Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 35

Discussione: problema mail

  1. #1
    Guest

    Exclamation problema mail

    è da un po' di tempo che lavoro ad un sito con login, il quale richiede ovviamente la conferma dell' e-mail inserita dall' utente... il problema è che l'email che il sito invia alla casella di posta dell' utente finisce puntualmente nella sezione spam... che sia gmail, hotmail, tiscali, libero o qualunque altro fornitore di servizio mail (ormai è la conclusione a cui sono giunto) la mail contenente le informazioni per l'attivazione dell'account finisce in spam... finché sono amici ad iscriversi il problema è passabile dato che l'attivazione posso farla io "manualmente" ma dal momento che il sito è pensato per una "clientela" internazionale, o comunque esterna, il problema è grave... dal momento che questo crea un forte disagio... oltre al fatto che la mail finisce in spam si aggiunge anche il problema che la mail (se arriva..!) la maggior parte delle volte giunge a destinazione dopo svariati minuti o ore!! i 2 problemi immagino siano collegati, certamente AV è stato usato, o viene usato, per email di spam da utenti non molto intelligenti e ora gmail, hotmail e compagnia considerano tutte le mail provenienti da AV come spam... c'è un modo per risolvere? è da svariati giorni che cerco su più forum una soluzione perchè preferisco sempre risolvere i problemi senza chiedere io stesso, ma non vedendo alternative eccomi qui.
    avevo pensato di usare il mio account gmail come smtp esterno in modo da essere riconosciuto come utente gmail e non AV, ma AV stesso non permette l'utilizzo di smtp esterni poichè ha bloccato le porte per farlo...
    io mi ritengo un utente soddisfatto del servizio offerto da AV poichè offre un sacco di possibilita a webmasters e a utenti privi di conoscenze informatiche, ma questa dell' email è una pecca non trascurabile dal momento che leggendo topic aperti anche in questo forum non sono l'unico che riscontra questo problema.. con questo topic chiedo se esiste una soluzione che faccia arrivare le mail senza che siano filtrate e "condannate" ad essere spam quando in realtà non lo sono... in alternativa chiedo se esiste un servizio che offre la possibilità di "reindirizzare" le mail, cioè: il sito manda un email al servizio e quest'ultimo la reindirizza all'indirizzo dell'utente.
    ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà a risolvere questo problema, pregando che una soluzione ci sia...

  2. #2
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Per finire sistematicamente nello spam vuol dire che il contenuto della mail, il mittente o l'oggetto sono ritenuti spammosi. È possibile che la provenienza contribuisca a questa decisione, anche se facciamo di tutto per evitare che succeda.

    Probabilmente permettere l'accesso ai server SMTP non migliorerebbe la cosa. Quello che puoi ragionevolmente fare è di appoggiarti a servizi esterni come SendGrid. Ci vuole un attimo di configurazione, ma funziona bene.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie per la risposta, il mittente non è altro che il nome del sito @altervista.org anche se senza motivo viene modificato una volta arrivato, ma mi è indifferente... L'oggetto è:" swmaps account activation - no reply " non credo dia problemi...
    Il corpo della mail consiste nel nome utente e un link per l'attivazione dell'account, anche qui, nulla di strano, o comunque nulla di diverso da quello che magari inviano forum per l'iscrizione... Comunque sia, potresti spiegarmi il funzionamento di SendGrid? Giusto per capire se può tornarmi utile o no... Grazie ancora dell'aiuto

  4. #4
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da swmaps Visualizza messaggio
    il mittente non è altro che il nome del sito @altervista.org anche se senza motivo viene modificato una volta arrivato
    Non è che sia proprio normale come cosa.

    Citazione Originalmente inviato da swmaps Visualizza messaggio
    Comunque sia, potresti spiegarmi il funzionamento di SendGrid? Giusto per capire se può tornarmi utile o no... Grazie ancora dell'aiuto
    Semplicemente ti registri e poi puoi mandare gratuitamente fino a 200 mail al giorno attraverso una piccola libreria PHP invece che usando la funzione mail.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  5. #5
    Guest

    Predefinito

    lo provo... appena riesco lo scrivo così possiamo chiudere il topic
    grazie dell' aiuto, speriamo vada tutto bene e non si presentino altri problemi xD

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    sengrid non funziona, perlomeno a me.
    tutto attivato, approvato e quant'altro è necessario...da wordpress le email non partono, nemmeno appoggiandosi a loro.
    ne in SMTP ne in API.

    quelle poche mail che partivano finivano anche a me nello SPAM più totale, e nei miei utenti più fortunati una qualche mail ricevuta...poi il buio più totale.

    io ci ho rinunciato. non funziona nulla.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    allora... ho installato la api dal sito dopo averla scaricata da: https://sendgrid-open-source.s3.amaz...ndgrid-php.zip
    ho usato la guida che ho trovato, quella passo - passo...
    è venuto fuori questo codice:

    <?php

    require("path/to/sendgrid-php/sendgrid-php.php");

    $sendgrid = new SendGrid('username', 'password');

    $email = new SendGrid\Email();
    $email->addTo('ToMyEmail@live.it')->
    setFrom('swmaps@altervista.org')->
    setSubject('swmaps account activation - noreply')->
    setText('Invio di prova')->
    setHtml('<strong>Hello World!</strong>');

    $sendgrid->send($email);

    ?>
    username = il mio username di sendgrid
    password = la mia password di sendgrid
    ToMyEmail@live.it = la mia email di prova

    ora... mi da un "fatal error"...

    leggendolo non ci ho capito più o meno nulla.
    hai scritto:

    Quello che puoi ragionevolmente fare è di appoggiarti a servizi esterni come SendGrid. Ci vuole un attimo di configurazione, ma funziona bene.
    vorrei la conferma che configurandolo adeguatamente funzionerà qui su altervista... puoi darmela, o altervista blocca anche le api?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    secondo me è tutto bloccato. non c'e' verso, ci sto ancora provando (anche con chiamate REST) ma non va nulla! :(
    è davvero un peccato che per una così banale sciocchezza, tutto il mio sito non funzioni.
    ecco quanto risponde via SMTP:

    Email not sent. Expected response code 220 but got code "", with message ""
    Ultima modifica di aleksjboss : 22-07-2014 alle ore 10.36.09 Motivo: inserito errore

  9. #9
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Il fatal error ti indica anche dove? Sarà solo un problema del codice scritto.

    SendGrid va usato solo via API ovviamente.

    E dovresti sbloccare le connessioni server-to-server dal pannello di Altervista.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Il fatal error indica un file dell'api (non dovrebbe contenere errori)
    in /membri/swmaps/path/to/sendgrid-php/vendor/mashape/unirest-php/lib/Unirest/Unirest.php on line 219
    Una cosa strana è che indica che la cartella path è una sotto cartella di swmaps, quando In realtà è nella cartella base del sito... Boh
    Come si sblocca la connessione server to server per sendgrid?

  11. #11
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Sicuro di utilizzare la versione corretta di PHP? Nel dubbio imposta la 5.3 che è l'ultima disponibile.

    Le connessioni le sblocchi da Risorse > Impostazioni PHP > In fondo alla pagina.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  12. #12
    Guest

    Predefinito

    ciao saitfainder,
    ho le connessioni server2server abilitate, il plugin di sendgrid correttamente installato con inserite tutte le credenziali, impostato come API ma sempre "email not sent".
    Non so più cosa fare, le ho provate davvero tutte!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    scusate l'UP, ma è un UP di OTTIME notizie!!!
    Con le API tutto funziona alla perfezione! Le email tramite sendgrid funzionano, occorre aspettare che la connessione server2server si "assesti".

  14. #14
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Sì, l'attivazione non è istantanea.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  15. #15
    Guest

    Predefinito

    allora, felice di avere conferma che tutto può funzionare, in ogni caso la connessione ho provato ad abilitarla mandando l' sms con il codice indicato al numero che c'è scritto, ma non parte l'sms.. non ho problemi di promozione o varie perchè ai miei amici li mando tranquillamente... non so che fare... nella whitelist che trovo sotto sendgrid non è presente e la mia versione di php è sempre stata la 5.3 (default), idee? magari ho sbagliato ad installare l' api? provate a dirmi come avrei dovuto così verifico eventuali errori nel procedimento...
    io ho scaricato il file e l'ho messo nel percorso che mi era stato indicato nel sito... con cartelle e tutto...

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    sul sito cercando un esempio di codice, ho trovato questo che è differente da ciò che ho fatto io...

    Codice PHP:
    <?php

    $url
    = 'https://api.sendgrid.com/';
    $user = 'USERNAME';
    $pass = 'PASSWORD';

    $params = array(
    'api_user' => $user,
    'api_key' => $pass,
    'to' => 'example3@sendgrid.com',
    'subject' => 'testing from curl',
    'html' => 'testing body',
    'text' => 'testing body',
    'from' => 'example@sendgrid.com',
    );


    $request = $url.'api/mail.send.json';

    // Generate curl request
    $session = curl_init($request);
    // Tell curl to use HTTP POST
    curl_setopt ($session, CURLOPT_POST, true);
    // Tell curl that this is the body of the POST
    curl_setopt ($session, CURLOPT_POSTFIELDS, $params);
    // Tell curl not to return headers, but do return the response
    curl_setopt($session, CURLOPT_HEADER, false);
    curl_setopt($session, CURLOPT_RETURNTRANSFER, true);

    // obtain response
    $response = curl_exec($session);
    curl_close($session);

    // print everything out
    print_r($response);

    ?>
    se è corretto questo, potreste dirmi dove e cosa cambiare per far si che funzioni tutto correttamente?
    ho notato inoltre che non richiama in alcun modo la api sul sito... scusate la mia ignoranza, ma non ho mai utilizzato librerie esterne in php
    Ultima modifica di saitfainder : 23-07-2014 alle ore 10.39.20

  17. #17
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Nel frattempo Sendgrid è stato inserito nella whitelist delle connessioni, così non devi neanche più sbloccare le connessioni.

    Per il resto il fatal non ti da nessuna indicazione sul file o sulla riga coinvolti? Così è come cercare un ago in un pagliaio.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  18. #18
    Guest

    Predefinito

    con il codice postato per ultimo non da nessun tipo di problema, non da errori.
    ieri prima che sendgrid fosse aggiunto alla white list non dava ne message succes, ma neanche fail...
    ora che sendgrid è stato messo in whitelist da message succes... l'email viene spedita regolarmente e arriva come fosse una normalisima email, non va in spam e non avete idea di quanto io sia felice del corretto funzionamento
    grazie mille di tutto l'aiuto
    credo che questo topic tornerà di aiuto anche in futuro per utenti che avranno il mio stesso problema e vorranno risolvere
    grazie ancora dell' aiuto
    l'email arriva istantaneamente, anche piu velocemente di quando invio da gmail a hotmail xD
    sendgrid è un ottima alternativa

  19. #19
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Salve, continuo il topic, perchè ho scoperto che pure le email inviate dal mio sito, finiscono puntualmente nello spam.

    L'email è inviata dal sito tramite il classico codice php, che ha sempre funzionato, però ora incuriosito da questi topic di problemi con l'email di altervista, ho voluto fare delle prove, e le email inviate dal sito finiscono tutte nello spam.

    L'email che a me arriva nello spam nella mia casella gmail, arriva come @ns249.altervista.org il ns249 non sò chi lo aggiunge, fatto stà che non funziona più l'email.

    Come possiamo risolvere?

    Grazie.
    Ultima modifica di Electronic : 23-07-2014 alle ore 13.08.56

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Dato che sono quasi sicuro tu stia usando la funzione mail() di php
    La cosa più sicura che puoi fare è appoggiarti ad un sito esterno come sendgrid (stessa cosa che ho fatto io)
    Il codice per l'invio di una mail lo trovi in uno dei miei ultimi post, per il resto ti basta iscriverti mettendo i dati corretti, attendere l'attivazione dell'invio mail e puoi già cominciare ad inviare mail tramite sendgrid... Leggiti tutto il topic e capirai :)
    Certo... Devi avere conoscenze di php
    Per adattare un cms all'uso di sendgrid per l'invio di una mail non sono la persona adatta a cui chiedere dal momento che ho sempre fatto siti da 0

  21. #21
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Electronic Visualizza messaggio
    L'email che a me arriva nello spam nella mia casella gmail, arriva come @ns249.altervista.org il ns249 non sò chi lo aggiunge, fatto stà che non funziona più l'email.
    Nell'invio viene impostato il campo FROM?


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  22. #22
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Si, utilizzo la classica istruzione php
    Codice PHP:
    mail($destinatario, $oggetto, $messaggio, $mittente)
    Allora le stringhe $destinatario, $oggetto, $mittente sono sempre state fisse, in modo da generare email tutte uguali, provenienti tutte dal mio sito electronic, aventi sempre lo stesso oggetto, e inserendo in messaggio il testo scritto dall'utente.

    Nel messaggio ci sono pure scritti gli eventuali dati che l'utente vuole rilasciare, tipo il nome e il suo indirizzo email.

    $destinatario è la mia casella Gmail, $oggetto è "Modulo proveniente da Elettronici", ed $mittente è "Electronic"

    Così ha sempre funzionato arrivava l'email da Electronic@altervista.org, nella mia casella Gmail senza problemi.

    Ora invece non funziona più, arriva l'email da Electronic@ns249.altervista.org e finisce nello spam.

    Per prova stamani ho provato a modificare la stringa $mittente, inserendo diversi indirizzi email, ad esempio @libero, l'email arriva da @libero ma finisce ugualmente nello spam.
    Ultima modifica di Electronic : 24-07-2014 alle ore 11.49.34

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Mi dispiace dirlo ma quando si mette un servizio gratuito c'è sempre chi ne abusa causando problemi a chi invece non ne ha colpa...
    Il servizio mail di altervista dal punto di vista dell'invio mail funziona perché le mail arrivano sempre, ma grazie a qualcuno le mail arrivano in Spam perché ci sono stati casi di chi ha inviato Spam tramite altervista (è quello che credo io in primis, trovando riscontro di pensiero anche in altri post)
    L'unica maniera per ovviare al problema è "appoggiarsi" a servizi esterni come sendgrid (ringrazio ancora per avermelo suggerito :))
    Comunque 200 email al gg sono pochine per certi tipi di siti, però sono pur sempre gratis

  24. #24
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Ti ringrazio per la segnalazione.
    Il punto è che però nel mio caso, ma anche in molti altri casi, il gratuito è fino ad un certo punto.

    Io pago un dominio, e pago un servizio che comprende gestione dns, redirect, e gestione alias mail.
    Ho un mio dominio.net e quindi ho una mail @dominio.net

    A questo punto visto che io l'alias miodominio.net lo pago, avrei pure il diritto che tale alias mail funzionasse.

  25. #25
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Electronic Visualizza messaggio
    Allora le stringhe $destinatario, $oggetto, $mittente sono sempre state fisse
    Cosa metti esattamente in $mittente?


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  26. #26
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Inizialmente mettevo solo Electronic, e funzionava.

    Adesso visto che non funziona più, ho provato a mettere di tutto, dal mio reale indirizzo email all'alias @altervista, all'alias @miodominio.net, e in tutti i casi la posta arriva nello spam.

    Il problema è che qualsiasi cosa metti, il sistema rileva sempre che la posta è partita da un account altervista, e quindi la cestina.

    Infatti in fondo al messaggio di posta nello spam, trovo sempre questa dicitura

    To report abuses or spam please follow this link: http://sp.altervista.it/s.php/ZWxlY3...wvbWFpbC5waHA=
    da cui deduco, che indipendentemente dall'indirizzo scritto in $mittente, il sistema rileva sempre una mail proveniente da altervista.org e quindi la cestina.


    Attualmente dato che utilizzo la mail solo per inviare dal mio sito a me stesso, circoscrivo il problema, andando a recuperare le email nella cartella spam.

    Però un indomani potrei avere pure bisogno di inviare le email agli utenti, ma come fanno tutti quelli che hanno un forum su altervista, ad inviare le email di registrazione ai vari utenti?
    Ultima modifica di Electronic : 29-07-2014 alle ore 13.01.07

  27. #27
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    In $mittente ci va il nome del campo e il valore, quindi o "From: nome@example.com" oppure "From: "Mio Nome" <nome@example.com>". Se metti un testo in un altro formato è normale che ti venga sovrascritto.

    La stringa per la segnalazione delle mail spammose è parte del servizio. Un filtro anti-spam si può basare su quello come sul server da cui arriva la mail o su altre cose. Però per lo più non da problemi.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  28. #28
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Intanto ti ringrazio per l'intervento.
    Ho fatto un pò di prove:

    from:electronic la mail arriva come electronic@ns249.altervista.org e finisce nello spam.

    from:alias@altervista.org la mail arriva da alias@altervista.org e finisce nello spam

    from:alias@miodominio.net la mail arriva da alias@miodominio.net e finisce nello spam

    from:mia_mail@gmail.com la mail arriva da mia_mail@gmail.com e finisce nello spam

    Praticamente quello che dicevo sopra, è che qualsiasi mittente uno inserisce, la mail finisce puntualmente nello spam.


    P.S: il from: c'è sempre stato, infatti nell'invio è "from:" . $mittente, sopra non l'avevo citato perchè pensavo fosse sottinteso, se uno non inserisce il from: la mail non parte proprio.
    Ultima modifica di Electronic : 30-07-2014 alle ore 09.59.41

  29. #29
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Almeno abbiamo capito che l'indirizzo @ns249.altervista.org dipende da un'impostazione sbagliata nello script.

    Per il fatto che arrivi nello spam dipende dai filtri utilizzati dalla casella del destinatario. Puoi solo provare a variare l'oggetto o i contenuti della mail. O provare a usare SendGrid come descritto all'inizio di questa discussione.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  30. #30
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    C'è qualcosa che non torna però.

    Intanto prima cosa io ho sempre utilizzato from:electronic, e le mail sono sempre arrivate come @altervista.org. e non come @ns249.altervista.org, e comunque non finivano nello spam, quindi è evidente che tra prima ed adesso qualcosa è cambiato.

    Seconda cosa, se fosse un problema di oggetto o contenuti della mail, dovrebbe finire nello spam sempre, e invece finisce nello spam solo se tento di inviarla tramite php da altervista.
    Se la stessa mail, quindi con il solito oggetto, testo, mittente e lo stesso destinatario la invio tramite la mia casella di posta, la mail arriva tranquillamente senza finire nello spam, non sò se mi sono spiegato.

    Quindi non sò come o cosa, ma a questo punto per forza di cose i filtri riescono ad identificare se l'email è stata inviata da una casella di posta, o se è stata inviata da un sito altervista.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •