Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 60 di 87

Discussione: Altervista e PHP mail

  1. #31
    Guest

    Predefinito

    Grazie Gianluca per la tua risposta, ho creato lo script con il codice seguente:
    Codice PHP:
    <?php
    if(mail('a****i@gliamicidimeri.it','verifica invio email','email inviata correttamente','From: gliamicidimeri@altervista.org'))
    echo
    'email inviata correttamente';
    else echo
    'Errore!';
    ?>
    e l'ho messo qua.
    http://www.gliamicidimeri.altervista.org/provaemail.php

    mi restituisce
    Errore!
    Se lo script va bene come posso risolvere ?
    Grazie.
    Ultima modifica di alemoppo : 18-02-2014 alle ore 14.36.32 Motivo: +tag [php]

  2. #32
    nomicose non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-07-2009
    Residenza
    Noto (SR)
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Salve,
    da alcuni giorni dal mio sito non partono più le mail di richiesta.
    Potete verificare? Non ho alcun messaggio di blocco in bacheca e lo script per il controllo dell'invio risponde positivamente.
    Grazie

  3. #33
    nomicose non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-07-2009
    Residenza
    Noto (SR)
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Non si tratta di una newsletter o di spam, ma è semplicemente una mail che dovrebbe essere spedita contemporaneamente a me e al cliente per contatti di lavoro.
    Grazie di nuovo

  4. #34
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Che genere di contenuti viene inviato nella mail? Puoi riportarne un esempio (offuscando ovviamente le informazioni che non vuoi divugare)?


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  5. #35
    nomicose non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-07-2009
    Residenza
    Noto (SR)
    Messaggi
    26

    Predefinito

    E' una scheda riassuntiva contenente i dati che l'utente ha inserito nei form del mio sito. Contiene il link al sito stesso e quello a Paypal per effettuare il pagamento e confermare la richiesta.

  6. #36
    nomicose non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-07-2009
    Residenza
    Noto (SR)
    Messaggi
    26

    Predefinito

    essendo un libero professionista potete immaginare il disagio che mi sta arrecando questa anomalia. Preciso che tutto funzionava correttamente vino a due giorni fa.

  7. #37
    nomicose non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-07-2009
    Residenza
    Noto (SR)
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Il servizio continua a non funzionare...

  8. #38
    Data registrazione
    20-09-2014
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Sto utilizzando il blog Altervista da circa due mesi e periodicamente invio delle newsletter e ha sempre funzionato tutto molto bene, ma da ieri non riesco più a inviare nè la newsletter nè alcuna mail. Quando invio newsletter o mail compare la scritta di "messaggio inviato" ma poi non arriva nulla. Ho provato anche a testare la funzionalità mail con lo script php trovato sul forum e con vari indirizzi mail, il messaggio di ritorno sul browser è "email inviata correttamente", ma al mio programma di posta elettronica (o di altri) non arriva nessuna mail. Che cosa è successo? Le mail che invio sono: xxxxxx@gmail.com; xxxxxx@libero.it; xxxxxx@poste.it; e alcuni siti Aruba come xxxxx@undertull.com. Grazie per l'attenzione. Lorenzo

  9. #39
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    nomicose:

    come suggerito da saitfainder posta un esempio di email, altrimenti difficilmente ti si potrà aiutare.
    Una cosa che ti conviene fare è provare a fare un invio con questo script di test: http://forum.it.altervista.org/how/1...prio-sito.html , in questo modo capirai se il filtraggio può dipendere dal contenuto stesso della mail.

    porrolambertenghi:

    oltre al provider riesci a postare una minima parte della mailbox? Ad esempio abc***@gmail.com
    Ultima modifica di Gianluca : 24-11-2014 alle ore 09.42.22
    Gianluca

  10. #40
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Tanto sicuramente la colpa non sarà di Altervista.
    Ed un altro utente si aggiungerà alla lista di utenti che come me non riesce ad inviare email dal proprio sito.

  11. #41
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    electronic:

    nella maggior parte dei casi in effetti la causa della mancata ricezione di una email dipende dall'errato filtraggio da parte dei filtri antispam del provider di destinazione, esiste poi una piccola percentuale di casi in cui invece dipende da un problema di invio, ovvero AlterVista, ed è per questo che seguiamo e analizziamo ogni singola segnalazione che la gente posta in questo forum, risolvendo i problemi che noi possiamo risolvere.
    Gianluca

  12. #42
    nomicose non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-07-2009
    Residenza
    Noto (SR)
    Messaggi
    26

    Predefinito

    L'indirizzo che inserisco come mittente è XXXXXXXXXXXnza@hotmail.com
    grazie

  13. #43
    nomicose non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-07-2009
    Residenza
    Noto (SR)
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Ti serve proprio un esempio della mail che invio?

  14. #44
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    nomicose:

    purtroppo il mittente non è utile alle verifiche, quello che serve è:

    come suggerito da saitfainder posta un esempio di email, altrimenti difficilmente ti si potrà aiutare.
    Una cosa che ti conviene fare è provare a fare un invio con questo script di test: http://forum.it.altervista.org/how/1...prio-sito.html , in questo modo capirai se il filtraggio può dipendere dal contenuto stesso della mail.
    Come prima cosa prova a fare il test che trovi linkato, da lì puoi capire subito se usando un contenuto semplice la mail viene recapitata.
    Gianluca

  15. #45
    nomicose non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-07-2009
    Residenza
    Noto (SR)
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Il sistema mi risponde positivamente "Email inviata correttamente", ma il messaggio di posta non viene recapitato (non risulta neppure sulla posta indesiderata). Che posso fare?

  16. #46
    nomicose non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-07-2009
    Residenza
    Noto (SR)
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Aggiornamento: Con la mail semplice il messaggio è arrivato dopo qualche minuto sulla spam.
    Come posso fare per risolvere il problema?

  17. #47
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Se vi può servire io sono andato oltre, e probabilmente credo pure di aver capito dove sta il problema.

    Intanto io ho una alias mail del tipo info@miodominio.net, e grazie a Gmail posso utilizzare questo alias per ricevere ed inviare mail.

    Ho fatto un primo test:

    mail inviata da info@miodominio.net, utilizzando Gmail, la mail arriva correttamente a chiunque io la invio.
    stessa identica mail inviata sempre da info@miodominio.net, utilizzando il sito altervista, la mail arriva solo ad alcuni account, ad altri arriva nello spam, ad altri non arriva nemmeno nello spam.

    Da questo primo test possiamo escludere che il problema stia nel corpo del messaggio, nell' oggetto del messaggio, e possiamo pure escludere che il problema sia info@miodominio.net

    Vado a vedere i dettagli delle mail sull'account dove le mail arrivano correttamente.
    La mail inviata da gmail, arriva apparentemente da info@miodominio.net, in realtà, andando a leggere i dettagli mail, scopro che questa è stata inviata da xxxxxxx@gmail.com (che è la mia casella gmail a cui ho appoggiato l'alias info@miodominio.net)

    La mail inviata da altervista, arriva apparentemente sempre da info@miodominio.net, ma andando a leggere i dettagli mail, scopro che questa in realtà è stata inviata da apache@ns249.altervista.org

    Faccio un ulteriore test, grazie ad un conoscente che ha anche lui un account su altervista, gli faccio inviare tramite lo stesso codice php, la stessa identica mail, e sorpresa la mail che dal mio sito non arriva, da sul sito invece arriva correttamente.

    Vado subito a vedere i dettagli, e la mail che apparentemente arriva sempre da info@miodominio.net, in realtà è arrivata da apache@ns115.altervista.org

    A questo punto, non sono sicuro e mi potrei pure sbagliare, ma tutto mi fà pensare che il problema sia apache@ns249.altervista.org , e a questo punto è anche facile capire, perchè solo una parte di utenti non riesce ad utilizzare le mail dal proprio sito, mentre invece molti altri le riescono ad utilizzare correttamente.
    Ultima modifica di Electronic : 24-11-2014 alle ore 13.45.34

  18. #48
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Prova a variare il contenuto della mail che mandi e che invece non arriva proprio e fai qualche prova, probabilmente c'è qualcosa al suo interno che fa scattare i filtri antispam, usa uno script semplice per l'invio, per escludere altri fattori.

    Se la posti qui comunque si può darti qualche suggerimento
    Ultima modifica di Gianluca : 24-11-2014 alle ore 13.44.49
    Gianluca

  19. #49
    nomicose non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-07-2009
    Residenza
    Noto (SR)
    Messaggi
    26

    Predefinito

    A me risulta questo: apache@ns268.altervista.org

  20. #50
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    nomicose:

    riesci a fare quello che ti ho suggerito?
    Gianluca

  21. #51
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da nomicose Visualizza messaggio
    A me risulta questo: apache@ns268.altervista.org
    Controlla la correttezza del mittente (campo FROM) che imposti alle mail. Controlla che non ci siano caratteri che non dovrebbero esserci (ritorni a capo che non servono per esempio) e se possibile evita le lettere accentate perché se gestite male possono causare problemi.

    Comunque il contenuto della mail ce la puoi mandare anche sottoforma di messaggio privato...


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  22. #52
    nomicose non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-07-2009
    Residenza
    Noto (SR)
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Questo è un esempio di mail inviata:



  23. #53
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    A parte l'immagine esterna non c'è nulla di troppo strano. Stiamo facendo delle verifiche perché abbiamo anche qualche altra segnalazione. La situazione potrebbe migliorare a breve.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  24. #54
    Data registrazione
    20-09-2014
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Oggi sembra che tutto funzioni regolarmente, senza che io abbia fatto alcunchè, meglio così, grazie cmq per le risposte, alla prossima!
    Lorenzo

  25. #55
    nomicose non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-07-2009
    Residenza
    Noto (SR)
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Vi ringrazio.
    Cosa mi consigliate per l'immagine esterna? Non vorrei eliminarla perché ispira fiducia...

  26. #56
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da nomicose Visualizza messaggio
    Vi ringrazio.
    Cosa mi consigliate per l'immagine esterna? Non vorrei eliminarla perché ispira fiducia...
    Non credo ci sia bisogno di eliminarla. È solo l'unico elemento che potenzialmente può essere ritenuto spammoso, ma nelle mail che mandi non credo sia un problema.

    In ogni caso hai modo di capire se le mail arrivano ora?


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  27. #57
    nomicose non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-07-2009
    Residenza
    Noto (SR)
    Messaggi
    26

    Predefinito

    La situazione è migliorata.
    Su gmail e sulla mia hotmail la posta arriva correttamente. Su indirizzi del tipo xxxxxxx@libero.it arriva invece nella spam.
    Possibile soluzione?

  28. #58
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Che arrivi nello spam di Libero dipende dai criteri che Libero adotta. Non saprei cosa suggerirti.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  29. #59
    nomicose non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-07-2009
    Residenza
    Noto (SR)
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Utilizzando una stringa boundary la situazione potrebbe migliorare? (Cioè preparando il corpo del messaggio sia in html che in formato testo semplice)

  30. #60
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    L'unica cosa che ti conviene fare è provare per renderti conto se migliora o meno
    Gianluca

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •