Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
Like Tree2Likes
  • 1 Post By meteoinpuglia
  • 1 Post By dapeco

Discussione: URGENTE: ho cambiato tema wordpress, crollo del 60% dei visitatori!!

  1. #1
    Guest

    Exclamation URGENTE: ho cambiato tema wordpress, crollo del 60% dei visitatori!!

    Ciao a tutti,
    pochi giorni fa ho deciso di dare un tocco estetico migliore al mio blog, decidendo dunque di cambiare tema wordpress.

    A causa di un malware che era entrato nel mio sito e che aveva compromesso il corretto funzionamento di wordpress, ho approfittato di ciò per eliminare completamente la vecchia versione di wordpress che avevo installato, poi ho reinstallato quella nuova, ho installato il nuovo tema e caricato il file .xml con tutti gli articoli, le immmagini, video etc del mio blog.

    Dunque di fatto la situazione è rimasta come prima: stessi articoli, stessi link, stessi tag, stessi meta, stesse keyword, anche i motori di ricerca vedono regolarmente il mio blog, che tuttora con semplici parole di ricerca (x esempio "significato canzoni") si attesta come primo o max secondo link nelle ricerche di google/bing etc.

    Nonostante ciò è accaduta una cosa anomala: sono da passato da avere 3500 visitatori UNICI al giorno (dati verificati con GOOGLE ANALYTICS) ad averne MENO DI 2000!! Dunque un crollo praticamente del 50% e anche oggi addirittura quasi del 60%!!! Sottolineo il fatto che il mio è un blog da circa 120000 lettori ogni mese e che qualche giorno fa ha appena superato la soglia del MILIONE di lettori in appena 1 anno, primo nella classifica categoria musica di altervista da almeno 8 mesi.

    COME E' POSSIBILE UNA COSA SIMILE?! Ricordi che il crollo improvviso del visitatori è avvenuto da un giorno all'altro ed è coinciso con il mio aggiornamento wordpress e cambio tema

    p.s. la nuova grafica è migliore, più veloce, performante, inoltre anche da mobile ho attivato il tema mobile Bahuaus che è molto rapido ed esteticamente molto bello da vedere rispetto a prima che invece la navigazione risultava difficoltosa, dunque la causa non può essere assolutamente che il tema precedente era migliore.

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Non si vede un simile calo dalle statistiche di AlterVista (quindi lato server) relative agli ultimi giorni.

    Se il sito è visibilmente migliorato e rimane ben posizionato sui motori allora potresti controllare che non si tratti di un problema legato ad Analytics (ad esempio che non sia stato rimosso da qualche pagina).

    Dovresti comunque rivedere la bannerizzazione, in particolare il posizionamento in fondo del 300x250, che oltre penalizzarti nei guadagni può portare il sito ad essere escluso da molte campagne pubblicitarie.
    Gianluca

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Non si vede un simile calo dalle statistiche di AlterVista (quindi lato server) relative agli ultimi giorni.

    Se il sito è visibilmente migliorato e rimane ben posizionato sui motori allora potresti controllare che non si tratti di un problema legato ad Analytics (ad esempio che non sia stato rimosso da qualche pagina).

    Dovresti comunque rivedere la bannerizzazione, in particolare il posizionamento in fondo del 300x250, che oltre penalizzarti nei guadagni può portare il sito ad essere escluso da molte campagne pubblicitarie.
    Il banner in fondo è solo in homepage. Tenendo conto che il 90% dei miei visitatori trova su google dei link a degli articoli nel mio sito, quando accedono al mio sito visualizzeranno i 2 banner di google adsense with altervista mentre quello in fondo a causa del superamento del limite di banner non verrà visualizzato (andando dunque a favore dei banner negli articoli). Quando sono in homepage invece significa che i lettori non stanno visualizzando nessun articolo e quindi non sono presenti i 2 banner adsense, di conseguenza verrà visualizzato il banner in fondo (senza contare che oltre il 50% dei miei visitatori proviene da dispositivi mobile, quindi è attivo il tema mobile e questo problema non si pone neanche)


    Detto questo il calo dei visitatori sembra essere oggettivo, non sto parlando di un semplice calo a livello statistico o di errori di Analytics: i lettori sono passati da 3500 a 1700 da un giorno all'altro e questo è confermato dagli stessi guadagni provenienti dai banner di Altervista che si sono più che dimezzati e non certo per errori di posizionamento dei banner. Inoltre nel mio sito è presente un altro contatore visite e il contatore in tempo reale whos.amung.us che mi mostra a sua volta un dimezzando delle persone online a qualsiasi ora del giorno rispetto al solito. Dunque di che problema stiamo parlando? Non funzionano più i contatori? Non funziona più google analytics e neanche whos.amung.us?

    Se dunque come dici magari ho sbagliato ad inserire i codici di google Analytics, allora la domanda è un'altra: come mai ho avuto un calo del 60% dei guadagni?!
    Ultima modifica di significatocanzoni : 07-04-2014 alle ore 20.03.31

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Non si vede un simile calo dalle statistiche di AlterVista (quindi lato server) relative agli ultimi giorni.

    Se il sito è visibilmente migliorato e rimane ben posizionato sui motori allora potresti controllare che non si tratti di un problema legato ad Analytics (ad esempio che non sia stato rimosso da qualche pagina).

    Dovresti comunque rivedere la bannerizzazione, in particolare il posizionamento in fondo del 300x250, che oltre penalizzarti nei guadagni può portare il sito ad essere escluso da molte campagne pubblicitarie.
    Gianluca mi hai scritto che non adatto banner giusti o il loro posizionamento è sbagliato.

    Altervista consiglia leaderboard + videobanner nei primi 690px => è ciò che ho nel mio sito
    Altervista consiglia tema mobile + AV with google adsense all'inizio e alla fine di ogni articolo => è ciò che ho nel mio sito
    In più ho inserito uno skyscraper large di AV with google adsense nei primi 690px
    Ho rimosso il banner che avevo nel footer come mi hai consigliato.

    Ora o altervista consiglia posizioni errate o come chiedevo inizialmente vorrei capire il crollo del 70% dei miei guadagni (in passato media di 7 euro al giorno con punte anche di 10 euro a volte e ora poco più di 2,50..)

  5. #5
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Mi sembra che il problema di questa discussione sia il crollo dei visitatori, i guadagni ovviamente non possono che seguirne l'andamento.

    Se invece parliamo di un calo dei guadagni a parità di visitatori allora posta il report di analytics, perché è il dato analytics che interessa ai fini del traffico monetizzabile.
    Gianluca

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Mi sembra che il problema di questa discussione sia il crollo dei visitatori, i guadagni ovviamente non possono che seguirne l'andamento.

    Se invece parliamo di un calo dei guadagni a parità di visitatori allora posta il report di analytics, perché è il dato analytics che interessa ai fini del traffico monetizzabile.
    Il punto è che io ho richiesto aiuto in questa sezione perchè sono io il primo a non capire se si tratta di un crollo dei visitatori o di un crollo dei guadagni a parità di visitatori.

    Da quando ho cambiato tema wordpress, analytics mi registra 1700 visitatori unici al giorno (contro i 3500 in media giornalieri che avevo abitualmente, dati sempre registrati con google analytics)

    Invece tu gianluca mi hai scritto che non hai riscontrato nessuna anomalia di crollo visitatori dai dati di altervista.

    Dunque a questo punto le opzioni sono due:
    OPZIONE 1) Sono realmente crollati i visitatori e in questo caso la mia domanda è... PERCHE'? Se gli articoli, i link, il sito, le keywords sono sempre gli stessi e non è cambiato nulla e i motori di ricerca vedono regolarmente il sito, a cosa può essere dovuto il dimezzamento delle visite da un giorno all'altro (in coincidenza con il cambio di tema wordpress)?

    OPZIONE 2) Se come mi confermi può essere invece che il codice di google analytics non sia presente in ogni pagina del sito, quindi di fatto analytics non riesca a registrare correttamente tutte le visite e dunque le visite del mio sito sono rimaste identiche (come tra l'altro mi dici che i dati di altervista confermano), allora come mai nonostante utilizzi i migliori banner nelle migliori posizioni i miei guadagni sono crollati del 70%?
    Ultima modifica di significatocanzoni : 10-04-2014 alle ore 23.03.09

  7. #7
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Non penso che qualcuno sia in grado di risponderti, si possono fare delle ipotesi.

    Analytics e i banner sono dei js che vengono eseguiti dai client che accedono al tuo sito, è intuibile che se diminuiscono le chiamate analytics diminuiscano anche le chiamate ai banner. Perchè?

    Magari perchė ti sei oerso in qualche pagina la taggatura di entrambi, o in qualche pagina si verificano delle condizioni di errore per cui tale js non sono più eseguiti correttamente (meno probabile).
    Il fatto che le statistiche di AlterVista non siano mutate potrebbe anche essere dovuto al fatto che dopo il cambio di layout ti è aumentata l'attività spammica o di crawling, compensando il calo dimvisitatori "reali".

    Credo che tu possa trovare la risposta analizzando i dati di Analytics sulla provenienza del traffico per capire cosa si è abbassato
    Gianluca

  8. #8
    meteoinpuglia non è connesso Neofita
    Data registrazione
    14-01-2014
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Stesso identico problema!

    Ma alla fine il tutto è dovuto al fatto che il Tema Mobile di wordpress non include il monitoraggio di Google Analytics!

    Da quando è stato impostato di dafault la nuova versione mobile, nel mio caso il tema Bauhaus, il rapporto fra le visite contabilizzate da Analytics e quelle lato server di Altervista ha subito una modifica spropositata, del tipo che se prima le visite analytics risultavano essere mediamente il 75% di quelle Altervista, sono diventate qualcosa come il 30/40%

    Controprova? come ho disabilitato il tema mobile, costringendo gli utenti da cellulare a visualizzare obbligatoriamente la versione desktop, ecco che Analytics è tornato a conteggiarmi le visite correttamente secondo la tipica discrepanza dovuta alla solita esclusione dal calcolo dei bot/crawlers e delle visite che non eseguono js

    Come risolvere tale inaccettabile pecca?

    Tra l'altro questa pecca, disattivando il tema mobile, genera due conseguenze in contrasto fra loro

    1) aumenta per forza di cose gli incassi Altervista in quanto vengono visualizzati da cellulare i banners di formato più remunerativo! Incassi superiori sin anche al 50%!!!

    2) ha fatto crollare il CTR su Google Adsense in quanto praticamente non clicca più nessuno o quasi! CRT calato da 2.5% circa a 0.7/0.8%!!!

    Grazie,
    Ciao
    significatosogni likes this.

  9. #9
    Data registrazione
    30-10-2012
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Ho riscontrato anch'io un calo di visite davvero drastico in Analytics dopo aver inserito il tema mobile di Altervista; invece nelle statistiche di altervista le visite sono costanti; infatti ciò è dovuto al fatto che lì non si può aggiungere al footer il codice di monitoraggio analytics. C'è quindi un modo per ovviare a questo problema? Come conviene fare per mantenere il tracciamento di Analytics?
    Attualmente ho disattivato il tema mobile di altervista, e sono tornata al mio.
    Mi interessava provare il tema mobile di Altervista per vedere se conveniva a livello user experience e banner pubblicitari. Ogni suggerimento è ben accetto, grazie.
    Ultima modifica di significatosogni : 19-07-2015 alle ore 18.56.58

  10. #10
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Dipende da come inserisci il tuo codice di tracciamento: se tramite plugin viene inserito anche nel mobile con reading-list; se inserisci il codice modificando il tema in uso, allora non può uscire.
    significatosogni likes this.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  11. #11
    Data registrazione
    30-10-2012
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Capisco, grazie mille! ^^ Sì, infatti non ho mai usato il plugin, sempre inserito il codice nel tema a mano. Valuterò l'idea di usare un plugin.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •