Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Errore di connessione al database

  1. #1
    hunterhunter non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-11-2006
    Messaggi
    37

    Question Errore di connessione al database

    Salve, premetto che non modifico il mio sito da mesi e tutto funzionava correttamente, quest'oggi il sito non riesce a stabilire una connessione al database per motivi ignoti. Credevo fosse un problema di server, ma controllando le comunicazioni sul forum ho visto che non c'è alcuna manutenzione programmata (ed il problema persiste già da diverse ore). Inoltre, in alcune pagine le lettere accentate sono state sostituite dal punto interrogativo... questo però è un disagio minore (lo segnalo perché magari è un problema correlato, dato che fino a ieri sera andava tutto alla perfezione). Cosa posso fare? Grazie.

    P.s. - Non vi sono veri e propri messaggi di errore, semplicemente tali pagine non si aprono più come se il database non rispondesse (accedendo al database via pannello di controllo è tutto ok). Pure il traffico è apposto. Il login funziona normalmente. Il sito è www.hunterhunter.altervista.org/

    Edit: un conoscente dice che secondo lui c'è stato un attacco "denial of service" (non necessariamente mirato al mio sito, magari al server su cui girava). Nel caso le cose stessero effettivamente così, come dovrei comportarmi? Gestisco questo sito dal lontano 2006 ed in quasi 15 anni non mi ero mai ritrovato in una situazione simile. Ignorate questa parte qualora la riteniate inverosimile. Grazie di nuovo per l'attenzione.
    Ultima modifica di hunterhunter : 26-05-2020 alle ore 12.30.45

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Salve,
    io il sito lo carico senza problemi. Ho dato uno sguardo a diverse pagine e non ho riscontro problemi di caratteri falsati.

    Non penso che sia un problema del sito o comunque lato AlterVista. Mi sembra più un problema nel suo pc.

    Se può lincare una delle pagine che presentano il problema con le lettere accntate, si può verificare se la situazione avviene solo nel suo pc.

    Counque, per migliorare il caricamento, sarebbe meglio se convertisse l'immagine iniziale da png a jpeg. L'immagine che usa è circa 500 kb un pò pesante, in jpeg verebbe circa 90 kb e sarebbe decisamente meglio per gli utenti.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 26-05-2020 alle ore 13.35.55

  3. #3
    hunterhunter non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-11-2006
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Grazie per aver risposto.
    Le varie pagine non legate al database, come la Guida, funzionano tutte correttamente. Suppongo lei abbia aperto quelle per i suoi test.

    Tornando a noi. Purtroppo è un problema comune, riscontrato dall'intera utenza del mio sito (una ventina di persone). E' da questa mattina che ricevo segnalazioni in proposito dai giocatori, quindi non è solo un problema mio. Le pagine in questione si trovano tutte all'interno del GDR: Profilo, Centro Dati, chat di gioco ed altre pagine minori (alcune, come profilo e centro dati, non vengono proprio aperte, mentre altre si aprono con i malfunzionamenti che ho esposto).

    Posso anche linkarle, ma per poterle visualizzare occorre prima effettuare il login (che funziona senza problemi, nonostante il disagio esposto). Ho creato un account di prova via database (nick Test e password test), così può entrare e verificare di cosa parlo.
    http://hunterhunter.altervista.org/p...ed.php?pg=Test
    Questo link ad esempio conduce alla pagina profilo dell'account "Test" (ma come vede non viene più visualizzato da questa mattina).
    http://hunterhunter.altervista.org/presentied.php
    Qui invece (sempre post-login) può vedere alcuni caratteri sfalzati nelle classifiche a sinistra (oltre al fatto che non vengono più richiamate correttamente le Locazioni dal database nella lista dei presenti, sostituite da una colonna vuota).

    Ribadisco di non aver fatto alcuna modifica al codice php da settimane (se non mesi), ed il sito ha sempre funzionato alla perfezione fino a questa mattina, dove improvvisamente sono sorti tutti questi problemi. Sono piuttosto amareggiato da questa situazione e non riesco a spiegarmela.
    Ultima modifica di hunterhunter : 26-05-2020 alle ore 14.19.01

  4. #4
    lucania1 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    06-06-2014
    Messaggi
    16

    Predefinito

    ho lo stesso problema sul mio sito web, a me sembra che l'errore iniziale sia generato dal non riconoscimento di caratteri accentati, anche a me ha sempre funzionato bene e non ho modificato il codice php da mesi

  5. #5
    hunterhunter non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-11-2006
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lucania1 Visualizza messaggio
    ho lo stesso problema sul mio sito web, a me sembra che l'errore iniziale sia generato dal non riconoscimento di caratteri accentati, anche a me ha sempre funzionato bene e non ho modificato il codice php da mesi
    Mi consola il fatto che anche altri abbiano il mio stesso problema, mi fa ben sperare che sia una problematica ai server.
    Per caso anche il tuo database è su s401?
    Ad ogni modo, aspettiamo qualche admin e cerchiamo di capire cosa succede. (:

  6. #6
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    hunterhunter, nel gioco a me risultano non carcarsi le pagine "profilo" e "centro dati". Confermo anche il problema delle lettere accentate.

    Rivolgendomi ad entrambi, ho visto che anche altri utenti hanno problemi analoghi con php e qualcuno anche peggio.

    Un utente che ha scritto oggi e ha il sito fatto in php 4 (che non è più supportato da 4 anni), si è trovato il sito da ieri a oggi, che non gli funziona più.

    E' probabile che AlterVista abbaia fatto degli aggiornamenti relativi a php, togliendo almeno in parte, le specifiche delle versioni più vecchie che ufficialmente non sono più supportate.

    Potri sbagliare, ma credo che l'unica soluzione sia aggiornare il codice php.

    In ogni caso aspettate di avere risposta anche dallo staff prima di fare aggiornamenti o modifiche.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 26-05-2020 alle ore 15.25.11

  7. #7
    lucania1 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    06-06-2014
    Messaggi
    16

    Predefinito

    il mio db è su s331

  8. #8
    lucania1 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    06-06-2014
    Messaggi
    16

    Predefinito

    per GraphOGLRisorse
    ho provato a creare una semplice pagina html con caratteri accentati e poi la stessa l'ho sostituita con php, ma non sono riuscito in nessun modo a fargli riconoscere i caratteri accentati a quast'ultima. Ho anche notato che se la pagina è in formato html la quale contiene codice php (con php abilitato in lettura di pagine html) funziona senza problemi. Io credo che gli errori generati successivamente dal db ed altri possano derivare dalla mancata identificazione dei caratteri accentati.
    Ultima modifica di lucania1 : 26-05-2020 alle ore 15.32.05

  9. #9
    crystaltokyo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    13-05-2007
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Confermo lo stesso problema

  10. #10
    hunterhunter non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-11-2006
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    hunterhunter, nel gioco a me risultano non carcarsi le pagine "profilo" e "centro dati". Confermo anche il problema delle lettere accentate.

    Rivolgendomi ad entrambi, ho visto che anche altri utenti hanno problemi analoghi con php e qualcuno anche peggio.

    Un utente che ha scritto oggi e ha il sito fatto in php 4 (che non è più supportato da 4 anni), si è trovato il sito da ieri a oggi, che non gli funziona più.

    E' probabile che AlterVista abbaia fatto degli aggiornamenti relativi a php, togliendo almeno in parte, le specifiche delle versioni più vecchie che ufficialmente non sono più supportate.

    Potri sbagliare, ma credo che l'unica soluzione sia aggiornare il codice php.

    In ogni caso aspettate di avere risposta anche dallo staff prima di fare aggiornamenti o modifiche.

    Cordiali saluti.
    Ci avevo pensato, ma il mio sito non gira con PHP4 da anni.
    Feci parecchio tempo fa la migrazione a PHP5, ed ha sempre girato correttamente con la 5.3 (attualmente ancora supportata tra le opzioni di Altervista).

    Oltre a "Profilo" e "Centro Dati" non carica nessuna chat di gioco, più altre pagine minori e problemi assortiti con i caratteri accentati (sostituiti dal punto interrogativo). Ci sto impazzendo, perché come detto non ho modificato nulla e fino a ieri sera andava tutto bene. Di solito Altervista informa sempre quando fa modifiche alla compatibilità, e credo che in quel caso sarebbe dovuto venir meno il supporto a PHP5, mentre invece le opzioni PHP5.3 e PHP5.6 sono ad oggi disponibili (addirittura il PHP5.6 è quello attualmente previsto di default). Non riesco davvero a venirne a capo. Grazie però per il prezioso intervento! (:

  11. #11
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Allora, il supporto per PHP 5.x è finito il 1 gennaio 2019, comunque AlterVista lo supporta ancora almeno dalla versione PHP5.6 che come ha detto lei hunterhunter, è di default.

    Io oltre al sito che è in html, ho anche il form phpbb e non riscontro alcun problema.

    Mi spiace ma al momento non ho altre idee da suggerire.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 26-05-2020 alle ore 15.50.42

  12. #12
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Da stamattina PHP 5.3 è stato dismesso su AlterVista (si tratta di una versione uscita il 2009 e non più supportata dal 2014 dagli sviluppatori).

    Inviterei quindi ad aggiornare i relativi script per funzionare in versioni di PHP più moderne. Visto che avete problemi al database, probabilmente state utilizzando ancora le funzioni mysql_*. In questo caso andrebbero aggiornate in favore di mysqli_* o PDO.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 26-05-2020 alle ore 21.07.33

  13. #13
    lucania1 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    06-06-2014
    Messaggi
    16

    Predefinito

    chiedo scusa, pensavo di pubblicare sulla pagina relativa al mio problema
    Ultima modifica di lucania1 : 26-05-2020 alle ore 21.25.43

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •