Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Problema query mysql

  1. #1
    Guest

    Predefinito Problema query mysql

    Salve,
    mi è stato segnalato da alcuni utenti che da ieri sera il mio sito (www.ilparoliere.altervista.org) non funziona in quanto non riescono ad effettuare l'accesso. Io poco fa ho provato ad accedere a PHPMyAdmin e ci riesco ma poi non posso eseguire nessuna query, ricevo sempre il seguente errore: #2013 - Lost connection to MySQL server during query. Cosa posso fare?

    Grazie.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Ho eseguito show full processlist; e vedo che ogni query è nello stato "Waiting for table metadata lock", per cui suppongo sia avvenuto un deadlock. Purtroppo non vengono mostrati gli ID delle query che lo causano per cui non posso terminarle. Temo che l'unica sia riavviare MySQL, è possibile?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Per favore rispondete... Il mio sito è completamente bloccato da 3 giorni a causa di questo problema.

  4. #4
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Il tuo applicativo imposta per caso l'autocommit a off? Dovresti verificarlo ed eventualmente rimuovere la relativa impostazione che peraltro è inutile con le tabelle MyISAM.

    Qui puoi trovare alcune informazioni a riguardo: https://bugs.mysql.com/bug.php?id=61391
    Gianluca

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Il tuo applicativo imposta per caso l'autocommit a off? Dovresti verificarlo ed eventualmente rimuovere la relativa impostazione che peraltro è inutile con le tabelle MyISAM.
    Grazie per la risposta però no non imposto mai l'autocommit a off, effettuo solo il LOCK e UNLOCK di alcune tabelle, e finora tutto ha funzionato a dovere (il sito è attivo da più di cinque anni).

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Qua è ancora tutto in stallo, chiaramente è necessario l'intervento di un admin per sbloccare la situazione, io non posso fare nulla.

  7. #7
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Mi pare che il tuo sito di recente sia passato da mysql 5.1 a 5.6, questo probabilmente cambia le cose.

    Non vedo possibili interventi che non siano investigare e risolvere ilproblema lato applicativo, eventuali riavvii del database, che comunque vengono già fatti periodicamente per upgrade e manutenzione, non servirebbero a migliorare la situazione.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Grazie per l'aiuto, ho finalmente risolto il problema.
    Il fatto è che probabilmente per via dell'aggiornamento di mysql l'inserimento in una griglia falliva quando usavo la funzione PHP date('c'), che evidentemente andava bene solo per la versione precedente. Adesso l'ho sostituita con la funzione MySQL NOW() e tutto è tornato a funzionare.
    I deadlock sulle tabelle effettivamente avvenivano in quanto l'inserimento era tra un lock e un unlock e dato che provocava un errore l'unlock non veniva mai chiamato, tuttavia erano solo momentanei.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •