Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Sito scomparso per inattività

stefanomelani non è connesso Utente AlterBlog

Predefinito Sito scomparso per inattività

Come posso fare per recuperare il sito dal mio account che è rimasto inattivo per troppo tempo? È molto importante perché ne ho bisogno per concludere un progetto per l’università.

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Se è stato archiviato, puoi recuperarlo accedendo dal pannello amministrativo entro 30 giorni dall'archiviazione. Se sono passati 30 giorni non è più possibile recuperare il contenuto del sito.

Ciao!

peopleopinion non è connesso Utente giovane

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Se è stato archiviato, puoi recuperarlo accedendo dal pannello amministrativo entro 30 giorni dall'archiviazione. Se sono passati 30 giorni non è più possibile recuperare il contenuto del sito.

Ciao!
    Scusate l'intromissione e l'insistenza da parte mia, non è mia intenzione essere maleducato in alcun modo, ma visto che ho lo stesso problema e non volendo creare altri post da zero...

Il mio sito è stato archiviato in data 31.07.2019 stando all'email inviatami. Purtroppo non sono stato bene ultimamente e non me ne sono accorto prima, anche perché non ho potuto controllare l'email relata al sito da qualche mese. Mi chiedo se sia tutto perso in via definitiva o ci sia un qualche modo per recuperare lo stato del sito, dell'account, dei contenuti e dei guadagni maturati al momento prima dell'archiviazione?

A prova del fatto che il sito era ancora funzionante, seppure senza login da parte mia da un po', mi pregia allegare gli ultimi 2 report di shinystat ricevuti via email con i dati delle pagine visitate:

Su ciascuno è riportata anche la settimana a cui si riferisce ogni report. Anche i precedenti report attestano n. simili in media, con oltre 300 visite di medie mensili e punte persino di oltre 600 visite sempre su base mensile, come da seguente immagine allegata:

Se volete posso fornire ulteriori screenshots a vs gentile richiesta.

Mi rendo conto di essere un paio di settimane in ritardo dalla scadenza dei 30 gg... però posso avere speranza?

In attesa di riscontro, ringrazio in anticipo e saluto cordialmente.
    Ultima modifica di peopleopinion : 16-09-2019 alle ore 02.16.03

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Il tuo blog è stato verosimilmente archiviato non per mancanza di visite ma per presenza di malware data probabilmente da presenza di script non aggiornati e quindi vulnerabili agli attacchi (questa è una delle cause di archiviazione [#10.2]).

L'utente ha a disposizione 30 giorni per ripristinare il sito dopodiché non può più essere ripristinato.

Ciao!

Predefinito

Il tuo blog è stato verosimilmente archiviato non per mancanza di visite ma per presenza di malware data probabilmente da presenza di script non aggiornati e quindi vulnerabili agli attacchi (questa è una delle cause di archiviazione [#10.2]).

L'utente ha a disposizione 30 giorni per ripristinare il sito dopodiché non può più essere ripristinato.

Ciao!
    Ciao, ringrazio per la sollecita e cortese risposta.

Chiedo di perdonarmi: sono cosciente di dover rispettare le vostre decisioni le quali, in sostanza, sono evidentemente da ritenersi insindacabili: d'altronde ci mettete cortesemente a disposizione giga di spazio e di banda e diversi altri servizi gratuitamente quindi non possiamo certo lamentarci più di tanto. Anzi colgo l'occasione per ringraziarvi per questo stupendo servizio e quelli di contorno, nonostante questo inconveniente non da poco. Tuttavia, seppure non sia mia intenzione apparire petulante, e vi prego di perdonarmi se dovessi dare quella impressione, mi pregia allegare lo screenshot della comunicazione che ho ricevuto in data del 31.07.2019:

Quindi secondo la summenzionata lettera, il sito è stato archiviato per inattività e non sono ivi menzionate cause d'altra sorta.

Ora, il regolamento al punto 10.2 al 1° sotto-punto dice (copio e incollo):
    Il Sito Ospitato (o Blog) sia aperto da più di un mese e non abbia generato almeno 100 page views, negli ultimi 30 giorni
    Ho già inviato gli screenshot di esempio delle visite rilevate che Shinystat mi invia per email (non avendo più accesso ai dati registrati dal server di altervista visto che l'account in sostanza è stato resettato riportando di fatto tutti i contattori a zero e neppure a Google Analytics). Per ulteriore completezza di trattazione della materia in oggetto mi pregia anche postare lo screenshot che segue che riporta le visite mensili dell'ultimo anno circa fino ad oggi da cui si nota che fino alla data della mail di archiviazione del sito vi erano visite da parte di utenti a sufficienza per ritenere il sito rispettoso del citato punto del regolamento. Mentre dopo l'archiviazione (mese di agosto e settembre) le visite sono ovviamente azzerate non essendo il sito stesso più raggiungibile dagli utenti stessi:

Inoltre il regolamento al punto 10.2 al 3° sotto-punto dice (copio e incollo):
    [...]l’Utente, titolare del Sito Ospitato (o Blog), non si sia loggato per 24 mesi al pannello di controllo del Sito Ospitato [...]
    Ho un database attraverso il quale registro data ed ora dei login a vari account on line. L'ultimo login che ho registrato per peopleopinion.altervista.org nel 2018 è 14/11/2018 20:29:41. Da questa data a quella della lettera di archiviazione che è pervenuta il 31.07.2019 intercorrono circa 8 mesi e mezzo, anche in questo caso ben entro il limite dei 24 mesi previsti dal citato punto del regolamento.

Per questi motivi mi sento assai confuso in merito alla decisione di archiviare il sito visto che, stando ai dati, sembrava essere in rispetto dei punti citati del regolamento. Chiedo cortesemente se potete fare qualche riscontro per appurare se quanto suddetto ha un senso logico definito oppure devo rinunciare a qualunque speranza.

Mi si perdoni la prolissità. In attesa di riscontro, mi pregia porre cordiali saluti.

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Come ti ho già spiegato, non centra l'inattività delle visite degli utenti ma l'inattività degli aggiornamenti dell'applicativo installato sul tuo sito che ha attratto malware e reso insicuro il tuo sito, quindi è stato archiviato.

Il numero di pagine visualizzate al mese o i 24 mesi di login sul pannello in questo caso non centrano nulla.

Ciao!

Predefinito

Come ti ho già spiegato, non centra l'inattività delle visite degli utenti ma l'inattività degli aggiornamenti dell'applicativo installato sul tuo sito che ha attratto malware e reso insicuro il tuo sito, quindi è stato archiviato.

Il numero di pagine visualizzate al mese o i 24 mesi di login sul pannello in questo caso non centrano nulla.

Ciao!
    ah ecco... scusa non avevo capito che il termine inattività era riferito agli aggiornamenti di phpbb, mi pare che anche l'email sia laconica in merito... magari un messaggio più specifico aiuterebbe (in altri casi, non in questo che comunque non lo ho proprio visto a causa purtroppo di malattia concomitante).
    Peccato però mi dispiace abbastanza. Vabeh pazienza, capita.

Se posso, un suggerimento: nel pannello di controllo di AV dove viene riportata la presenza di nuove versioni di una applicazione installata nello spazio web, sarebbe possibile in futuro segnalarci che il mancato aggiornamento entro una certa data xyz comporterà tale azione da parte di AV in modo che noi utenti del Vostro servizio non cadiamo in questo errore di inattività? Forse tale messaggio sarebbe un buon hint anche per altri utenti che come me si attardano negli aggiornamenti per problemi o anche semplicemente perché ci "affezioniamo" ad una versione di un'applicativo o anche solo per poltronite. Un'altra cosa, sempre se possibile, aumentare i 30 gg magari a 180 gg dall'invio della lettera e dalla archiviazione fino alla definitiva cancellazione dei dati dall'archivio ripristinabile del pannello di controllo AV? Nel mio caso non ho visto per tempo l'email del 31.07 per via di problemi di salute concomitanti ed è triste dover ripartire da zero solo per questo. Magari con 180 gg di archiviazione del sito prima della cancellazione definitiva avrei potuto evitare il patatrac, e forse come me anche altri utenti. Alle volte capitano anche lutti, ferie o altre situazioni in cui si è lontani per 4 o 5 settimane di fila da internet o in caso di incidenti o malattie importanti anche per qualche mese e quindi 180 gg sarebbero delle tempistiche che danno tempo a noi utenti che non abbiamo uno staff di far fronte ad imprevisti, anche se poi il sito essendo archiviato non è pericoloso per gli utenti...

Comunque Grazie della pazienza.
    Ultima modifica di peopleopinion : 18-09-2019 alle ore 01.43.00