Visualizzazione risultati 1 fino 23 di 23

Discussione: Errore bloccante su file htaccess

  1. #1
    pcrebuilding non è connesso Utente
    Data registrazione
    17-12-2014
    Messaggi
    134

    Exclamation Errore bloccante su file htaccess

    Salve, da stanotte il mio sito non è più visibile, vengono visualizzate solo pagine bianche (senza codice sorgente). Da una analisi ho rilevato che la direttiva
    AddType application/x-httpd-php .phtml
    nel mio file htaccess fallisce quindi le pagine phtml non vengono interpretate come php.
    Purtroppo non posso visualizzare altri log, gentilmente potete fare qualche verifica?
    Il codice del sito non è stato aggiornato ultimamente, può dipendere da aggiornamenti lato server? E' possibile ripristinare la direttiva?
    Grazie

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,978

    Predefinito

    Salve,
    lei ha un AlterSito?

    Può mostrare il contenuto del file .htacess?

    Cordiali saluti.

  3. #3
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pcrebuilding Visualizza messaggio
    Da una analisi ho rilevato che la direttiva
    AddType application/x-httpd-php .phtml
    nel mio file htaccess fallisce quindi le pagine phtml non vengono interpretate come php.
    Come lo hai analizzato? Creando una pagina .phtml con ad esempio:
    Codice PHP:
    <?php echo 'test';
    Non viene visualizzato nulla?

    Visualizzando il tuo sito, ottengo un errore 500 (solitamente per htaccess errato).

    Ciao!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Alemoppo per quale motivo non rispondi al mio post visto che la situazione è gravissima?

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da occhisenzavolto Visualizza messaggio
    Alemoppo per quale motivo non rispondi al mio post visto che la situazione è gravissima?
    Ti ho già risposto prima privatamente. Evita di scrivere altrove, grazie.

    Ciao!

  6. #6
    pcrebuilding non è connesso Utente
    Data registrazione
    17-12-2014
    Messaggi
    134

    Predefinito

    L’htaccess non è mai stato modificato prima del problema, se metto un’index.php qualsiasi funziona. L’errore 500 lato server è la direttiva che ho scritto, ha funzionato fino a ieri da oggi non più

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Hai provato come ho suggerito?

    Crea un file *.phtml con all'interno:
    Codice PHP:
    <?php echo 'test';
    Assicurati che nella stessa cartella ci sia il file .htaccess con la regola:
    Codice:
    AddType application/x-httpd-php .phtml
    Ho appena provato, e non ho rilevato alcun problema.

    Solo quella riga non da luogo ad un errore 500, il problema è da ricercare altrove.
    Quale versione di PHP è impostata?

    Ciao!

  8. #8
    pcrebuilding non è connesso Utente
    Data registrazione
    17-12-2014
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Ho fatto il test, la pagina viene trovata solo se si specifica l'index nell'url: https://pcrebuilding.altervista.org/index.phtml
    così non va https://pcrebuilding.altervista.org
    Il file htaccess contiene solo la direttiva, non ci sono altre impostazioni, php versione 5.6
    Se rinomino index.phtml in index.php funziona ma dovrei modificare tutto il codice e le rewriterule, c'è possibilità di avere il log per capire cosa provoca l'errore 500?

  9. #9
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Se leggi un'estensione e la converti in codice php è normale che lo scanner da phtml venga interpretato in php mentre se non esiste l'estensione come può interpretare l'estensione?
    Comunque Apache effettua un redirect interno a index.html index.htm index.php se il percorso è una cartella se non trova nessuno dei tre file restituisce un errore 404 con pagina mancante oppure si aprirà una finestra download del browser... (cioè questo è logico mentre ciò che vuoi tu no).
    https://httpd.apache.org/docs/2.2/mo...directoryindex

  10. #10
    pcrebuilding non è connesso Utente
    Data registrazione
    17-12-2014
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Risolto, aggiunto il DirectoryIndex il php viene interpretato nell'index.phtml di test, su quello del sito dal mio log sembra un errore di accesso al DB, anche se come detto cambiando estensione in php in questo caso l'errore verso il DB non si presenta, qualche idea?

  11. #11
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Versione php, quale codice usi per la connessione al database?
    Comunque è sconsigliata la libreria mysql* usa la libreria mysqli* al suo posto.
    Sarebbe utile abilitare error_reporting(-1); all'inizio del file e gli errori specifici per mysql (esiste una funzione sia per la connessione o generale per altre tipo diverso dalla connessione).
    Ultima modifica di darbula : 24-09-2020 alle ore 13.16.09

  12. #12
    pcrebuilding non è connesso Utente
    Data registrazione
    17-12-2014
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Perdonami Darbula ma ha funzionato tutto da cinque anni fino all'altro ieri, cosa c'è di non logico?
    L'estensione è stata aggiunta nel file htaccess unitamente al DirectoryIndex nel 2015 e non è stato modificato nulla, piuttosto chiedo se c'è stato un aggiornamento php lato server o altro.
    In emergenza l'unico modo per ritirare su il sito è rinominare i phtml in php e modificare le RewriteRule, questo mi fa pensare che il problema sia nella mancata interpretazione dell'estensione pthtml esempio: index.php funziona, c'è un link che punta ad un phtml (o una RewriteRule) e la pagina risultante e bianca (credo con errore 500 ma non lo visualizzo), analizando i log di Apache/php si potrebbe capire cosa non va

  13. #13
    pcrebuilding non è connesso Utente
    Data registrazione
    17-12-2014
    Messaggi
    134

    Predefinito

    error_reporting abilitato ma con errore bloccante 500 gli errori non vengono mostrati, comunque il DB funziona, ho rimesso la home semplicemente rinominando index.phtml in index.php

  14. #14
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    È successo che circa tre mesi fa altervista ha tolto il supporto a php 5.3.
    Non saprei se un'estensione phptml se inclusa dentro un file phtml venga interpretato come php ma se nel tuo ambiente locale (sul tuo pc con un web server e php ti funziona) non capisco perché su altervista si blocchi.
    Sei su un server condiviso ci sono centinaia e centinaia di richieste è tempo perso controllare il log per un problema del genere (magari per motivi più idonei è necessario e giusto).
    Più che altro vuoi mostrare questo codice oppure ti fai bastare le supposizioni (senza leggere il codice posso fare solo questo)?
    Comunque se l'errore 500 dipende dal file .htaccess su altervista puoi entrare nel pannello di controllo e visualizzi il messaggio di errore per htaccess semplificato (se non leggi errore il file .htaccess va bene).
    Ricorda qui su altervista va anche usato il RewriteBase / dopo il RewriteEngine on (slash è il percorso root, mentre /cartella/ sarebbe il percorso cartella e ovviamente il file .htaccess va posizionato nella medesima cartella).
    Ultima modifica di darbula : 24-09-2020 alle ore 13.42.18

  15. #15
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,978

    Predefinito

    Salve,
    vedo che il sito adesso non mostra più la pagina bianca e viene caricato nuovamente.

    E' riuscito con alcune modifiche nell'.htacess, a risolvere il problema?

    Cordiali saluti.

  16. #16
    pcrebuilding non è connesso Utente
    Data registrazione
    17-12-2014
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Rinominato l’index da phtml in php e modificate le rewriterule nel file htaccess ma alcune pagine sono ancora in errore devo modificare il codice, comunque l’htaccess ha sempre funzionato e anche rimuovendolo completamente c’è l’errore

  17. #17
    pcrebuilding non è connesso Utente
    Data registrazione
    17-12-2014
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Ripristinato il sito con modifiche al codice e alle RewriteRule dell'htaccess, sinceramente mi picerebbe capire quali sono le cause lato server visto che ha smesso di funzionare da un giorno all'altro senza aver fatto update o altro

  18. #18
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pcrebuilding Visualizza messaggio
    Ripristinato il sito con modifiche al codice
    Probabilmente avevi la versione PHP 5.3 che è stata eliminata (obsoleta):
    Citazione Originalmente inviato da darbula Visualizza messaggio
    È successo che circa tre mesi fa altervista ha tolto il supporto a php 5.3.
    Ciao!

  19. #19
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Comunque anche con RewriteEngine on RewriteBase / e i relativi RewriteRule ricevo errore http 500 e non capisco il perché, se ho novità vi farò sapere.

  20. #20
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    A quale URL? Hai fatto tu una prova? Puoi mostrare il codice?

    Ciao!

  21. #21
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Certo posso mostrare parte del codice postato da pcrebuilding e ridotto al minimo da me.
    Codice:
    RewriteEngine On
    # sottodirectory
    RewriteBase /cartella/
    # RewriteRule Offline mode
    RewriteRule ^.*maintenance\.html$ /offline.phtml [L,NC]
    # RewriteRule Redirector (Dropped/Unavailable Tables)
    RewriteRule ^.*([0-9]+)/GRAPHIC.*CARD.*html$ /redirector.php [L,NC]
    # RewriteRule Group 0
    RewriteRule ^(?:0|02|03|04|05|06|07|08|09|77)/(.+)\.html$ index.phtml?item=$1 [L,QSA]
    # RewriteRule Group 1
    RewriteRule ^(?:1|12|14|15|16|17|18|19|101|73)/([0-9]+)/(.+)/(.+)\.html$ index.phtml?id=$1&item=$2 [L,QSA]
    # RewriteRule Group 2
    RewriteRule ^(?:2|20|21|22|23|24|25|26|27|28|29|74|201|202)/(.+)/(.+)\.html$ index.phtml?item=$1&group=$2 [L,QSA]
    # RewriteRule Group 3
    RewriteRule ^(?:3|30|31|32|33|34|35|36|37|38|39|75)/([0-9]+)/(.+)/(.+)\.html$ index.phtml?sid=$1&item=$2 [L,QSA]
    # RewriteRule Group 4
    RewriteRule ^(?:4|40|41|42|43|44|45|46|47|48|49|76|401|402|403 )/([0-9]+)/(.+)/(.+)/(.+)\.html$ index.phtml?sid=$1&item=$2&group=$3 [L,QSA]
    # RewriteRule Group 5
    RewriteRule ^(?:5|52)/([0-9]+)/(.+)/(.+)\.html$ index.phtml?page=$1&item=$2&group=$3 [L,QSA]
    # RewriteRule Group 6
    RewriteRule ^(?:6|61|62|63|64)/([0-9]+)/(.+)/(.+)\.html$ view_details.phtml?id=$1&item=$2 [L,NC]
    # RewriteRule 7
    RewriteRule ^7/([0-9]+)/(.+)/(.+)\.html$ send_post_message.phtml?id=$1&item=$2 [L,NC]
    # RewriteRule 71 (Accordion)
    RewriteRule ^71/([0-9]+)/(.+)/(.+)\.html$ aindex.phtml?id=$1&item=$2 [L,QSA]
    # RewriteRule 72 (Accordion)
    RewriteRule ^72/(.+)/(.+)\.html$ aindex.phtml?item=$1&group=$2 [L,QSA]
    # RewriteRule 8
    RewriteRule ^8/([0-9]+)/(.+)/(.+)\.html$ send_post_message.phtml?id=$1&item=$2&post=1 [L,NC]
    # RewriteRule 9
    RewriteRule ^9/download/(.+)$ ./public/$1 [L,NC]
    # RewriteRule 91
    RewriteRule ^91/([0-9]+)/(.+)/(.+)/(.+)/download/(.+)$ download.phtml?sid=$1&item=$2&group=$3&file=$5 [L,NC]
    # RewriteRule 92
    RewriteRule ^92/graph_draw/([0-9]+)/(.+)/([0-9]+).jpg$ graph_draw.php?graph_mode=$1&item_alias=$2&graph_i d=$3 [L,NC]
    # RewriteRule 93
    RewriteRule ^93/([0-9]+)/(.+)/(.+)/(.+)\.html$ index.phtml?sid=$1&item=$2&group=$3&details=1 [L,QSA]
    # RewriteRule 94
    RewriteRule ^94/([0-9]+)/(.+)/(.+)/(.+)/download/(.+)$ index.phtml?sid=$1&item=$2&group=$3&file=$5 [L,QSA]
    # RewriteRule 95
    RewriteRule ^95/([0-9]+)/(.+)/(.+)/download/(.+)$ index.phtml?sid=$1&item=$2&group=$3&file=$4&object _group=1 [L,QSA]
    # RewriteRule 10
    RewriteRule ^10/legal_stuff/(.+)/(.+)\.html$ legal_stuff.phtml?legal=$1&type=$2 [L,NC]
    Questo mi produce http 500 anche se il RewriteRule non corrisponde mai al pattern, il caso più semplice è il percorso che finisce con cartella/ (come scritto anche nel RewriteBase).
    Ultima modifica di darbula : 26-09-2020 alle ore 13.58.51

  22. #22
    pcrebuilding non è connesso Utente
    Data registrazione
    17-12-2014
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Sempre avuta la versione di default di php suggerita da altervista, la 5.6
    Darbula ricevi un errore 500 anche ora? Che intendi? Ieri sera durante i miei test è successo e finalmente ho avuto la pagina di risposta del server che indicava l’errore 500, poi salvato di nuovo l’htaccess è andato. Se ancora succede fai ctrl+f5 o pulisci cache. L’htaccess è sulla wwwroot e le regole valgono x per le sottocartelle, unica stranezza che non mi torna è che gli include e require di phtml funziona, non va il directory index o altro ovvero i puntamenti diretti ai phtml (suppongo anche agli shtml ecc che usano lo stesso meccanismo)

  23. #23
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Ho da sempre ricevuto un errore 500 da quando ho copiato il tuo codice, uso websniffer online o la modalità incognito di Chrome per evitare la cache del browser.
    Comunque dovrei creare un un'altro account per provarlo nella root (ma non ho voglia).

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •