Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Errore irreversibile chmod

  1. #1
    Guest

    Exclamation Errore irreversibile chmod

    Buongiorno, riposto la discussione in quella che credo sia la sezione più adatta.

    Ho inserito dinamicamente da PHP una cartella con permesso 0777 direttamente durante una sessione di navigazione/test del sito ma ora quando provo a cancellarla dal pannello Gestione File o anche direttamente da FTP Altervista mi restituisce una serie di errori irreversibili.

    Ho provato con la modifica di chmod, che stranamente risulta non essere quella specificata al momento della creazione, tuttavia mi restituisce puntualmente gli stessi errori dovuti alle mancate autorizzazioni.

    La cartella in questione: /private/chat/store/..

    l'errore sembra essere causato in particolare dai permessi dei file .txt contenuti in ../Eden Elements/

    Io comunque vorrei eliminare completamente /store

    Analoga situazione per la cartella /chat/store/..

    Lo script PHP usato per la creazione dinamica della cartella rispetta in ogni caso questa sintassi:

    if (!file_exists('../../../chat/store/messages/'.$account_code.'/'.$admin_code.'/')) {

    mkdir('../../../chat/store/messages/'.$account_code.'/'.$admin_code.'/', 0777, true);

    }


    Per il file invece:

    file_put_contents('../../../chat/store/messages/'.$account_code.'/'.$admin_code.'/'.$mid_row_val.'.txt', $message_text, FILE_APPEND | LOCK_EX);

    E' possibile fare qualcosa?

    Avendo già testato tale metodo di creazione dinamica della cartella tramite script PHP mi chiedo cosa stia andando storto in questo secondo test. Dovendo testare nuovamente mantenendo le medesime condizioni di partenza dovrei capire da cosa è causato l'errore prima di procedere. Sarebbe estremamente gradito, pertanto, un chiarimento in merito.

    Grazie per il supporto
    Ultima modifica di edenelements : 02-08-2019 alle ore 12.28.44

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Per caso le variabili utilizzate contenevano spazi o caratteri speciali?

    Comunque ora dovresti essere in grado di eliminarli.

    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Per caso le variabili utilizzate contenevano spazi o caratteri speciali?

    Comunque ora dovresti essere in grado di eliminarli.

    Ciao!
    Nel caso dell'inserimento dinamico di $admin_code il cui valore è "Eden Element" credo che lo spazio possa essere visto come carattere speciale, derivando - il valore - da un ajax POST.

    Non sono esperto ma non ne sono certo poiché il metodo ajax utilizzato non si avvale di codifica json o di altro tipo per i dati inviati al file PHP.

    Comunque sia mi interesserebbe capire come prevenire il verificarsi del problema, sia esso dipeso da uno spazio o da un carattere speciale contenuto nel valore, ho bisogno di creare cartelle dinamiche per tutti gli utenti regitrati e sarebbe opportuno non limitare la scelta del $account_code.

    - - - - - -

    In ogni caso ti ringrazio caldamente, entrambe le cartelle sono appena state eliminate con successo, mi scuso altresì per aver duplicato il post, ma non sono riuscito ad eliminare il duplicato (precedentemente inserito nella sezione sbagliata "I servizi Altervista").
    Ultima modifica di edenelements : 02-08-2019 alle ore 13.43.27

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Evita di utilizzare spazi nel nome: ti consiglierei di sostituire lo spazio con un underscore o un carattere che preferisci.

    Ciao!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Non vorrei sembrare ingrato, apprezzo l'assistenza, tanto più poiché pro bono.

    In ogni caso non hai risposto in pieno alla mia domanda ovvero: da cosa dipende l'errore?

    Altervista non è in grado di gestire l'inserimento dinamico di elementi originati da stringhe contenenti spazi o caratteri speciali?

    In tal caso è una limitazione che dovrei conoscere e questo mi sembra il momento più appropriato visto che non ho trovato un vero e proprio manuale tecnico di Altervista.

    Sono prossimo all'acquisto di un dominio ma non vorrei ritrovarmi poi sprovvisto di assistenza nel caso, come nella fattispecie, ne avessi bisogno.

    Ciao e grazie per il momento!
    Ultima modifica di edenelements : 03-08-2019 alle ore 20.49.42

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da edenelements Visualizza messaggio
    In ogni caso non hai risposto in pieno alla mia domanda ovvero: da cosa dipende l'errore?
    L'errore dipende da un funzionamento interno di AlterVista, che talvolta cartelle (o file) contenenti spazi possono dare origine a problemi durante la loro eliminazione.

    Citazione Originalmente inviato da edenelements Visualizza messaggio
    Altervista non è in grado di gestire l'inserimento dinamico di elementi originati da stringhe contenenti spazi o caratteri speciali?
    Non centra l'inserimento dinamico.
    In generale cartelle con spazi o caratteri speciali possono dare problemi (nella cancellazione). Tra l'altro non sono nemmeno caratteri ammessi nell'url (puoi vedere la specifica IETF qui): se noti non esistono indirizzi con uno spazio, gli spazi vengono codificati con %20 (a volte anche con il carattere '+').

    Ciao!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Grazie per la risposta.

    Ne deduco quindi che il mio php per come è impostato in questo momento non inserisca il valore di $admin_code con lo spazio opportunamente convertito in %20 (prima di salvare la cartella).

    Operazione che mi consentirebbe dunque di mantenere lo spazio in entrata e in uscita salvando nel server la cartella come un' ipotetica nome%20nome.

    Ti ringrazio per il breve approfondimento grazie al quale ho finalmente capito che il problema è risolvibile senza dover necessariamente limitare i parametri della stringa $admin_code.
    Ultima modifica di edenelements : 06-08-2019 alle ore 15.01.32

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •