Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: problema aggiornamento tabelle database mysql

  1. #1
    mycoachit non è connesso Neofita
    Data registrazione
    11-04-2018
    Messaggi
    6

    Exclamation problema aggiornamento tabelle database mysql

    Salve,
    ho un problema alquanto strano con il database mysql. All'inizio ho caricato la prima versione del mio database con la funzione "importa". Adesso sto tentando di caricare una nuova versione. Una volta importato, da phpmyadmin sembra essere tutto corretto (ricevo un messaggio di errore avvertendomi che non è stato possibile importare un trigger ma le tabelle vengono caricate correttamente), infatti se visualizzo i dati da phpmyadmin, coincide tutto con quanto importato dal file .sql. Quando vado ad eseguire una query da un file php però, sembra che venga letta la vecchia versione, o meglio, le colonne vengono prese dalla vecchia versione, ma i dati sono aggiornati all'ultima (se modifico un nome a mano di una riga, questo viene visto correttamente). Cosa potrebbe essere successo?

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mycoachit Visualizza messaggio
    Quando vado ad eseguire una query da un file php però, sembra che venga letta la vecchia versione, o meglio, le colonne vengono prese dalla vecchia versione, ma i dati sono aggiornati all'ultima (se modifico un nome a mano di una riga, questo viene visto correttamente). Cosa potrebbe essere successo?
    Non ho capito molto bene questo fatto: se i dati sono aggiornati e lui mostra gli ultimi dati, perché dici che mostra i dati vecchi?

    Ciao!

  3. #3
    mycoachit non è connesso Neofita
    Data registrazione
    11-04-2018
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Se eseguo una query tramite php, il valore dei dati è quello aggiornato, ma le colonne della tabelle sono quelle della versione vecchia! Praticamente i valori dei campi sono gli ultimi che ho inserito, ma vengono visualizzati solo delle colonne della vecchia versione del database... è una cosa stranissima
    Ultima modifica di mycoachit : 15-08-2018 alle ore 10.24.28

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Le colonne vecchie le vedi da phpMyAdmin? Provato a pulire la cache del tuo browser?

    Ciao!

  5. #5
    mycoachit non è connesso Neofita
    Data registrazione
    11-04-2018
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Da phpmyadmin vedo la versione corretta, quindi non credo dipenda dal browser. È eseguendo query da php che vedo le colonne errate della versione precedente!
    Ad esempio, se modifico un dato tramite phpmyadmin e poi lancio il file php con una query del tipo:
    SELECT * FROM miatabella
    vedo il dato modificato, ma con le colonne della vecchia versione!

    Per la connessione ho utilizzato il mio nome utente come username e database my_mionomeutente, ed è giusto perchè si connette con successo. Sto pensando se potesse dipendere da un aggiornamento avvenuto "a metà"...
    Ultima modifica di mycoachit : 15-08-2018 alle ore 12.55.31

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Ma anche phpMyAdmin per visualizzare i dati fa quella query. Penso sia un problema di cache delle tue pagine.
    Facendo la stessa query (in SQL) da phpMyAdmin cosa ottieni?

    Ciao!

  7. #7
    mycoachit non è connesso Neofita
    Data registrazione
    11-04-2018
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Eseguendo la stessa query da phpmyadmin vedo le colonne correttamente (quelle aggiornate)

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Non dovrebbe cambiare nulla, visto che anche phpMyAdmin si interfaccia tramite PHP.
    Prova creando una nuova pagina .php e con quella query vedere cosa restituisce.

    Ciao!

  9. #9
    mycoachit non è connesso Neofita
    Data registrazione
    11-04-2018
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Creando un nuovo file php, vedo correttamente l'ultima versione! Quindi il problema sta nell'altro file php di partenza? Utilizzo Slim Framework per esporre un web API.
    Utilizzando Postman comunque (dalle impostazioni è attivo anche il cache-control header), richiamando il file php in questione, la query è ancora errata.. secondo te è qualcosa cachato da php?

    EDIT: anche eseguendo la chiamata all'API tramite curl da terminale, ottengo le vecchie colonne
    Ultima modifica di mycoachit : 15-08-2018 alle ore 15.32.33

  10. #10
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Mi dispiace ma non conosco quel Framework, quindi non posso aiutarti nel senso che non so se utilizza cache o altro; probabilmente però lo utilizza visto che legge vecchi dati che non esistono più.

    Ciao!

  11. #11
    mycoachit non è connesso Neofita
    Data registrazione
    11-04-2018
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Grazie lo stesso, adesso provo a controllare

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •