Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: Configurare Ethernet con Modem Alice e provider Tiscali.

  1. #1
    Guest

    Predefinito Configurare Ethernet con Modem Alice e provider Tiscali.

    Allora ragazzi, sono un incasinato e non poco.
    L'altro giorno osno passato a Tiscali da Alice. Avevo un modem Pirelli, il modello alice gate 2 Plus WI-FI. Fatto il passaggio avevo questa caduta di autenticazione in rete a casusa del firmware del modem suddetto. Allora ho provato a prendere il vecchio modem ed utilizzarlo.
    Però da quando ho Tiscali non ho più la connessione Ethernet attiva, quindi devo sempre stare li a connettere. Mi ha detto l'operatore di re-configurare il modem, ma io non l'ho mai fatto perchè ho usato il CD dato in dotazione con il 2 Plus WI-FI.
    Ora, mi potreste aiutare a configurarlo in modo da avere Ethernet attivo e non dover stare, per forza, sempre a collegarmi e fare un paio di click appena accendo il PC?

    PS: La scheda di rete è attiva e funzionante.

  2. #2
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Dovresti andare a visitare http://192.168.1.1/ e da lì configurare il tuo nuovo modem, oppure se hai un router collegato al modem e poi il tuo pc, vai allo stesso indirizzo solo che configuri la connessione sempre attiva, che dipende sempre dal tuo abbonamento al provider.

    Cioè se prima con Alice tu come accendevi il provider ti assegnava un ip, ora lo devi fare tu manualmente o il modem/router se lo configuri per bene.

    Capito?





    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  3. #3
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Perdona questa mia probabile ignoranza, ma cosa c'è da configurare in ethernet? Cioè quando tu colleghi il vaco eth al router funziona subito se la porta è abilitata ed il router non ha determinate impostazioni (ed i pirelli in generale non hanno di queste configurazioni).

    L'unica cosa che potresti impostare a livello di router/modem sono i dati d'accesso alla rete, ma sono sicuro di non sbagliare affermando che nel pirelli gate (alias "vecchio modem") non si può configurare nulla.

    Correggetemi se sbaglio.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Fatto sta che se non sono connesso con Connetti a -> Tiscali non posso navigare in internet, mentre quando ero con Alice potevo, quindi mi è stato detto che questo comportamento non era normale e avrei dovuto riconfigurare il modem.

    foreach: stai parlando ocn un clinete ignorante che non sa minimante quello che gli stai dicendo, sucsa, ma sono un pò duro, potresti spiegare meglio?

    Grazie

  5. #5
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Allora facciamo così: fai uno scan proprio quando tieni aperto la finestrella che dici tu al tuo computer con MAIUSC+Stamp e incolla su paint, poi fammelo vedere, così capisco meglio





    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Quale finestrella scusa?

  7. #7
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Allora...
    I router alice, solitamente, se non "modificati", non possono essere utilizzati con altri provider.
    Ti consiglierei di usare l'alice gate 2 Plus WI-FI, verificare il modello (se è un pirelli non-voip trovi utili informazioni + il firmware sul mio sito), e quindi modificarlo
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Ho trovato la guida ma devo modificare aprendolo e tutto, sinceramente non voglio rischiare

  9. #9
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da biccheddu Visualizza messaggio
    Quale finestrella scusa?
    Intendo dire quella di Connetti a







    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Cosa c'è da fare screen scusa? E' così solo che al posto COnnessione rete senza fili c'è scritto il nome della connessione che gli ho dato io. E' una connessione a Banda larga con i dati di autenticazione rilasciati da tiscali: email e password. Eseguo una connessione tramite Miniport WAN (PPPOE) e basta.
    Quando avevo alice, bastava accendere il pc, aprire mozilla e vedevo la mia home page senza problemi, mentre ora sono costretto a connettermi come descritto poco fa.

  11. #11
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Solitamente ci metto due minuti esatti ad aprire e modificare un pirelli :P
    Fatto ciò diventerà un'eccellente router US Robotics :)
    -
    PS: ovviamente da fare solo se il router "è tuo" (non in comodato) :)
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    [...] ovviamente da fare solo se il router "è tuo" (non in comodato) :)
    Motivo in più, non me lo ricordo!

  13. #13
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Un attimo per chiarire un po' le idee.

    Federico ciò che dici tu "Connetti a" è una semplice connessione a banda larga creata automaticamente dal CD di Alice Gate (il modem piccolo e tondo per intenderci, quello che tu chiami "vecchio modem") e che non contiene altro che un user e una password (ovvero alice, aliceadsl o altro) identici e che non comportano nulla.

    Per la configurazione di tiscali probabilmente non potrai utilizzare Alice Gate perchè se non sbaglio Tiscali come anche Tele 2 non basano internet sulla linea telefonica ma su user e pass.
    Mi spiego meglio:

    La maggior parte dei provider ti attiva direttamente dalla centralina telefonica il secondo flusso (internet) sulla normale linea del telefono, e così senza impostare o importarti degli user/pass puoi collegare un router/modem e collegarti direttamente.

    Altri provider, invece, come Tele2 (e mi sembra anche tiscali) ti attivano di default entrambi i flussi, quello telefonico e quello internet solo che per sfruttare quello internet dovresti conoscere un determinato user ed una determinata password per accedere nel vero e proprio internet.

    Qui ognuno può darti tutti i consigli che vuole, ti può illustrare guide e postarti descrizioni molto dettagliate ma a mio parere dovresti sfruttare l'assistenza tecnica ADSL di tiscali (che viene pagata per questo) affinchè un operatore ti aiuti telefonicamente a configurare il modem/router/so che più preferisci possiedi.

    Detto ciò posso riaffermare che Alice Gate non è configurabile e che secondo me c'ha ragione darkwolf, ti converrebbe sfruttare alice plus 2 o come si chiama

    @foreach Non tutti i router sono configurabili, conferma di ciò è un router Tele2 che ho montato ad un mio amico nella quale non erano inseriti gli user e pass per l'amministrazione dell'apparecchio, l'assistenza di Tele2 ha detto che non dobbiamo noi modificare nulla del router per vari ed ovvi motivi (che mi sa sono proprio il fatto che loro basandosi, per la connessione ad internet, su user e pass come detto sopra, mi basta andare da un altro utente tele2 e sfruttare i miei dati per far connettere anche lui). Naturalmente con un po' di difficoltà alla fine sono riuscito a scoprire i dati d'accesso al router e credimi se ti dico che erano stringhe di numeri e lettere davvero lunghe e complesse.
    Ultima modifica di miki92 : 25-11-2009 alle ore 15.49.55
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  14. #14
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Dimenticavo di dire che anche il "vecchio modem" può essere modificato ma... la procedura è decisamente più complessa, bisogna inoltre patchare il firmware JMK contenuto nel CD Origo e comunque rimarrà un "giocattolino" di router con firmware scarsoccio :)
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  15. #15
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Posso dire una cosa?

    Io in passato ho avuto lo stesso problema.

    Volete sapere come ho fatto?

    Avevo un modem alice al primo abbonamento (che dovevi autenticarti, perché era 2 euro all'ora) allora dietro al modem ho collegato un router eth e wifi che ho comprato io (prezzo 40 euro) e ho configurato il router e andava come volevo io.

    Dopo 2 anni ho cambiato abbonamento: 20 euro al mese con connessione illimitata al web (è anche vero che io sto poco su internet) allora nel router ho disabilitato l'autenticazione con user e pass e quindi senza nessuna autenticazione. Lo stesso funziona, il segnale è molto potente, arriva a 80m come raggio. A pensare che faccio collegare un vicino (creando una chiave WEP per lui) e mi paga 10 euro al mese, cioè io alla fine dei conti non pago internet




    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Io non voglio spendere niente, perchè se così allora chiedo a Tiscali.
    Se quanto detto è vero a Miki domani chiamerò l'assistenza e provvederò ad ulteriori chiarimenti

  17. #17
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Se comunque vuoi provare a fare da te, prima di chiamare l'assistenza, puoi provare con questi link:

    - http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=65862
    - http://www.hwupgrade.it/forum/showth...=975552&page=4
    - Parametri Tiscali
    - Tiscali ADSL
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •