Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Impossibile salvare date 0000-00-00 [abilitato su sql_mode NO_ZERO_DATE]

  1. #1
    trusis non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-11-2020
    Messaggi
    4

    Predefinito Impossibile salvare date 0000-00-00 [abilitato su sql_mode NO_ZERO_DATE]

    Volevo segnalare che, a seguito immagino di configurazioni di Altervista avvenute oggi pomeriggio, su Mysql è stato abilitato il flag NO_ZERO_DATE su sql_mode.
    Infatti avevo una tabella con un campo data che aveva come default il valore '0000-00-00 00:00:00' e da oggi pomeriggio alle 15 circa non ha più funzionato. Controllando nei log ho visto che quella data non era più accettata e ho dovuto "correrre ai ripari" per correggere il problema.

    Immagino che, se la modifica è stata globale su interi server, tanti altri siti siano stati compromessi in questo modo e ora risultino in parte non funzionanti.
    Modifiche del genere credo debbano essere segnalate parecchio tempo prima, per permettere agli sviluppatori di verificare.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,138

    Predefinito

    Immagino ti sia stato aggiornato mysql alla versione 8. In tal caso, in effetti sono attivi anche NO_ZERO_IN_DATE e NO_ZERO_DATE. Attualmente non sono state recapitate segnalazioni di malfunzionamenti, ma se risulta scomodo posso provare a chiedere di rimuovere questa opzione dalla nuova versione mysql.

    Ciao!

  3. #3
    trusis non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-11-2020
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Sapendolo prima non sarebbe risultato scomodo. Semplicemente dovevo verificare e correggere l'incompatibilità.
    Avendolo saputo a modifica già avvenuta, su quella tabella (relativa a una chat, quindi con aggiornamenti molto frequenti) non era più possibile inserire record. Per fortuna i log mi hanno aiutato a trovare in fretta il problema altrimenti sarebbe stato più complicato.

  4. #4
    vitiesse non è connesso Neofita
    Data registrazione
    31-05-2021
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Immagino ti sia stato aggiornato mysql alla versione 8. In tal caso, in effetti sono attivi anche NO_ZERO_IN_DATE e NO_ZERO_DATE. Attualmente non sono state recapitate segnalazioni di malfunzionamenti, ma se risulta scomodo posso provare a chiedere di rimuovere questa opzione dalla nuova versione mysql.

    Ciao!
    Ciao, questa impostazione mi crea molti problemi.
    Nei file php, quando avevo mysql 5.6, ho utilizzato massivamente lo 0000-00-00 come valore null.
    La limitazione di default mi costringerebbe a modificare tutti i file php che recepiscono questo valore.
    Inoltre non posso importare le tabelle dal mio phpmyadmin/apache in locale.

    Si potrebbe rimuovere questa impostazione introdotta con mysql 8.

    Grazie mille per l'attenzione.
    ciao

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,138

    Predefinito

    Visto che la richiesta sembra causare problemi a più di una persona, entro qualche settimana saranno rimossi quei flag.

    Ciao!

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,138

    Predefinito

    Domattina (08/06/21) i flag dovrebbero risultare rimossi.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •