Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: possibile attacco spammer/bot?

  1. #1
    Guest

    Predefinito possibile attacco spammer/bot?

    Scrivo sul forum perchè ho notato recentemente attività sospetta sul mio sito. Un utente che si collega da Palermo e da desktop visita 10, 20 o persino 30 pagine al minuto: ha visitato 800 pagine su 2000 in un giorno. Il tempo di permanenza è di 1 secondo nella maggior parte dei casi, di 2 secondi in altre pagine e solo in una cinquantina di queste il tempo medio è stato in linea con quello degli altri utenti (circa due minuti).
    In questo modo il tempo medio passato sulle mie pagine è sceso da 2 min e 20 secondi a 2 minuti (a causa di questo 'visitatore'). Preciso di avere il cloudflare attivo da quasi un anno e di aver impostato il livello di sicurezza su alto fin dall'inizio.
    E' possibile che si tratti di uno spammer o di un bot? Come potrei scoprire il suo indirizzo ip e bloccarlo? Grazie in anticipo

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Dal numero di pagine visitate nel tempo anche io penserei ad un bot. Un bot non è necessariamente una cosa negativa (ad esempio i crawler sono bot che indicizzano i siti).

    A parte sfalsare un po' le statistiche, provoca altri problemi? Se no, io non mi starei a preoccupare troppo.

    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    No, il sito non sembra avere alcun problema. Comincio a pensare che forse sia più una persona che un bot. Io mi aspetterei attacchi spammer/bot dalla Cina, dagli USA, ma dalla Sicilia mi pare un pò difficile. Guardando poi ancora più nel dettaglio le statistiche, questo visitatore ha fatto durare la propria sessione un'ora e mezza. Magari era alla ricerca di una trama specifica visto che il mio sito tratta di trame di film. Si era collegato il giorno prima guardando circa 250 pagine e ieri visitandone 800 (di mattina, poi di pomeriggio e anche la sera), in orari diciamo normali. Stiamo a vedere oggi e negli altri giorni. In caso ti riscriverò per sapere come bloccare determinati indirizzi ip. A presto
    ps poi sono anche più tranquillo perchè come ho già detto il mio cloudflare è impostato su alto da tantissimo tempo.
    Ultima modifica di tramefilm : 18-04-2020 alle ore 12.49.01

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    In generale un solo utente credo sia quasi impossibile che riesca ad attaccarti il sito provocando rallentamenti. In generale il sito è comunque protetto dagli attacchi, inoltre con CloudFlare hai un livello di protezione ancora maggiore (non è necessario impostare un livello di protezione alto).

    Caricare 30 pagine al minuto mi sembra strano per un utente che visita il sito normalmente; potrebbe essere comunque qualcuno che cerca di attaccarti il sito con qualche programma, ma evidentemente non sta riuscendo nel suo intento.

    Normalmente contro un malintenzionato non è sufficiente bloccare l'ip: può facilmente cambiarlo una volta che vede che è stato bloccato dal sito.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •