Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Risorse bloccate - Search Console

  1. #1
    invitaveritas non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    11-09-2014
    Messaggi
    22

    Predefinito Risorse bloccate - Search Console

    Buonasera,

    su Search Console ho trovato numerose risorse bloccate e nello specifico:

    Host Pagine interessate
    1 https://banzai-d.openx.net 3.356
    2 https://tb.altervista.org 3.349
    3 https://cdn-gl.imrworldwide.com 3.348
    4 https://securepubads.g.doubleclick.net 1.574
    5 https://staticxx.facebook.com 147
    6 https://b1sync.zemanta.com 16
    7 https://csync.smartadserver.com 14
    8 https://sync.smartadserver.com 14
    9 https://demo.smartadserver.com 14
    10 https://widgets.outbrain.com 4

    Volevo chiedere per cortesia cosa sono, che tipo di problemi possono dare e come risolverli.

    Ho seguito le istruzioni su Goole (recupera e visualizza per l'indicizzazione), ma non ho capito se quei blocchi incidono sulle pubblicità e di conseguenza sui ricavi.

    Ho questo dubbio perché negli ultimi due mesi ho avuto un crollo.

    Grazie mille a chi mi risponderà.

    Camilla

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Quelle risorse è normale che siano bloccate, perché non devono essere indicizzate su google: sono script e riferimenti a siti esterni (come i banner o altri simili). Del tuo sito deve essere indicizzato il contenuti, quindi articoli e pagine.

    Il calo post natalizio è normale e avviene tutti gli anni (prova a fare un confronto con gli anni precedenti allo stesso periodo).

    Ciao!

  3. #3
    invitaveritas non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    11-09-2014
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Grazie mille!
    Purtroppo il calo non è in linea con gli altri anni. E' molto, molto peggio. Ad esempio ieri solo 0,75 € (15 clic soltanto) a fronte di più di 5000 visualizzazioni di pagina e 12.000 impressioni. La proiezione è un -60% rispetto al gennaio 2016 e 2018, e - 50% rispetto a gennaio 2017. Ho cambiato tema (Amadeus), avevo Altervista Keith ma il crollo era già iniziato. Sto rivedendo anche gli articoli per migliorare il SEO ma non mi spiego questo crollo verticale. Tanto per dire, a marzo 2018 avevo 300.000 visualizzazioni mensili, a ottobre 2018 250.000, a dicembre nemmeno 150.000. Su Search Console sembra che si sia bloccato tutto e le modifiche che ho fatto (compresi reindirizzamenti) sembrano ferme. Anche la velocità del sito mi ha dato problema. Prima con Pagespeed avevo 60 punti con mobile, ora 28, mentre come desktop avevo 85/88, ora 80 se va bene. Ho attivato plugin come Autoptimize e Async Javascript. Qualcosa è migliorato ma il mobile continua a essere basso.
    Aiutooo!

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da invitaveritas Visualizza messaggio
    Ho attivato plugin come Autoptimize e Async Javascript
    Non ti consiglio di attivare quei plugin perché sono inutili e anzi possono essere dannosi: tutto il sistema AlterVista è già ottimizzato al meglio. Il problema visite comunque sta migliorando?

    Ciao!

  5. #5
    invitaveritas non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    11-09-2014
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Non ti consiglio di attivare quei plugin perché sono inutili e anzi possono essere dannosi: tutto il sistema AlterVista è già ottimizzato al meglio. Il problema visite comunque sta migliorando?

    Ciao!
    Ciao Alemoppo,

    purtroppo no, anzi. Piccoli miglioramenti nel numero visitatori, ma visite pagine in calo ancora (comincio a credere che siano tutti crawler) o quantomeno stabili. Google è come se mi avesse cancellato l'80% delle pagine dove avevo più visitatori (e il 70% di tutti i più di 300 post le cui keyword sono sparite nelle pagine 10-15-20- boh... e prima erano tra le prime 5). Anche con i plugin di cui sopra le velocità di pagespeed non sono eccelse, prima erano più che il doppio. Poi dall'inizio di gennaio ho problemi anche con le pubblicità altervista che sono sparite da tantissime pagine, soprattutto in alto e nella colonna a destra. Ho già sollevato il problema su Facebook (il blog è invitaveritas.altervista.org) e in alcune pagine ok, altre nulla, anche in navigazione anonima.

    Poi c'è la questione plugin redirection che ogni volta mi dà pagine con errore 404 (tipo 2.000, log sono a quasi 12.000), la maggior parte con estensioni tipo mraid.js o finali di pagine con iframe_checklist/x.png oppure iframe_checklist/mcafee-icon.png o ‎. Faccio redirection ma dal punto di vista dei miglioramenti è quasi 0. Poi mi compaiono tantissimi link spazzatura con vecchi plugin che non ho più da mesi e mesi.

    E non è finita . Ho il problema anche della sitemap. Ogni tanto mi compaiono messaggi come questo "La Sitemap non contiene URL. Convalida la tua Sitemap e reinviala." e invece se ci vado quella pagina c'è ma non indicizza.

    Sempre poi sulla search console mi appaiono errori tipo
    https://invitaveritas.altervista.org...n.getimagesize oppure https://invitaveritas.altervista.org...una-scala/amp/ oppure https://invitaveritas.altervista.org...nare-un-ragno/
    che io cerco di ridirezionare ma anzi mi fa quasi un loop di reindirizzamento.

    Sto riguardando i post, ne sto creando nuovi seguendo sempre più i consigli Yoast (ma lo facevo anche prima) però sono davvero scoraggiata. Se in un paio di mesi non risolvo, butto tutto e ne creo un altro con i soliti articoli.

    Scusa lo sfogo...
    Ultima modifica di invitaveritas : 31-01-2019 alle ore 20.25.06

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •