Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Problema traffico

  1. #1
    Guest

    Predefinito Problema traffico

    Spett.le Altervista, il mio sito risulta con traffico mensile esaurito.

    Volevo chiedere gentilmente se è possibile capire cosa ha consumato tutto questo traffico in così pochi giorni e soprattutto capire come mai, se i limite di traffico è di 30 GB mi trovo già con un consumo di 121 GB?

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Controlla di non avere qualche file di dimensioni eccessivamente grandi nel tuo spazio web.
    Per quanto riguarda il superamento del limite, questo non viene controllato istantaneamente per ogni richiesta, ma solo una volta al giorno. Quindi nell'arco di un giorno hai consumato più di 90GB.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Innanzi tutto grazie per la risposta, nutro però delle perplessità su come 65 visitatori (come da vostra statistica) possano aver scaricato qualcosa come 1 giga e mezzo a testa cioè due volte l'intero spazio web!

    Perdonatemi ma mi risulta difficile accettare che la semplice navigazione di 60 utenti abbiano fatto tutto quel traffico in un giorno.
    A meno di eventuali plugin di wordpress corrotti/infetti mi pare impossibile.

    A meno che per traffico non conteggiate pure i video youtube pubblicati dentro un iframe.

    Quindi, giusto per capire, se metto un video su youtube e poi lo pubblico in un iframe all'interno di un articolo di wordpress, quando un utente vede il video, il vostro server (o chi per lui) "conta il traffico" come se stesse lui erogando il file video?

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da expomarche Visualizza messaggio
    Quindi, giusto per capire, se metto un video su youtube e poi lo pubblico in un iframe all'interno di un articolo di wordpress, quando un utente vede il video, il vostro server (o chi per lui) "conta il traffico" come se stesse lui erogando il file video?
    No, le risorse esterne non vengono conteggiate nel traffico mensile.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ok, assodato che nessuno vuole darmi una spiegazione plausibile su da dove vengano questi 90 giga di traffico in un solo giorno (ci sarà pure uno straccio di log sui vostri server) Vi chiedo, sempre cortesemente, se è possibile acquistare una versione senza limiti di banda.
    Dal vostro pannello di controllo si possono acquistare solo 10 gb di banda alla volta, e siccome ne ho già usati 121, vorrei evitare di dover fare 10 transazioni consecutive per arrivare a 130Gb col dubbio tra l'altro che dopo due ore sia già finita la banda aggiuntiva.
    Grazie.

  6. #6
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    expomarche:

    dirti cosa esattamente ha consumato quei 90 GB significherebbe fare un'estrazione ed analisi approfondita dei log che purtroppo non è possibile.
    Da quanto si può vedere ci sono tutt'ora che il traffico è bloccato richieste a: expomarche.altervista.org/wp-content/uploads/2015/01/LULIVO-NELLARTE-NEW-3.ppsx, che pesa 9 MB, probabilmente è qui la causa.

    Riguardo i limiti di traffico AlterBlog non ne prevede, ed è gratis, e, sebbene tu possa passare da AlterSito ad AlterBlog, nella tua situazione è sconsigliabile perché questo passaggio comporta l'azzeramento di ogni contenuto.

    Devi valutare quindi se effettuare degli upgrade di traffico tali da arrivare a sbloccare il tutto, aspettare la fine del mese, o aprire un altro account, magari AlterBlog, che non ha limiti di traffico, e ricaricare i contenuti del tuo blog.
    Gianluca

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Grazie Gianluca per la risposta.

    Dunque la causa è esterna al sito e non controllabile da me quindi sarebbe inutile acquistare banda aggiuntiva. I contenuti sono stati fatti dai ragazzi della scuola, quindi ... quelli sono!

    Passando ad AlterBlog (azzerando tutto) è possibile comunque ripristinare i contenuti con ftp e importando il database o è necessario reinserire tutto "a mano"?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Pardon!! Ho trovato la risposta da solo. AlterBlog non prevede accesso ftp e database.

  9. #9
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Data la destinazione d'uso del sito abbiamo deciso di sbloccare il traffico e concederti un bonus ac per aumentarlo ulteriormente (devi andare nel pannello e farlo altrimenti probabilmente finirà ancora offline).

    Valuta comunque di distribuire quei contenuti almeno in forma compressa, il consumo di banda del sito è davvero anomalo in rapporto ai visitatori.
    Gianluca

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Mmh, ho notato anche un altra cosa, alcune immagini rubano tantissima banda, caricando la home se ne vanno come nulla circa 18MB.
    Alcune immagini sumerano i 2 mega, ne faccio una lista
    wp-content/uploads/2015/01/Senzanome6-e1422036019210.png -> 4Mb
    wp-content/uploads/2015/01/IMG_0036.jpg -> 2Mb
    wp-content/uploads/2015/01/IMG_0037.jpg -> 2Mb
    wp-content/uploads/2015/01/Senzanome41-e1422039252602.png -> 2Mb
    wp-content/uploads/2015/01/IMG_0038.jpg -> 2Mb


    wp-content/uploads/2015/01/IMG_0330-e1422233518377.jpg-> 0.5 Mb
    wp-content/uploads/2015/01/IMG_0329-e1422233530270.jpg-> 0.5 Mb
    wp-content/uploads/2015/01/IMG_0332-e1422233548356.jpg -> 0.4 Mb
    wp-content/uploads/2015/01/albero1-e1421886361306.png -> 0.4 Mb
    wp-content/uploads/2015/01/261.jpg -> 0.4
    Già ridimenzionando/abbassando la qualità al 80% di quelle evidenziate in rosso, si risparmia il 50% di banda durante il caricamento della home.

    Non sarà sicuramente questo a fare 121Gb di traffico però magari una piccola mano la dà ;)

    PS. per ottimizzare il tutto bisognerebbe utilizzare delle thumbnail scalate, li si che andrebbe da urlo! :P
    Ultima modifica di pxy : 12-02-2015 alle ore 14.09.10

  11. #11
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Poi c'è da considerare la velocità di caricamento del sito, con immagini così pesanti il blog si carica molto più lentamente di quanto potrebbe
    Gianluca

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Grazie!!!

    Grazie tante a Gianluca e anche a pxy per i consigli (in effetti le foto in png risultano molto pesanti).

    Ho attivato CloudFlare al livello massimo e vediamo come gira.

    Grazie ancora.

    Voto 10 ad Altervista

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •