Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Cancellazione

  1. #1
    Guest

    Predefinito Cancellazione

    Ciao a tutti,

    sono un utente di Altervista da diversi anni.

    Ho utilizzato lo spazio che mi è stato concesso da Altervista provando e riprovando e cercando nel mio piccolo di fare il possibile per comprendere una materia a me oscura e, comunque, con molta umiltà.

    Ringrazio per la possibilità che mi è stata concessa proprio Altervista, per lo spazio e i servizi che mi ha permesso di utilizzare.

    Ammetto che sovente non ho operato in modo tale da rendere il servizio concessomi operativo e continuamente in uso.

    Oggi accedendo al mio spazio mi sono avveduto che il mio sito era stato cancellato (si trattava di prove di joomla).

    Ho così cercato di riattivare il mio account ma la sorpresa è stata la disattivazione di tutto ivi incluso il database.

    Nella sostanza il mio account è stato cancellato senza alcun preavviso e riattivandolo mi sono avveduto di esser stato retrocesso a un utente qualsiasi che si iscriveva per la prima volta.

    Non desidero criticare assolutamente nulla perchè, come ho sottolineato, posso esser solo grato ad Altervista per quanto concessomi fino a oggi in modo gratuito, e per ogni genere di aiuto che ho ricevuto anche solo leggendo quanto pubblicato nel sito stesso e in questo forum.

    Alla luce di quanto accadutomi desidero esprimere una mia opinione (che non voglio certo imporre ma solo evidenziare in senso costruttivo) affinchè altri utenti non debbano vivere la mia stessa esperienza. Nel far ciò suggerisco di inviare quanto meno una mail di avviso affinchè una persona non si veda relegata dopo anni alla posizione di un utente che si è iscritto per la prima volta e subisca, conseguentemente, la cancellazione del proprio sito (operativo o meno).

    L'inerzia e l'inefficienza dell'utente potranno esser validi motivi che giustificano la 'reazione' degli operatori di Altervista. Solo che una mail anticipatoria sarebbe di per sè gradita e meno traumatica e, forse, indurrebbe l'utente anche ad attivarsi per utilizzare il proprio spazio.

    In ogni caso, a prescindere da quanto sopra, ringrazio nuovamente tutti coloro che nel corso degli anni mi hanno aiutato attraverso questo sito. Altervista e tutti gli utenti che si sono attivati per condividere le loro esperienze e le loro conoscenze.

    Un saluto a tutti

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    kerpico:

    non è prevista in alcun caso la "cancellazione" di un sito a meno che non sia la persona a richiederla attivando l'apposita procedura (che richiede anche una conferma vie email).

    L'archiviazione per inutilizzo, di cui penso tu parli, comporta, come suggerisce il nome, un'archiviazione dei contenuti, che sono resi disponibili per lo scaricamento per 15 giorni da quando viene mandata la relativa email di avviso, mentre l'account è riattivabile con un click.

    Non è prevista alcuna retrocessione, né viene disattivato alcun upgrade associato all'account.
    Gianluca

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Caro Gianluca,

    ti ringrazio per la tua risposta.

    Posso aver espresso male il contenuto del mio messaggio ma, purtroppo, la sostanza è che ho subito una 'retrocessione' in quanto il mio database deve essere riattivato e la procedura è del tutto uguale a chi si iscrive per la prima volta.

    Non viene più tenuto conto del fatto che sono iscritto da tanti anni e mi viene domandato di scegliere il database e da quale livello partire senza tener conto di ciò che mi era stato attribuito precedentemente.

    Saluti

  4. #4
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    kerpiko:

    Tu avevi attivato il database diversi anni fa in cui esisteva una differente policy in merito all'attivazione, non esistevano classi e il database poteva essere archiviato dopo 1 mese se non si raggiungeva un livello di AC sufficiente.
    Il tuo database era stato disattivato in virtù di quella policy, non dell'archiviazione, che, come ho scritto, non comporta alcuna retrocessione né alterazione delle risorse disponibili per l'account o guadagni maturati in qualsiasi forma.
    Gianluca

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Grazie Gianluca per la tua cortese risposta.

    Mio malgrado non posso confermare quanto hai scritto.

    Pur vero è che la mia attivazione risale a diversi anni fa. Ciò ha contribuito al fatto che il mio database (in occasione della creazione delle classi) venisse posizione in CLASSE 5.

    Negli ultimi giorni mi sono avveduto del fatto che IL MIO DATABASE NON E' ATTIVO.

    LO DEVO ATTIVARE E SCEGLIERE UNA DELLE CLASSI.

    Ora puoi utilizzare la terminologia che più aggrada (e non il termine 'retrocessione') ma nella sostanza questo è quanto mi è capitato.

    Dalla classe 5 che avevo da anni ora devo attivare il database e scegliere una delle classi.

    Gianluca preciso che la mia non è una critica e ancor meno uno scontro con te che comunque cerchi di aiutarmi ma solo un chiarimento.

    Ovviamente temo che ciò possa ripetersi in futuro senza nemmeno esser avvisato qualunque sia la mia scelta. Parlo di affidabilità.

    Perchè la motivazione di ciò (lo ripeto) è stata l'inattività del mio sito.

    Di nuovo grazie e saluti.

  6. #6
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    kerpiko:

    Come ti scrivevo sopra l'archiviazione non prevede proprio alcuna alterazione delle risorse di cui un account dispone, cosa, peraltro, che non avrebbe alcun senso.
    Mi limito a riportarti i criteri esatti di funzionamento del sistema.

    Abbiamo verificato per scrupolo e il tuo database risulta essere stato, appunto, congelato alla luce della policy in vigore nel 2003 quando ti sei iscritto (abbandonata in seguito), nel momento in cui il database è stato congelato, sempre ai sensi di quella policy, ti sono stati restituiti gli AC spesi per attivarlo (tutti).

    Ti riconfermo quindi che la disattivazione del tuo database nulla ha a che fare con l'inattività del sito, ma è dovuta ad una vecchia policy che ha interessato il tuo account essendo stato aperto nel 2003.
    Gianluca

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Non ho dubbio alcuno che il mio italiano sia alquanto stentato e ricco di errori sia grammaticali sia di sintassi.

    Il mio database per anni è stato posizionato da Altervista al livello 5 e ha funzionato ininterrottamente.

    Improvvisamente (dopo anni) è stato disattivato.

    Ora è, infatti, inattivo.

    Devo riattivarlo e spendere i miei AC per riattivarlo.

    Allora le cose sono due:
    1) o il mio database non doveva mai funzionare nelle modalità che mi sono state concesse;
    2) oppure la modifica successiva è errata.

    In poche parola o l'errore sta prima o sta dopo.

    Saluti

  8. #8
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    kerpiko:

    La disattivazione del database secondo la policy che ti ho descritto prima comportava anche la restituzione di tutti gli AC spesi, di conseguenza la sua riattivazione non comporterà da parte tua lo spendere alcun AC che non ti sia già stato dato al momento in cui ti sei iscritto.
    Gianluca

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Difendiamo pure codesta policy.

    Per anni (almeno due che mi ricordi) ho goduto del database livello 5 senza addebiti in termini di AC.

    Improvvisamente mi viene disattivato il database.

    Ora è inattivo.

    Le mie domande sono le seguenti:

    1) perchè per anni ho goduto del database livello 5 senza richieste di AC?

    2) perchè mi viene disattivato il database senza avviso?

    Perchè dalla risposta devo arguire che codesta policy o non veniva applicata prima (quando godevo per anni del database livello 5) o è stata applicata successivamente (ossia in questo momento quando mi viene richiesto l'addebito di AC).

    PRECISO CHE LA DISATTIVAZIONE DEL DATABASE E' RECENTE OSSIA DI QUESTO PERIODO (ANNO 2010).

    Altervista ha sbagliato prima o sbaglia ora?

    Scusami se non capisco ma devo dire che la spiegazione che mi viene offerta non ha logica.

    Ripeto giusto per precisione: Altervista ha sbagliato prima o sbaglia ora?

    Grazie per l'interessamento.

    Saluti
    Ultima modifica di KerpiKo : 16-11-2010 alle ore 19.09.48

  10. #10
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Nei miei precedenti post ho replicato per chiarire che non è prevista una retrocessione, né alcun tipo di variazione alle risorse disponibili per un account a seguito dell'archiviazione per inattività del sito, giusto per dare un'informazione corretta a chi legge il thread.

    Riguardo al tuo caso specifico, per quello che abbiamo potuto vedere, il database è stato (o sarebbe dovuto essere) congelato, e in questi casi il sistema ha sempre inviato una mail di preavviso alcuni giorni prima, per rispondere alla 2)

    Se sei sicuro al 100% di non aver fatto mai alcuna operazione sul tuo database in questi 7 anni non si può neanche escludere che la redazione (che può assegnare risorse aggiuntive e bonus ai siti che ritiene meritevoli di supporto) abbia ritenuto opportuno posticipare la data di disattivazione per il tuo database, o che ancora si sia verificata qualsiasi condizione di errore, bonus, promozione o altro tale per cui ti sia stato concesso l'uso extra, e normalmente non previsto, di tale risorsa, questo per rispondere alla 1).

    Hai infine a certezza al 100% che durante questi 7 anni la tua email di contatto sia sempre stata attiva e funzionante? Hai sempre controllato nello spam?
    Ultima modifica di Gianluca : 16-11-2010 alle ore 21.42.00
    Gianluca

  11. #11
    forogiuridico non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    15-06-2003
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Non posso che ringraziarti per la cortesia che mi hai mostrato e per la serietà del tuo intervento e di tutto il vostro servizio.

    Posso assicurarti che alla mail indicata non ho ricevuto alcun avviso.

    Sul database ho effettuato alcune operazioni tese più all'apprendimento.

    A questo punto attiverò il database in quanto la mia idea (ripeto: da profano) è quella di installare un forum che da quando ho iniziato a utilizzare internet rimane il servizio che più mi affascina proprio per l'idea di aiuto e condivisione che porto con me.

    Un caro saluto

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Mi e' arrivata una email che mi avvertiva che il sito era stato archiviato per inutilizzo,ho scaricato il materiale in formato zip,come potrei fare per reinstallare il materiale archiviato in formato zip.se ce qualche opzione per poter riattivare il tutto e potrei sapere come, ringrazio.

  13. #13
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Devi ricaricare il tutto nel tuo spazio web, usa un client FTP.

  14. #14
    Guest

    Predefinito Re Karl 94

    devo ricaricare il tutto tramite ftp,ma pero' bisogna reinstallare il tutto di sana pianta,anche il database va ,se mi puoi dire i passaggi da fare ringrazio.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •