Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: AdSense NON TROVA il file ads.txt

  1. #1
    wasterpiece non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    05-02-2014
    Messaggi
    7

    Exclamation AdSense NON TROVA il file ads.txt

    Buonasera a tutti. Vi scrivo perchè sto avendo un problema grave con Adsense che compromette le mie entrate potenziali (e presumo anche quelle di Altervista). Adsense non rileva il file ads.txt nel mio sito. Essendo il mio sito un sottodominio di altervista (ovvero https://wasterpiece.altervista.org/) c'è un qualche modo per rimediare a questo problema o è necessario che se ne occupi qualche admin di Altervista stesso? Grazie della risposta. Potrebbe sicuramente servire anche in futuro.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Il tuo ads.txt è erogato correttamente: https://wasterpiece.altervista.org/ads.txt

    Puoi controllare il tuo pub-id che sia quello indicato nel file. Da quanto tempo hai adSense sul sito? I banner venivano erogati correttamente?

    Ciao!

  3. #3
    wasterpiece non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    05-02-2014
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Adsense ce l'ho da anni su quel sito. Però da un mesetto ho iniziato a ricevere il messaggio di errore su AdSense che mi diceva che le entrate erano a rischio per il file ads.txt mancante sul mio sito. Così ho disassociato l'account adsense dal pannello altervista del sito (sezione Guadagni) e ho rieffettuato l'associazione. Dal pannello guadagni mi dice che l'associazione è andata a buon fine. Su AdSense invece continua a dirmi che il sito non è idoneo perchè appunto manca il file ads.txt. Provo a controllare anche l'ID ma dovrebbe essere corretto. Mi stupisce che sia appunto successo da un giorno all'altro senza cambiare impostazioni del sito. Non sarà mica che è un sottodominio e quindi non riesce a leggere correttamente il file? Grazie della risposta

  4. #4
    wasterpiece non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    05-02-2014
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Uso anche il plugin Advanced Ads per rilevare eventuali problemi con l'account e il plugin effettivamente mi dice anche lui "Ad uno dei tuoi siti manca l’ID editore AdSense nel file ads.txt". Non capisco cosa intenda. Né come inserirlo e caricarlo sul sito.

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da wasterpiece Visualizza messaggio
    Non sarà mica che è un sottodominio e quindi non riesce a leggere correttamente il file?
    No, tutti i siti su AlterVista sono impostati come il tuo.
    Come hai notato, l'ID è corretto (ed ovviamente il file ads.txt correttamente erogato).

    Un eventuale problema è lato AdSense, ti consiglierei di contattare AdSense.

    Lato AlterVista risulta tutto corretto, evita quindi di dissociare l'account.

    Uso anche il plugin Advanced Ads per rilevare eventuali problemi con l'account e il plugin effettivamente mi dice anche lui "Ad uno dei tuoi siti manca l’ID editore AdSense nel file ads.txt"
    Quel plugin probabilmente controlla se esiste effettivamente il file /ads.txt alla radice, e/o potrebbe controllare prendendo come riferimento il dominio altervista.org (quindi altervista.org/ads.txt); un'altra causa potrebbe essere che per leggere quel file dal tuo plugin sia necessario abilitare le connessioni server to server. Quindi ti suggerirei di disinstallare quel plugin.

    EDIT:
    I tecnici AlterVista mi hanno confermato che quel plugin cerca il file ads.txt alla radice, ovviamente non seguendo le specifiche IAB sull'ads.txt.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 21-05-2020 alle ore 19.56.13

  6. #6
    wasterpiece non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    05-02-2014
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie mille, sei stato gentilissimo, super disponibile e completo nelle informazioni. Contatterò Adsense, grazie ancora :)
    Una buona giornata

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •