Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: [KeyBoard] Adattatore RJ24 to ps/2

  1. #1
    Guest

    Question [KeyBoard] Adattatore RJ24 to ps/2

    Salve ragazzi, ultimamente ho raccolto tantissimi pc datati e qualche portatile disastrato; da quest'ultimi ho recuperato una buona tastiera ergonomica ma ha il connettore tipo l'RJ45 ma ha solo 6 contatti (quindi presuppongo che sia compatibile con lo standard ps/2). In effetti sul "dorso" del connettore c'è il numero 24, ma ancora non riesco a trovare nessun adattatore, quindi mi appello a voi:
    Sapete se esistono degli adattatori oppure devo seguire uno schema di conversione??

    (se vi servono foto, non esitate a chiedere!!)

    Ciao

  2. #2
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    quanto è vecchia questa tastiera? puoi fornirci una foto del connettore?

  3. #3
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    rj45?
    Boh, comunque le vecchie tastiere "AT" possono essere usate su ps2 tramite un semplice adattatore:
    -
    http://images.google.it/images?hl=it...Cerca+immagini
    -
    Ultima modifica di darkwolf : 13-10-2009 alle ore 14.08.19
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  4. #4
    Guest

    Predefinito

    ehm RJ24, non RJ45
    ecco le foto:




    Ciao

  5. #5
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da theshabby Visualizza messaggio
    ehm RJ24, non RJ45
    Cos'è? Un alieno?


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  6. #6
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    ho trovato questo ma converte da RJ24 a Seriale e costa decisamente troppo

    http://electronics.become.com/serial...es--c211054021

  7. #7
    Guest

    Unhappy

    Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    Cos'è? Un alieno?
    hahaha non avevo a portata di mano la mia fotocamera xD

    Citazione Originalmente inviato da AlexKidd Visualizza messaggio
    ho trovato questo ma converte da RJ24 a Seriale e costa decisamente troppo

    http://electronics.become.com/serial...es--c211054021
    quindi abbiamo assodato che si tratta di un RJ24; in pratica potrei saldare i 6 connettori in un ps\2 ma non so lo schema :(

  8. #8
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Non penso che si tratti semplicemente di una diversa configurazione elettrica, altrimenti non consterebbe cosi tanto l'adattatore

  9. #9
    L'avatar di zingus
    zingus non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    02-09-2003
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Omiabelamadunina, cosa intendi per "ergonomica"? Ergonomica nel 1986?

    In generale, per esperienza diretta di simili fesserie, ti avverto che stai impegnando malissimo il tuo tempo: non verrà comunque qualcosa di buono e utilizzabile. Nel mentre rischi di friggere una motherboard. (in generale su qualunque connettore direttamente innestato nella mobo è pochissimo saggio testare cose che si è saldati da soli, anche i strani maneggi e modifiche usb di solito si testan prima su degli hub, così in caso di corto frigge l'hub)

    Poi, superata la reprimenda iniziale attesto che rj-45,24,25,11 etc sono "fattori di forma" e non sottointendono standard elettrici (ovvero un particolare set di segnali e tensioni accettate e condivise su tutte le prese di una data forma)

    RJ45 ad esempio è stata abusata nei modi più biechi: vi si è fatta passare corrente di alimentazione dura e pura, 4 linee telefoniche diverse, due linee telefoniche ed una connessione di rete, due connessioni di rete, uan connessione di rete + POE, (power over ethernet) e due o tre standard seriali, tra cui rs232. La possibilità di friggere un apparato collegando due RJ45.

    RJ45 vuol solo dire "un connettore con quelle misure, una clip per bloccarlo nella presina e 8 contatti"

    RJ11 è quello a 6 contatti.

    Questo in generale non vuol dire il tuo coso sia un RJ11, potrebbe avere 8 buchetti per i contatti, ma poi soolo 6 contatti innestati.

    Dalla foto comunque noto che sì pare un RJ11, ha sei buchi e 4 contatti inseriti. probabilmente una seriale con al centro i due segnali (sa l'anima quale è quale) e ai due lati dello schermo. Da lì riuscire ad usarla, ne passa un po'.

    Intanto non sappiamo ancora se sia un rj11. Potrebbe avere degli strani cornini o protuberanze che lo rendono incompatibile. Prova a staccare il tuo telefono di casa e vedere se entra nel suo plug. Nel qual caso è un rj-11.

    NON INSERIRLO ASSOLUTAMENTE IN UNA PRESA DEL TELEFONO ATTIVA DELLA TELECOM.Se fai corto in una presa telecom saltano dei fusibili, se non saltano, saltano pezzi nella centralina. Non fare saltare apparati della telecom, non è una condotta saggia. Quantomeno è costosa.

    (E non infilarlo nemmeno nel tuo HAG di fastweb, sepperquesto, cribbio)

    Se ci fosse uno standard seriale per RJ11 e lo avessi trovato l'avrei linkato, ma non ne vedo.
    In compenso forse ne ho trovato uno or ora per RJ45 che potrebbe servirmi su di una vecchia tavoletta/digitalizzatore che avevo comprato in un momento di infermità mentale ad una fiera del baracchino. Anni che lo cercavo senza successo, asd
    Ultima modifica di zingus : 14-10-2009 alle ore 11.26.41

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    lol mi hai preso per uno sprovveduto xD (ti ringrazio per la risposta)
    Ultima modifica di theshabby : 14-10-2009 alle ore 16.14.44

  11. #11
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    La tastiera da che roba la stai riciclando?
    Prova a guardare su questo sito se trovi lo schema che ti interessa: http://pinouts.ru
    Guardando tra le tastiere secondo me potrebbe essere uno di questi due, ma se sai l'origine e` meglio dato che come ti diceva zingus son fattori di forma quindi volendo ogniuno puo` decidere di far la piedinatura come gli pare. Secondo me potrebbe essere una di queste due:
    http://pinouts.ru/Inputs/MacKeyboard_pinout.shtml
    http://pinouts.ru/Inputs/atari_mega_keyb_pinout.shtml

    Comunque fai conto che non e` detto che anche adattando funga, quindi puo` essere che sia tempo buttato. Se non erro i primi pc at e xt avevano ad esempio tastiere tra loro incompatibili anche adattando la piedinautra perche` mappavano diversamente i caratteri. Non son sicuro, su quest'ultima cosa potrei aver detto un'emerita castroneria, pero` il concetto che non e` detto che la semplice sostituzione/modifica del connettore sia sufficente a far funzionare l'aggeggio resta.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  12. #12
    Guest

    Arrow

    Citazione Originalmente inviato da gve Visualizza messaggio
    La tastiera da che roba la stai riciclando?
    Prova a guardare su questo sito se trovi lo schema che ti interessa: http://pinouts.ru
    Guardando tra le tastiere secondo me potrebbe essere uno di questi due, ma se sai l'origine e` meglio dato che come ti diceva zingus son fattori di forma quindi volendo ogniuno puo` decidere di far la piedinatura come gli pare. Secondo me potrebbe essere una di queste due:
    http://pinouts.ru/Inputs/MacKeyboard_pinout.shtml
    http://pinouts.ru/Inputs/atari_mega_keyb_pinout.shtml

    Comunque fai conto che non e` detto che anche adattando funga, quindi puo` essere che sia tempo buttato. Se non erro i primi pc at e xt avevano ad esempio tastiere tra loro incompatibili anche adattando la piedinautra perche` mappavano diversamente i caratteri. Non son sicuro, su quest'ultima cosa potrei aver detto un'emerita castroneria, pero` il concetto che non e` detto che la semplice sostituzione/modifica del connettore sia sufficente a far funzionare l'aggeggio resta.
    ho trovato un'altra "porta" (ho contato ed ha 20 contatti)


    scusate, solo ora ho recuperato il modello: Sampo LTL 36X16
    Ultima modifica di theshabby : 14-10-2009 alle ore 19.25.35

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •