Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Ritornare alla versione WordPress "brandizzata"

  1. #1
    nobullismo non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    14-01-2015
    Messaggi
    10

    Predefinito Ritornare alla versione WordPress "brandizzata"

    Salve a tutti, qualche mese fa in seguito a dei problemi con un plugin passai da alterblog ad altersito. In seguito a questo passaggio, attraverso un plugin per la sicurezza che aveva rilevato che alcuni file dell'applicazione WordPress erano diversi dai canonici, per via della versione Personalizzata da altervista, esegui il ripristino dei file canonici. Ora ho installata la versione "no brand" 4.7.2, ma dal pannello altervista risulta ancora una versione vecchia e mi propone l'aggiornamento della app alla 4.7.2.

    Dopo questa premessa, il problema è che avendo la versione no brand ora non ho più il pilota automatico per i banner, quindi vorrei ritornare alla versione di WordPress di altervista, ma come posso fare senza combinare disastri sul sito o sul database?

    Scusate se mi sono dilungato troppo...

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Nel tuo caso dovrebbe essere sufficiente effettuare una copia del database e della cartella wp-content, quindi eliminare l'attuale versione, reinstallare WordPress dalla sezione Applicazioni del pannello di controllo di AlterVista e ripristinare la cartella wp-content più il database.

  3. #3
    nobullismo non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    14-01-2015
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Nel tuo caso dovrebbe essere sufficiente effettuare una copia del database e della cartella wp-content, quindi eliminare l'attuale versione, reinstallare WordPress dalla sezione Applicazioni del pannello di controllo di AlterVista e ripristinare la cartella wp-content più il database.
    Ciao karl, grazie per la risposta...
    Quindi non pensi ci sia alternativa?
    Se provassi a fare l'aggiornamento dell'applicazione wordpress dal pannello di altervista? Non dovrebbe (nonostante io abbia già la versione 4.7.2) installare i file mancanti e ripristinare la versione brand?

    Non so, sono sempre stato restio a fare queste operazioni di backup e ripristino di database e file, ho paura che vada qualcosa storto, anche perché il sito ha parecchie pagine posizionate in google, e vorrei evitare problemi...

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da nobullismo Visualizza messaggio
    e provassi a fare l'aggiornamento dell'applicazione wordpress dal pannello di altervista? Non dovrebbe (nonostante io abbia già la versione 4.7.2) installare i file mancanti e ripristinare la versione brand?
    No, rischi di rompere il blog.
    Se hai paura di fare danni fai un backup completo, in modo da poterlo ripristinare in qualsiasi evenienza.

  5. #5
    nobullismo non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    14-01-2015
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    No, rischi di rompere il blog.
    Se hai paura di fare danni fai un backup completo, in modo da poterlo ripristinare in qualsiasi evenienza.
    Si, in effetti avevo pensato di fare cosi... Cioè farei i buckup come hai suggerito tu, più quello completo, poi agirei come hai detto tu, e se va qualcosa storto ripristino quello completo.
    Hai plugin da consigliarmi per fare il buckup completo? Oppure servizi aggiuntivi di altervista?
    Grazie ancora! :)

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    AlterVista offre un servizio di backup, nel tuo caso dovresti riuscire ad attivarlo usando solamente gli AlterCent.

  7. #7
    nobullismo non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    14-01-2015
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    AlterVista offre un servizio di backup, nel tuo caso dovresti riuscire ad attivarlo usando solamente gli AlterCent.
    Si, quello mensile costa 5000AC, non ci arrivo, però non è un problema, pur di risolvere questa questione... Ma è possibile fare backup separati di spazio web e db? Scusa amcora per tutte le domande...

  8. #8
    nobullismo non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    14-01-2015
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Aggiornamento:
    Ho acquistato il piano settimanale, e mi rispondo da solo, è possibile eseguire sia il ripristino dello spazio che del db, insieme o separatamente.

    A questo punto comunque credo che prima ancora di fare come hai suggerito tu, proverò a reinstallare wordpress dal pannello di controllo altervista senza aver prima piallato lo spazio web, nella speranza che la procedura reintegri l'installazione base con le feature aggiunte da altervista...

    Se proprio dovesse gustarsi l'applicazione come temevi tu, allora eseguirei un ripristino completo di sito e db, e valuterei di seguire la procedura suggerita da te...

    Credo di poter stare sicuro agendo cosi, dal momento che ora ho il backup completo fatto da altervista... :) Che dici karl? Grazie ancora per le dritte! :D

  9. #9
    nobullismo non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    14-01-2015
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Aggiornamento per chi potrebbe trovarsi nella mia stessa situazione:
    Ha funzionato! L'aggiornamento ha riparato l'installazione senza rovinare nulla, inoltra quando si fa l'aggiornamento viene automaticamente eseguito un backup completo.
    Grazie karl e forum! :)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •