Visualizza risultati del sondaggio: Utilizzare il mod_rewrite?

Partecipanti
13. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si: Perchè?

    12 92.31%
  • No: Perchè?

    0 0%
  • Dipende: Perchè?

    1 7.69%
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: mod_rewrite, utilizzarlo si o no?

  1. #1
    Guest

    Predefinito mod_rewrite, utilizzarlo si o no?

    Come dice la descrizione della sezione in cui sto postando [...] gioie e dolori dell'era digitale [...], mi sono posto la domanda del sondaggio.

    E' da un bel pò di tempo che leggo guide sulla SEO, senza approfondire troppo, ma giusto il tanto per discuterne e leggo sia PRO che CONTRO di questa "magica" trasformazione.

    Illustro brevemente a cosa serve il mod_rewrite per le persone che "inciampano" in questo argomento per caso magari cercando cosa sia il mod_rewrite o a cosa serva.

    Si sa, o almeno si sapeva, il mod_rewrite aiutava tantissimo nell'indicizzazione poiché i motori di ricerca facevano fatica a riconoscere il contenuto della pagina in base all'url, quindi si è pensato di trasformare questo, utilizzati da milioni e milioni di siti nella rete come forum, blog ecc, in statico e non lasciarlo in dinamico, per venire incontro ai nostri cari amici complessi: i Motori Di Ricerca.
    Però se ci pensiamo bene Internet si Evolve, ora si dice siamo in un "Web 2.0" e già si pensa alla versione 3.0, di conseguenza anche questi motori di ricerca si dovranno evolvere e migliorarsi.
    Ora mi chiedo, è ancora utile appesantire il nostro server con il mod_rewrite, consumare risorse utili/inutili per fare questo re-indirizzamento e avere rallentamenti se il nostro sito è molto visitato?

    E' da tanto tempo, quando sembra arrivi ad una risposta ci sono tante altre cose che mi fanno ancora dubitare.

    Prendiamo AlterVISTA.org, milioni di visite al giorno e pagine visualizzate, quindi prendiamo il forum, con supporto al mod_rewrite "speciale" (intendo dire che non utilizza le classe RewriteRule nell'.htaccess, bensì utilizza un sistema che non mi sono mai messo a studiare, ho solo visto che include un file php che viene successivamente eseguito. Il forum è velocissimo, mai avuto down e l'indicizzazione è velocissima, poche ore dopo aver aperto un thread, possiamo già trovarlo nelle prime pagina della Serp di Google.

    Prendiamo ora un altro esempio ancora: IcyPhoenix, sito senza mod_rewrite, che indicizza in poche ore i topics.
    Esempio, il primo che ho visto, risale indicizzato solo 6 ore fa.

    Questo sondaggio lo faccio poiché devo costruire due portali (in realtà è uno, verrà utilizzato lo stesso CMS su due domini) e il CMS base dipenderà dall'importanza di questo mod_rewrite.
    Se non sarà importante ne sceglierò uno altrimenti l'altro che ha il Sistema SEO abbastanza completo e aggiornabile con la Board.

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,253

    Predefinito

    Seo seo seo seo, agli utenti la gente ci pensa mai?

    Gli url leggibili sono per loro, per rendere il sito più usabile e umano, perché possano guardare un bookmark la settimana dopo e capire a cosa punta, perché rimanga più facilmente impresso.

    I motori di ricerca gli danno importanza perché sono quelli che più probabilmente importeranno all'utente, e non viceversa.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie della risposta dreadnaut.

    Non sarei d'accordo sulla tua risposta perchè, in questi anni che navigo in internet si sono lette solo guide che dicono il mod_rewrite sia una bella cosa vista dai SE (Search Engines).

    Sono d'accordo con la tua risposta perchè questo tipo di indirizzi vengono chiamati anche User Friendly, quindi riporta alla tua risposta.

    In conclusione la tua risposta è Dipende perchè i SE si mettono nei panni degli Utenti e indicizzazno prima quello che può essere ricordato prima diciamo, mettendo in secondo posto gli URL dinamici che (ovviamente) sono più difficili da ricordare.

    Attendo tante altre risposte ragazzi

  4. #4
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Io sono d'accordo con dreadnaut. Il mod rewrite diciamo semplifica solo le pagine dinamiche...ed al posto di visualizzare una cosa del genere ?f=345&tid=3486 visualizzerà un URL che farà più piacere all'occhio umano.
    Ultima modifica di miki92 : 18-08-2009 alle ore 09.49.20
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    per dirla tutta, uso il mod_rewrite per esigenza e non per indicizzazione (chi conosce wordpress mu, mi capirà).
    del resto, suppongo che basti un dominio redirect umanamente carino (esempio altervista.org oppure google.com, diciamo così, "orecchiabile") e un'ottima/buona struttura dei menu e dell'homepage e l'utente è soddisfatto. Per i più, l'occhio cade sull'URl, quindi si sente la necessità di rendere più memorizzabile l'indirizzo... MA, molti utenti usano gli RSS per le news e quant'altro.

    in conclusione, il mod_rewrite, secondo me, è utilizzato per necessità oppure è utilizzato per coloro che vogliono esser indicizzati nel minor tempo possibile (non vedo nessun pro in questa mia ultima affermazione).


    Ciao

    edit
    p.s. e comunque, l'utente furbo, usa i segnalibri ;)
    Ultima modifica di theshabby : 18-08-2009 alle ore 11.07.12

  6. #6
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Penso che sia un grande strumento che fornisce apache in termini di sicurezza, permette di nascondere le variabili, settare permessi e trasformare link abnormi in link più comprensibili ai crawler.Il tutto ad un livello più basso. meglio di un lucano direi :)
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ok, integrerò nel sito il MOD rewrite.

    Però sono indeciso se inserirlo in TUTTO il sito, quindi anche nelle impostazioni del profilo e questo tipo, oppure solamente nel forum e negli indirizzi dei profili.
    Cioè, nel cerca, nel pannello utente e queste cose qui non credo sia molto utile il rewrite degli url.

    Attendo altri consigli

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •