Salve a tutti, dopo aver girato ogni forum indicizzato con almeno una parola chiave riguardante il mio problema ma senza trovare soluzione finalmente mi sono deciso a scrivere qui.

Nella mia mente:
Oltre al wordpress di default installato nella principale directory con un blog , installare un secondo wordpress in una cartella secondaria con uno shop e collegarci un dominio di 3 livello.

Esempio: www.wmtd.altervista.org = Blog nella directory principale
www.shop.wmtd.altervista.org = Shop

Cosa sono riuscito a fare:
Installato tramite ftp un secondo wordpress nella sotto cartella, cambiato il prefisso delle tabelle del db in wp-config per evitare conflitti, caricato il nuovo tema, sembra tutto perfettamente funzionante. Sembra.

Il problema:
A quanto pare quel wordpress nella sottocartella non riesce a collegarsi ad altri siti. Ogni qualvolta un plug in ha bisogno di collegarsi al proprio server per verificare qualcosa ( API Key, Username Psw) ritorna sempre l'errore 403.
Inoltre anche durante l'importazione di un file xmp, riesce ad importare correttamente post e commenti e pagine, ma nel momento in cui deve importare i media errore 403 perchè non riesce a connettersi.

Esempi:
MailChimp: Uh oh non riusciamo a ritirare le liste presenti nel tuo account
Attachment Importer: import file error: Remote server returned error response 403 Forbidden
Jetpack: the jetpack server was unable to communicate with your site http 403


Deduzione:
I siti esterni non riescono a connettersi con il wordpress nella sotto directory

N.B
Ho letto che poteva dipendere dal file xmlprc.php , ma funziona correttamente in quanto mi dice "XML-RPC server accepts POST requests only."


Sto impazzendo, nella directory principale i plug-in riescono a dialogare con il sito, nelle sottodirectory no. WTF Wordpress! Qualche consiglio? Grazie a tutti