Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Come devo comportarmi con la nuova norma GDPR nel mio blog AV con WP?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Come devo comportarmi con la nuova norma GDPR nel mio blog AV con WP?

    Salve,
    Ho saputo che dal 25 ci sarà una nuova norma, il GDPR. Anche Iubenta mi ha inviato una mail di spigazioni più o meno, ma non ci ho capito nulla. Ho letto da varie parti che ci sono anche multe da milioni di euro, io ho un semplicissimo blog su altervista con Wordpress, ho la cookie e privicy di iubenta e la pubblicità di adsense. Cosa devo fare per mettermi apposto con il GDPR? Come faccio a vedere se ho tutto apposto in generale e anche a livello di cookie?
    Grazie

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,132

    Predefinito

    L'ultima email di Iubenda relativa al GDPR spiega che hanno aggiornato automaticamente la policy anche al GDPR che entrerà in vigore tra 2 giorni.

    Quindi se non hai ulteriori servizi oltre a quelli offerti da AlterVista, se hai effettuato questa procedura è tutto in regola e non devi fare altro.

    L'unica cosa è che wordpress rilascerà un aggiornamento per adeguare anche la gestione dei commenti al GDPR (se un utente vuole eliminare tutti i dati dal sito, secondo la legge deve poterlo fare ma attualmente non può farlo). Occorre solamente attendere l'aggiornamento e quindi installarlo.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 23-05-2018 alle ore 16.14.56

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Per il mio sito ho su iubenta Privacy e Cookie policy e Cookie Solution(cookieLaw se non sbalio). Oltre questi 2 servizi c' è l' ultimo disponibile ma ha un costo di 30 euro al mese che non ho attivato, ma è l' unico che mensiona il GDPR. Devo attivarlo per forza, oppure mi bastano quelli gratuiti?
    Inoltre il testo del GDPR parla di multe anche milionarie, a chi sono riferite? e quali sono le cose che fanno andare contro queste multe?
    Grazie
    Ultima modifica di mdc02 : 23-05-2018 alle ore 16.47.50

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,132

    Predefinito

    Sono sufficienti solamente le parti gratuite.
    Le multe sono riferite al responsabile del sito, ovvero in questo caso l'utente. Ma non temere perché hai un normale blog come altri migliaia su AlterVista, se non profili gli utenti con qualche plugin particolare non hai nulla da temere.

    Ciao!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Va bene.
    Mi era salito il dubbio perchè sono alle prime armi quindi non so ancora le cose da fare/non fare. Quindi ho preferito informarmi. Di plugin ho solo Contact from. Ora una domanda per curiosità..Ma allora veramente metteranno multe da anche 20 milioni di euro a chi "ruba qualche dato" wooow per un blog piccolissimo mi sempra una cifra veramente infinita. Capisco che i dati dell' utente vengono prima di tutto, ma se anche qualcuno li rubasse apposta comunque 20 milioni sono spropositati! Questa norma porterà scompiglio in tutt' europa, anche se la filosofia è giusta.
    Ultima modifica di mdc02 : 23-05-2018 alle ore 17.05.19

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,132

    Predefinito

    Non mi intendo a livello legislativo, ma mi auguro che se un sito salva qualche dato la multa non sia "al massimo": quelle cifre penso e spero siano riservate a multinazionali che rivendono tali dati ad altre aziende; per un comune cittadino che per sbaglio salva qualche dato mi auguro proprio che le multe siano ridimensionate.

    Le cifre che hai letto immagino siano il massimo, non le comuni multe.

    Ciao!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Infatti questo intendevo. Per un normale cittadino, ma che per una piccola azienda, pagare 10/20 milioni è impossibile, questo è poco ma sicuro. Cioè io sono un ragazzo di 16 che ha aperto questo blog solo per hobby e perchè ho la passione per l' informatica, e se un giorno mi beccherò una multa del genere da questa norma, posso anche fuggire in antartide hahahaha (ironia). Penso che per esempio nel caso di facebook del cambridge analytica, qui sarebbe andata bene la multa massima.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Salve ragazzi vorrei appunto postare anche il mio problema.So che forse dovrei aprire un'altra discussione però ho bisogno di aiuto e chiarimenti.Io possiedo un blog però è tutto cancellato e c'è solamente il nome.Secondo voi dovrei impostare il blog in modo da essere a norma oppure no?Tra l'altro il blog non è nemmeno raggiungibile tramite i motori di ricerca ma solo tramite link.Grazie per l'aiuto.

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,132

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ;1386470
    Salve ragazzi vorrei appunto postare anche il mio problema.So che forse dovrei aprire un'altra discussione però ho bisogno di aiuto e chiarimenti.Io possiedo un blog però è tutto cancellato e c'è solamente il nome.Secondo voi dovrei impostare il blog in modo da essere a norma oppure no?Tra l'altro il blog non è nemmeno raggiungibile tramite i motori di ricerca ma solo tramite link.Grazie per l'aiuto.
    Ti sei appena eliminato?
    Comunque sì, i blog devono seguire il tutorial.

    Ciao!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Si,quello era il vecchio account e l'ho eliminato.Ho questo problema su questo account.Ho seguito la guida che mi hai inviato ma ora sono sicuro al 100%?Ho un po' di paura e poi era obbligatorio fare quella procedura anche se il sito non compare tra i motori di ricerca e non è nemmeno completo?Esiste un modo per eliminare un account prima dei 7 giorni?Grazie per l'aiuto.

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,132

    Predefinito

    Hai la cookie policy attiva e il tuo sito è praticamente vuoto; di cosa hai paura?
    Comunque no, i 7 giorni non si possono accorciare.

    Ciao!

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •