Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20

Discussione: sito joomla lento e impossibile aggiornare

  1. #1
    L'avatar di sadiceramiche
    sadiceramiche non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-09-2012
    Residenza
    Caltagirone
    Messaggi
    79

    Predefinito sito joomla lento e impossibile aggiornare

    Salve da qualche tempo il mio sito web presenta diversi problemi, ha difficoltà nel far accedere al backand inizia un loop lentissimo che pota ad un errore a volte mi fa entrare, aggiornarlo è impossibile ne con l'istallazione diretta ne caricando i pacchetti .zip via download, la procedura parte ma si blocca, tuttavia alla fine dice che si è aggiornato correttamente, muoversi fra le scede del backand è divento lentissimo e spesso non riesce a fare il download se voglio caricare un'immagine... che succede?

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Stai utilizzando la versione di joomla fornita da AlterVista o hai utilizzato Joomla originale?

    Comunque l'erogazione del sito non sembra aver problemi (si apre istantaneamente), penso sia qualche problema di joomla.

    Prova ad aggiornare come suggerito qui.

    Ciao!

  3. #3
    L'avatar di sadiceramiche
    sadiceramiche non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-09-2012
    Residenza
    Caltagirone
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Il backand ha problemi, la visualizzazione da parte di un utente esterno è apposto. Rispondo alle domande del post a cui fai riferimento, non uso quella fornita da Av perche tempo fa non si aggiornava e per ridolvere ho dovuto installare da pacchetto e così è rimasta fino ad oggi. Il file htacces era già configurato come da guida. Altre idee per poter risolvere?

  4. #4
    L'avatar di sadiceramiche
    sadiceramiche non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-09-2012
    Residenza
    Caltagirone
    Messaggi
    79

    Predefinito

    anche il login al backand spesso da errore 500 dopo vari refresch riesco ad entrare..

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Puoi indicare quando (data - ora) si verificano gli errori 500?

    Hai qualche plugin/estensione che sfrutta le connessioni esterne per recuperare dati da altri siti? Potrebbe essere quello il problema.

    Ciao!

  6. #6
    L'avatar di sadiceramiche
    sadiceramiche non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-09-2012
    Residenza
    Caltagirone
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Si ho delle estensioni che dopo il login controllano se ci sono aggiornamenti. Tutte le volte che tento il login succede questo. Più o meno questo problema si verifica da poco più di un mese.
    Aggiungo se può essere utile, a volte appare questo messaggio di errore: L'ultima richiesta e' stata negata perche' contiene un'operazione di sicurezza non valida. Ricarica la pagina e riprova.
    Ultima modifica di sadiceramiche : 09-07-2018 alle ore 17.46.14

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Il fatto è che quando un sito richiede troppo tempo per rispondere, viene generato un errore 500. Il problema quindi è quello; ti suggerirei di rimuovere tali estensioni.

    Ciao!

  8. #8
    L'avatar di sadiceramiche
    sadiceramiche non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-09-2012
    Residenza
    Caltagirone
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Ho fatto diversi test su un altro account "emoart" ripristinando un bakuo del mese scorso funziona tutto velocemente, anche aggiornando le varie applicazioni. Il problema nasce quando si aggiorna Joomla, che non sono mai riuscito ad aggiornarlo per bene in nessuno dei modi ne con il pacchetto.zip ne con l'autoaggiornamento ne caricando i file sulla cartella temp. Penso che se potessi rinstallare il pacchetto joomla, si risolverebbero molti problemi, si reinstallerebbe il core. E se potreste fare in modo che l'autoinstallazione funzioni bene, sarebbe una gran cosa. Mi sono sempre trovato bene con AV anceh avendo un sito commerciale sono sempre riuscito a lavorarci, mi spiacerebbe andarmene.

  9. #9
    L'avatar di sadiceramiche
    sadiceramiche non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-09-2012
    Residenza
    Caltagirone
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Allora ho fatto un altra prova, lo stesso identico sito completo e con tutte le estensioni funzionanti ed attive l'ho carito su un altro account "emoart" lì il sito funziona benissimo, entro nel pannello di amministrazione senza problemi ecc (non ho testato l'aggiornamento di joomla) a questo punto mi vengono in mente due sospetti (le uniche due differenze che hanno i siti web) 1) il problema riguarda il server 2) il sito sadiceramiche è attivo con https mentre emoart no. Come faccio a risolvere questo problema?

  10. #10
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    1) Il problema non dovrebbe essere il server in quanto i due siti vengono erogati dallo stesso nodo.
    2) Prova a disabilitare HTTPS per vedere cosa succede, così da capire meglio il problema. Potresti anche provare temporaneamente a disabilitare CloudFlare.

    Ciao!

  11. #11
    L'avatar di sadiceramiche
    sadiceramiche non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-09-2012
    Residenza
    Caltagirone
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Ho disabilitato https e il problema non cambiava, ma disabilitanto CloudFlare il backand torna a lavorare in maniera veloce. Adesso ho provato ad attivare solo CloudFlare per vedere se il problema ritorna, chiarmente non posso attivare https snza cloudflare..

  12. #12
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Tienimi aggiornato.
    Però nel sito dove funzionava correttamente mi sembra che comunque fosse CloudFlare abilitato, sbaglio?

    Ciao!

  13. #13
    L'avatar di sadiceramiche
    sadiceramiche non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-09-2012
    Residenza
    Caltagirone
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Non sbagli, il cloud è attivo.
    Disattivando da sadiceramiche sia cloud che https... il sito non funziona più totalmente nemmeno in frontend (Si è verificato un errore durante la connessione a sadiceramiche.altervista.org. Il peer SSL non possiede certificati per il nome DNS richiesto. Codice di errore: SSL_ERROR_UNRECOGNIZED_NAME_ALERT ).

    Sto riverificando le impostazioni(attualmente su sadiceramiche sia clou che https ) sono disattivi.
    Come impostazioni di joomla ho attiva l'impostazione "forza https" per tutto il sito.
    Non posso cambiare impostazioni in joomla se prima non si riattiva il CloudFlare.

    Provo ad impostare le stesse identiche impostazioni di sadiceramiche in emoart, a questo punto penso che non dovrebbe visualizzarsi più nemmeno lui...
    (test fatto)no, non si disattiva continua a funzionare ma rallenta decisamente, l'unica differenza che noto adesso è che sadiceramiche riscrive sempre le url aggiungendo www mentre emoart no: https://emoart.ecc https://www.sadiceramiche.ecc non so se questa differenza a questo punto potrebbe essere una della cause, magari non trova le pagine del backand..
    se può essere utile aggiungo il file .htaccess
    ##
    # @package Joomla
    # @copyright Copyright (C) 2005 - 2017 Open Source Matters. All rights reserved.
    # @license GNU General Public License version 2 or later; see LICENSE.txt
    ##

    ##
    # READ THIS COMPLETELY IF YOU CHOOSE TO USE THIS FILE!
    #
    # The line 'Options +FollowSymLinks' may cause problems with some server configurations.
    # It is required for the use of mod_rewrite, but it may have already been set by your
    # server administrator in a way that disallows changing it in this .htaccess file.
    # If using it causes your site to produce an error, comment it out (add # to the
    # beginning of the line), reload your site in your browser and test your sef urls. If
    # they work, then it has been set by your server administrator and you do not need to
    # set it here.
    ##

    ## No directory listings
    <IfModule autoindex>
    IndexIgnore *
    </IfModule>

    ## Can be commented out if causes errors, see notes above.
    #Options +FollowSymlinks
    Options -Indexes

    ## Mod_rewrite in use.

    RewriteEngine On
    RewriteCond %{HTTPS} OFF
    RewriteRule ^(.*)$ https://%{HTTP_HOST}%{REQUEST_URI} [L,R=301]

    ## Begin - Rewrite rules to block out some common exploits.
    # If you experience problems on your site then comment out the operations listed
    # below by adding a # to the beginning of the line.
    # This attempts to block the most common type of exploit `attempts` on Joomla!
    #
    # Block any script trying to base64_encode data within the URL.
    RewriteCond %{QUERY_STRING} base64_encode[^(]*\([^)]*\) [OR]
    # Block any script that includes a <script> tag in URL.
    RewriteCond %{QUERY_STRING} (<|%3C)([^s]*s)+cript.*(>|%3E) [NC,OR]
    # Block any script trying to set a PHP GLOBALS variable via URL.
    RewriteCond %{QUERY_STRING} GLOBALS(=|\[|\%[0-9A-Z]{0,2}) [OR]
    # Block any script trying to modify a _REQUEST variable via URL.
    RewriteCond %{QUERY_STRING} _REQUEST(=|\[|\%[0-9A-Z]{0,2})
    # Return 403 Forbidden header and show the content of the root home page
    RewriteRule .* index.php [F]
    #
    ## End - Rewrite rules to block out some common exploits.

    ## Begin - Custom redirects
    #
    # If you need to redirect some pages, or set a canonical non-www to
    # www redirect (or vice versa), place that code here. Ensure those
    # redirects use the correct RewriteRule syntax and the [R=301,L] flags.
    #
    ## End - Custom redirects

    ##
    # Uncomment the following line if your webserver's URL
    # is not directly related to physical file paths.
    # Update Your Joomla! Directory (just / for root).
    ##

    RewriteBase /

    ## Begin - Joomla! core SEF Section.
    #
    RewriteRule .* - [E=HTTP_AUTHORIZATION:%{HTTP:Authorization}]
    #
    # If the requested path and file is not /index.php and the request
    # has not already been internally rewritten to the index.php script
    RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/index\.php
    # and the requested path and file doesn't directly match a physical file
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    # and the requested path and file doesn't directly match a physical folder
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    # internally rewrite the request to the index.php script
    RewriteRule .* index.php [L]
    #
    ## End - Joomla! core SEF Section.

    # av:PHP-upload
    php_value upload_max_filesize 20M
    php_value post_max_size 20M
    php_value max_input_time 300
    # PHP-upload
    Adesso su sadiceramiche risulta cloud attivo e va sempre lentissimo, sto riattivando anche https. ( adesso sospetto una installazione non andata bene o il redirect con il ]www..consigli?
    Ultima modifica di sadiceramiche : 25-07-2018 alle ore 11.04.20 Motivo: aggiunto file htaccess

  14. #14
    L'avatar di sadiceramiche
    sadiceramiche non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-09-2012
    Residenza
    Caltagirone
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Ho notato una cosa molto strana, ho fatto una copia esatta identica di sadiceramiche e ripristinata su emoart, proprio identica sia il file htaccess, https e riscrittura link e cloud, impostato internamente a joomla nessuna cache e forza https per tutto il sito, su emoart viaggia alla grande! senza problemi, la cosa che non mi spaigo è perche il sito su emoart che è identico occupa il 18% di spazio e su sadiceramiche il 60%. Posso chiedere ad AV di fare un controllo per quello che loro possono per vedere se trovano qualcosa che mi sta sfuggendo?

  15. #15
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sadiceramiche Visualizza messaggio
    la cosa che non mi spaigo è perche il sito su emoart che è identico occupa il 18% di spazio e su sadiceramiche il 60%.
    Quanto spazio hai nei vari account? Se non erro l'account emoart è molto vecchio e probabilmente non hai aggiunto lo spazio base (gratuitamente) .
    Ti ricordo che attualmente gli account hanno 3GB di spazio, controlla lo spazio totale disponibile.

    Ciao!

  16. #16
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Predefinito

    emoart 1.000 MB usati 18% sadiceramiche 1.000 MB usati 50,4% con lo stesso identico sito web

  17. #17
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Il contenuto del database? A fondo di questa pagina puoi trovare i dettagli.

    Ciao!

  18. #18
    L'avatar di sadiceramiche
    sadiceramiche non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-09-2012
    Residenza
    Caltagirone
    Messaggi
    79

    Predefinito

    sadiceramiche: 346.552 KB database 174.056 KB usati per file.
    emoart: 62.916 KB database 140.592 KB usati per file.
    A questo punto è evidente che qualcosa non va nel database

  19. #19
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Probabilmente hai qualche (molte) tabelle di qualche vecchio CMS.
    Ti consiglierei di fare un backup globale (spazio + database). Esporta pure il tutto anche tramite FTP e phpMyAdmin. Poi ti consiglierei di eliminare tutto da quell'account e ricaricare il sito che funziona altrove.

    Ciao!

  20. #20
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Predefinito

    interessante davvero, in effetti cancellando tutti i file non mi ero mai accorto che il database restasse intatto (davo per scontato la sua cancellazione) quindi in tutti questi anni di ripristini di bakcup e installazione di nuove versioni di joomla ho creato una quantità enorme di tabelle che chiaramente alcune andavano in conflitto o ralentavano l'esecuzione. Spero mai più ma alla prossima volta metterò cura a cancellare anche tutto il database. Adesso va molto più veloce! Grazie Alemoppo se non mi indicavi le strade sarei rimasto impantanato

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •