrazione
    31-05-2021
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    deve impostare nell'.htaccees
    Codice:
    RewriteBase / NomeCartellaMediaWiki
    Cordiali saluti.
    Ciao, ho reinstallato MediaWiki nella root, anziche' in una cartella separata. Poi volevo impostare RewriteBase ma non c'e' un file .htaccess nella root. Si trova per caso in una delle sottocartelle di MediaWiki? Grazie
    Ultima modifica di wikifantaeuropa : 03-06-2021 alle ore 00.16.11

  16. #16
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da wikifantaeuropa Visualizza messaggio
    Ciao, ho reinstallato MediaWiki nella root, anzich'e in una cartella apposita.
    Io visualizzo ancora la pagina di bevenuto dell'altresito. Non possono essere usati più file index nella root o nella stessa cartella. Quindi rinomini o elimini la pagina index.html(io preferisco rinominare prima di eleimiare, nel caso capiti di sbagliare file).

    Citazione Originalmente inviato da wikifantaeuropa Visualizza messaggio
    Poi volevo impostare RewriteBase ma non c'e' un file .htaccess nella root. Si trova per caso in una delle sottocartelle di MediaWiki?
    No se è installato nella root.

    Normalmente il file .htaccess quello di base, sta nella root. Ovvaimente quando s'installa un CMS in una cartella verra creato un altro file .htaccess al suo insterno durante l'installazione.

    Se è stato cancellato per errore, può ricrearlo semplicemnte andando qui e facendo salva. Ovviamente il file generato sarà quello grezzo di AlterVista.

    Cordiali saluti.

  17. #17
    wikifantaeuropa non è connesso Neofita
    Data registrazione
    31-05-2021
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ho fatto questi due passaggi come suggerito:
    1) rinominato index.html e ora c'e' solo index.php
    2) installato il file .htaccess nella root
    Pero' continuo a visualizzare la pagina di benvenuto di Altersito su http://wikifantaeuropa.altervista.org/ mentre il MediaWiki e' visibile solo su http://wikifantaeuropa.altervista.or...itle=Main_Page ossia quando apro index.php.
    Come posso fare per indirizzare il MediaWiki nel primo url? Grazie

  18. #18
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Attualmente visualizzo la pagina principale di MediaWiki anche da http://wikifantaeuropa.altervista.org/

    Provi aggiornando la cache del browser.

    Cordiali saluti.

  19. #19
    wikifantaeuropa non è connesso Neofita
    Data registrazione
    31-05-2021
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Perfetto, grazie mille!!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •