Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Problema mail.

  1. #1
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito Problema mail.

    Salve, tempo addietro, avevo segnalato un problema con l'invio di email dal mio sito.
    In pratica le mail inviate dal mio sito, nella maggior parte dei casi, finivano nello spam, in altri casi non arrivavano proprio.
    Solo in pochi casi, arrivavano correttamente a destinazione.

    Mi è stato consigliato da un admin, e pure da altri utenti, di utilizzare il servizio sendgrid, e in questo modo avevo risolto il problema.

    Ora però ho provato ad aggiungere nel mio sito il forum phpbb, e qua torna il problema.
    Facendo dei test di iscrizione, le email finiscono nuovamente nello spam, o non arrivano proprio.

    Risulta quindi difficile far funzionare un forum, se non arrivano nemmeno le mail per la conferma dell'iscrizone, praticamente la maggior parte delgli utenti non riuscirebbe ad iscriversi al forum.

    C'è un modo per risolvere il problema?

    Grazie.
    Ultima modifica di Electronic : 09-11-2014 alle ore 22.35.32

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Proma di tutto dovresti verificare la funzionalità email con questo script: http://forum.it.altervista.org/how/1...prio-sito.html

    Poi se la mail non ti arriva postala qui (anche parzialmente offuscata, ad esempio abc***@dominio.com)
    Gianluca

  3. #3
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Ho effettuato il test con 4 mie diverse caselle email.

    In tutte e 4 i casi le mail risultano inviate corettamente, ma:

    Jas.....@inwind l'email non è arrivata, niente neanche nello spam
    Ele.....@email l'email non è arrivata, niente neanche nello spam
    Gia.....@alice l'email è arrivata ma dopo circa 5 minuti
    Ele.....@gmail l'email è arrivata correttamente.

  4. #4
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Edit sull'account @email è apparsa adesso, dopo circa 10 minuti dall'invio.
    Sull'account inwind nulla.

  5. #5
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    electronic:

    in base ai test che hai fatto il problema è quindi soltanto con la casella inwind? Hai nel frattempo segnalato anche a loro il problema?
    Gianluca

  6. #6
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Il problema purtroppo non è circoscritto alla solo inwind.
    Ad esempio ho rieseguito un test con Gia.......@alice.it , 2 email inviate alle 14:37 e 14:39.
    Ad ora 14:53 l'email non sono arrivate, e a questo punto è probabile che non arrivino nemmeno più.

  7. #7
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Intanto ho esguito un altro test sulla casella Ele......@email.it
    Inviata email alle ore 14:55 e ad ora 15:20 non ho ancora ricevuto nulla.

  8. #8
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Posto un paio di verifiche fatte con gli indirizzi indicati:

    Codice:
    Nov 11 13:18:38 xxx x: sABCHWl0019204: to=<gia***@alice.it>, ctladdr=<x> , delay=00:01:06, xdelay=00:01:04, mailer=esmtp, pri=120533, relay=smtp.aliceposta.it. [82.57.200.133], dsn=2.0.0, stat=Sent (<5461E81C00042549> Mail accepted)
    
    Nov 11 13:20:38 xxx x: sABCKWVF021572: to=<elet***@email.it>, ctladdr=<x> , delay=00:00:06, xdelay=00:00, mailer=esmtp, pri=120527, relay=mx.email.it. [212.97.34.36], dsn=2.0.0, stat=Sent (Ok: queued as A8F8AE48F8)
    Entrambi gli invii hanno avuto apparentemente successo, nel senso che le email sono partite e i server di posta destinatari hanno risposto correttamente e accettato il messaggio.
    Da lì in poi non possiamo sapere quali siano le loro politiche di smistamento, immagino che tu abbia controllato anche negli spam folder, corretto?
    Gianluca

  9. #9
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Intanto ti ringrazio per la risposta.
    Probabilmente però hai beccato il momento in cui è filato tutto liscio, perchè dai test fatti, alcune mail arrivano e altre no.

    Solo su inwind non arrivano mai, su altri account, alcune arrivano subito, altre arrivano in ritardo, altre non arrivano mai.

    Vedo che ci sono altri utenti che hanno lo stesso problema, esempio
    http://forum.it.altervista.org/probl...-dal-sito.html
    http://forum.it.altervista.org/probl...ni-domini.html

    Credo poco probabile che il problema sia di libero, inwind, alice, gmail, tiscali, email, che non ricevono le mail in partenza da altervista, e il problema non sia di altervista.

    Quindi vi sarei grato, se poteste fare dei test più approfonditi, in modo da individuare il problema, magari contattando voi stessi i sopracitati provider di posta, in modo da capire per quale motivo le email in partenza da altervista non arrivano.

    Grazie ancora per il supporto.

  10. #10
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Il numero di siti ospitati da AlterVista e la quantità di email quotidianamente inviate da essi fa sì che sia normale che vi siano più segnalazioni in merito.

    Ogni provider di posta applica diverse policy di filtraggio e inoltro delle email sulla base di criteri non sempre noti, quello che AlterVista può fare e fa è verificare che l'invio avvenga e che avvenga correttamente, oltre a mantenere un presidio quotidiano sulle blacklist.
    Oltre a questo è responsabilità del servizio di posta destinatario garantire il corretto reinoltro dell'email e la sua qualità dipende soprattutto dal corretto inoltro delle email legittime e dal filtraggio di quelle effettivamente di spam, che dovrebbero sempre essere inoltrate nell'apposito folder almeno per dare la possibilità all'utente di dare un feedback e di migliorare i filtri.

    Premesso questo da quanto scrivi non mi sembra che tu abbia avuto problemi con libero, inwind, alice, gmail, tiscali, email
    Gianluca

  11. #11
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio

    Premesso questo da quanto scrivi non mi sembra che tu abbia avuto problemi con libero, inwind, alice, gmail, tiscali, email

    Da quanto ho scritto, a me sembra di aver chiaramente specificato che IO ho problemi con inwind,alice,email, poi ho postato 2 link dove è chiaramente evidente che un ALTRO utente ha problemi con libero, gmail, alice e un ALTRO utente ancora ha problemi con tiscali.

    Quindi riassumendo, le email in partenza da altervista, hanno problemi con inwind,alice,email,libero,gmail,tiscali.


    Ho comunque provato a contattare Libero e inwind( che sono lo stesso provider), specificando il problema, visto che almeno nei test da me esguiti, è l'unico che non ha MAI ricevuto una mail.

    Però ripeto il problema si presenta anche con altri provider, perchè se su alice arrivano 2 mail su 3, è comunque un problema.

    Speriamo di riuscire a risolvere.

  12. #12
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Intanto stamani mentre facevo altri test, sulla mia casella email dove arrivano corretamente le email inviate dal mio sito, ovvero gmail, spulciando nel messaggio, ho notato che in realtà l'email inviata dal mio sito, riuslta essere inviata da ns249.altervista.org
    Received: from ns249.altervista.org (ns249.altervista.org. [176.9.149.77])
    Questa cosa mi ha fatto venire in mente il problema che avevo già precedentemente comunicato, e poi risolto con sendgrid
    http://forum.it.altervista.org/probl...ma-mail-2.html

    Può essere questo il problema?
    Leggendo in giro per la rete, sò di provider che cancellano immediatamente l'email, se questa proviene da un indirizzo email inesistente.

  13. #13
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    L'assistenza di Libero non risponde.
    Però almeno è possibile capire perchè le email inviate dal mio sito, giungono come ns249 al posto del mio indirizzo email?

    Grazie.

  14. #14
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Se non imposti un campo From quello è il default.

    Per impostarlo devi inserire degli header aggiuntivi in mail(), il secondo esempio che trovi qui può esserti utile: http://php.net/manual/en/book.mail.php
    Gianluca

  15. #15
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Se non imposti un campo From quello è il default.

    Per impostarlo devi inserire degli header aggiuntivi in mail(), il secondo esempio che trovi qui può esserti utile: http://php.net/manual/en/book.mail.php
    Grazie per la risposta,
    ma purtroppo il problema è che prima il codice lo avevo scritto io, e quindi sapevo dove e come intervenire, infatti ero riuscito a deviare il problema utilizzando sendgrid, e utilizzando quindi il codice da loro fornito.

    Adesso invece ho installato il forum phpBB fornito da Altervista, e quindi mi ritrovo tutto già bello e fatto.

    Non credo di riusciure a modificare il codice del forum phpBB, e sinceramente non credo nemmeno che si debbano apportare modifiche,
    dovrebbe già essere funzionante senza dover modificare nulla.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •