Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
Like Tree2Likes
  • 1 Post By alemoppo
  • 1 Post By alemoppo

Discussione: Commenti persi nel passaggio blog da WP a Altervista

  1. #1
    iyanceres non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    04-11-2018
    Messaggi
    5

    Question Commenti persi nel passaggio blog da WP a Altervista

    Salve,
    è la prima volta che scrivo in un forum, quindi, se dovessi aver sbagliato nella scelta del posto per esporre questo problema, me ne scuso infinitamente.

    Ho appena tentato il passaggio dalla piattaforma Wordpress a Altervista e grazie agli strumenti "esporta" e "importa" sono riuscita a passare tutti i post e buona parte dei commenti lasciati nel vecchio blog. Alcuni commenti, tuttavia, sono andati persi e non ne capisco la ragione. C'è qualcosa che posso fare per recuperarli?

    Ringrazio in anticipo per l'attenzione,
    Buona giornata!

    Iya&Ceres

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Hai ancora il vecchio sito su WordPress? Probabilmente sono stati esportati male i file. Aprendo il file xml con un editor di testo, puoi vedere i commenti perduti?

    Ciao!
    iyanceres likes this.

  3. #3
    iyanceres non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    04-11-2018
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie della risposta.
    Probabilmente il problema è lì, ma scorrendo i file xml che sono derivati dall'esportazione (erano 2) non sono riuscita a ritrovare quei commenti, così come molti altri. E' tantissima roba e scorrendola non li ho trovati.
    Se faccio una nuova esportazione completa da Wordpress (sì, ho ancora il sito) e poi importo nuovamente su Altervista mi si creeranno doppioni di post/commenti/tag? Perchè, temendo questa cosa, non ho tentato questo passaggio.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Teoricamente non si creeranno doppioni. Hai provato? Non fai prima ad eliminare i vari dati che hai importato e re-importare tutto? (prima però controlla che nel file xml ci sia tutto).

    Ciao!
    iyanceres likes this.

  5. #5
    iyanceres non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    04-11-2018
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Non ho idea di come eliminare i dati vecchi. Se mi può spiegare come si fa, provo a cancellarli e riscaricarli.
    Ma la domanda a quel punto sarebbe: perderei anche i nuovi post che ho fatto nel frattempo?
    Grazie dell'attenzione

    Iya&Ceres

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Puoi selezionare tutti gli articoli dal checkbox in alto:


    Se ne hai fatti nuovi, è sufficiente de-selezionarli. Poi puoi spostarli nel cestino, quindi procedere a re-importare i dati.

    Però prima controlla se nel file xml c'è tutto, altrimenti il procedimento è inutile.

    Ciao!

  7. #7
    iyanceres non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    04-11-2018
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Non pensavo che bastasse semplicemente cancellare i post per eliminare tutti i dati relativi anche a commenti e tag.

    Comunque ho provato a esportare altre due volte il blog da Wordpress e si formano sempre due file (per ogni esportazione) in formato xml. Il secondo file, tuttavia, non si apre allo stesso modo che il primo, e se lo apro con Mozilla Firefox mi dice che c'è un errore. Potrebbe essere lì il problema? Ma è possibile che in questo modo a risentirne siano stati solamente i commenti e non anche gli articoli annessi?

    Grazie delle risposte,

    Iya&Ceres

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Se si formano 2 file xml, hai provato ad importarli entrambi? Oppure importando il secondo si genera un errore?

    Cosa contiene il secondo? (aprilo con un editor di testo, come wordpad).

    Ciao!

  9. #9
    iyanceres non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    04-11-2018
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Si, ovviamente al primo caricamento ho provato a importarli entrambi. Non è apparso nessun errore e mi sono accorta dei commenti mancanti solo perchè il numero totale dei commenti su Altervista risultava minore che su Wordpress. Poi, andando ad indagare, ho visto che mancavano tutti i commenti dell'ultima settimana.

    Ho provato a cercarli su i due file, aprendoli con Wordpad, ma il "trova" non ha portato a risultati. Ergo deduco siano proprio mancanti dai file xml. Non ne comprendo la ragione, dato che ho pure riprovato più volte l'esportazione da wordpress.

    Comunque i due file appaiono diversi all'apertura con i vari programmi, sembrano proprio formattati in maniera diversa. Su Wordpad sembra solo che il secondo file abbia le scritte non distanziate tra loro, ma aprendo il secondo file con Mozilla appare la scritta:

    "Errore interpretazione XML: non well-formed
    Riga numero 9301, colonna 185: <wp:meta_value><![CDATA[O:13:"Keyring_Error":2:{s:6:"errors";a:1:{s:21:"ke yring-request-error";a:1:{i:0;a:6:{s:7:"headers";O:42:"Requests_ Utility_CaseInsensitiveDictionary":1:{s:7:"


    Non so se questa informazione può essere di qualche utilità.
    Grazie della pazienza.

    Iya&Ceres

  10. #10
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Se i nuovi commenti non appaiono nel file .xml, c'è qualche errore di esportazione dal sito da cui provieni e non ci si può fare molto, purtroppo. Dovresti indagare perché questi commenti non vengono esportati correttamente.

    Ciao!

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •