Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 60 di 63

Discussione: Che linguaggio di programmazione mi consigliate

  1. #31
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AngelinoAnt Visualizza messaggio
    Un programmatore che possa definirsi tale deve avere la flessibilità di passare ad un nuovo linguaggio qualora esso lo si ritenga superiore. E, ad oggi, di sicuro java è un must per le applicazioni enterprise. Se poi si deve fare un gestionaluccio per l'impresa calzaturiera di 20 persone, dove è più importante consegnare il lavoro il prima possibile allora .NET fa sicuramente bene il suo dovere abbassando i tempi di sviluppo (ci sono anche alcuni sw RAD molto interessanti basati sulle .NET)
    Ceeeeeeeeeeerto, lo hai letto sul sito della SUN vero?
    Molte applicazioni sono in java semplicemente perchè c'è da più tempo.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  2. #32
    Guest

    Predefinito

    binarysun;679138]Ceeeeeeeeeeerto, lo hai letto sul sito della SUN vero?
    Molte applicazioni sono in java semplicemente perchè c'è da più tempo.
    No, semplicemente ci sono dentro e ti dico che è così (mai sentito parlare di websphere, jboss ed affini?)
    Specialmente se hai a che fare anche con sistemi legacy che ti costringono ad interfacciarti con diversi software già presenti (alcuni dei quali scritti in cobol...).

    Ero curioso anche di sapere che problemi ci sono/hai incontrato a portare un programma scritto in java da win a linux (e viceversa) a causa delle librerie usate per l'interfaccia grafica

    Avevo chiesto, inoltre, se c'è qualcosa di paragonabile ad EJB3/3.1 con le .NET, mi sai dire qualcosa in merito? :)

  3. #33
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Che palle, ho anche una vita (misera) oltre al forum, cercavo di uscire dalla discussione dato che ho ragione come sempre io.
    :D

    Ti posso dire che chi il linguaggio solitamente viene scelto in base alle conoscenze del team precedente, al massimo in base alle richieste del cliente.

    websphere, jboss ed affini? Quelli non sono java!
    Sono application server, ovviamente essendo più vecchio sul mercato trovi per ora più possibilità, ma a noi non servono robe del genere.

    EJB3 non so cosa siano?(le javabeans intendi?) Io non programmo nel linguaggio proibito.
    C'ho fatto qualcosa ma solo per personale.

    Tanto è sicuro che java sarà bandito dal prossimo Windows 7, solo vb6, o C#(vb.net deve morire).

    Per il discorso delle interfacce,era un esempio di riferimenti a librerie esterne.
    Quando fai un programma che non è solo leggi da DB stampa, devi usare componenti esterni che o non esistono per altri sistemi o funzionano in modo diverso.
    Fai dei wrapper, ma spesso dovrai fare dei barbatrucchi assurdi per farli funzionare.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  4. #34
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Tanto è sicuro che java sarà bandito dal prossimo Windows 7, solo vb6, o C#(vb.net deve morire)
    Ultima modifica di programmazioned : 23-07-2009 alle ore 01.05.43

  5. #35
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Per il discorso delle interfacce,era un esempio di riferimenti a librerie esterne.
    Quando fai un programma che non è solo leggi da DB stampa, devi usare componenti esterni che o non esistono per altri sistemi o funzionano in modo diverso.
    Fai dei wrapper, ma spesso dovrai fare dei barbatrucchi assurdi per farli funzionare.
    puoi farci un esempio concreto? (magari dove Java crea problemi e .NET no)

  6. #36
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Semplice, .net non crea problemi perchè non è multipiattaforma, quindi alcune pippe mentali non tele devi nemmeno porre.

    Non ho capito perchè mi avete preso come l'anti java.
    Dico semplicemente che Se non conosci ne java ne c# e devi sviluppare un applicazione su windows ti conviene usare c#.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  7. #37
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Che palle, ho anche una vita (misera) oltre al forum, cercavo di uscire dalla discussione dato che ho ragione come sempre io.
    :D
    Guarda che non stai parlando con un 15enne, se vuoi uscire dalla discussione non rispondere più e stop, ma non puoi dire di avere ragione senza argomentare che la figura del bambino la fai tu (e so che non lo sei)

    Sei arrivato addirittura a scrivere che java a livello enterprise non serve a niente, quando J2EE non sai neanche cosa sia, pur di screditare java (sei MS evangelist? )

    Quello che degrina qualcosa per partito preso sei tu con java, dato che non hai avuto modo di poterne sfruttare appieno le potenzialità.

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Ti posso dire che chi il linguaggio solitamente viene scelto in base alle conoscenze del team precedente, al massimo in base alle richieste del cliente.
    Se fossi io il responsabile assunzioni del personale IT stai ben sicuro che una persona che si definisce programmatore e che non ha mai toccato java seriamente (e non basta scriverlo sul CV) la caccerei a calci. .NET va bene per le cose piccole, non quando si fa sul serio, dove hai ambienti eterogenei etc etc.

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    websphere, jboss ed affini? Quelli non sono java!
    Sono application server, ovviamente essendo più vecchio sul mercato trovi per ora più possibilità, ma a noi non servono robe del genere.
    Ah, non sono java? lol
    E la BL con cosa la scrivi? In pascal?
    Poi si parlava di SaaS, con un AS come quelli che ti ho elencato scrivi la BL (usando EJB3 che alla fine non sono altro che POJO+annotazioni) e ci vai di SOAP in modo tale da avere il client con l'interfaccia carina sul pc del cliente e tutta la BL lato server (con tutti i programmi cattivi cattivi che non sono portabili ad es.)

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    EJB3 non so cosa siano?(le javabeans intendi?) Io non programmo nel linguaggio proibito.
    C'ho fatto qualcosa ma solo per personale.

    Tanto è sicuro che java sarà bandito dal prossimo Windows 7, solo vb6, o C#(vb.net deve morire).
    Ok, quindi hai usato java un paio di volte forse per qualche esame all'università (forse fatto anche da un professore che non può definirsi tale) e poi lo hai abbandonato terrorizzato ed adesso vorresti sparare a zero su java

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Per il discorso delle interfacce,era un esempio di riferimenti a librerie esterne.
    Quando fai un programma che non è solo leggi da DB stampa, devi usare componenti esterni che o non esistono per altri sistemi o funzionano in modo diverso.
    Fai dei wrapper, ma spesso dovrai fare dei barbatrucchi assurdi per farli funzionare.
    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Semplice, .net non crea problemi perchè non è multipiattaforma, quindi alcune pippe mentali non tele devi nemmeno porre.

    Non ho capito perchè mi avete preso come l'anti java.
    Dico semplicemente che Se non conosci ne java ne c# e devi sviluppare un applicazione su windows ti conviene usare c#.
    Giusto per curiosità, quali pippe mentali?
    Perché per diversi progetti ho portato sw da win a linux o viceversa ed al più dovevo sostituire la libreria SO-dependent per win con quella per linux dato che alla fine l'interfaccia (che è quella che deve interessarti) non cambia.

    Se poi crei un progetto e ti metti ad usare librerie SO-depedent che non hanno equivalente sotto un altro SO e sai che deve essere portabile il software... scusa ma te le cerchi (tu o il tuo committente).

    Se poi devi usare un'API di un programma esterno che non esiste per l'altro SO, lì non è mica colpa di java, o chiedi una versione per il SO su cui devi portare il tuo sw oppure devi arrangiarti scrivendo un wrapper che ti permetta di richiamare da remoto il programma che non puoi portare.

    Prima scrivi che hai problemi con le librerie che ti gestiscono l'interfaccia, poi passi a problemi dovuti all'uso di wrapper/API di una applicazione che non puoi portare... deciditi

    Bye,
    Antonio

  8. #38
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Semplice, .net non crea problemi perchè non è multipiattaforma

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    In realtà C# è multipiataforma, semplicemente non esiste un machine per linux.




    Ora mi dirai che c# è un linguaggio e .NET una libreria, ma sono strettamente legati tra loro, C# non è nulla senza .NET

    Se come dici te non è multipiattaforma... a che serve avere un linguaggio intermedio? è stupido!

  9. #39
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    (nb ho problemi con la t della tatiera, )
    wo! Calma!

    Io non ho mai scrito le cose che mi mettete in bocca.
    Non ho mai detto che c# è meglio (GLOBALMENTE) di java ne che che java fa cagare per applicazioni enterprise.
    Parli am non leggi.

    Ad ognuno il proprio ambito.
    Sviluppo applicazioni web e client/server, ho altri problemi rispeto ai tuoi ambiti, e non credere che fuori dal tuo mondo la vita sia rosa e fiori semplicemente perchè non hai un server su cui lavorare.
    Le applicazioni che faccio io devono servire da 10 a centinaia di migliaia di utenti.
    Mai detto che che ho lavorato in java.
    Mai sparato su java, questo thred era una comparativa tra java e c# sei tu che hai iniziato una "guerra di religione".

    Siete voi che siete marmorizzati su java, senza aprire gli occhi sulle possibilità di altri linguaggi.

    Come scrito PIU' VOLTE i problemi al passaggi a linux li hai quando [U]non sai che ci dovrai passare[U].
    Tu lavori in un ambiente IMMAGINO "chiuso" in cui sai dove dovrai installare più o meno, sai a priori le necessità dell'utente.
    Io parlo di aziende che sviluppano software per venderlo, dove i costi di produzione sono legati alle aspetative di vendita, comprare un componente rispetto ad un altro ha un costo. Le richieste cambiano spesso in base al mercato o alle leggi.
    I nostri clienti sono banche e centri servizi, i software sono venduti a centinaia di migliaia di euro, ma certe libertà nello sviluppo si possono avere solo se lavori all'interno di un azienda.

    Come scritto PIU' VOLTE quello della portabilità grafica ERA UN ESEMPIO.
    Usare componenti non presenti su altri sistemi a volte sei obbligato a farlo e si lo pagherai quando fai il porting...ma non ci sono alternative penso!
    Con wrapping intendo incapsulare il componente in modo da rendere indipendente il programma da esso.

    JAVA non l'ho abbandonato, semplicemente programmo per campare, immagino che se ti dicono programma in C# di certo non cambi lavoro.
    Sinceramente ho visto molti progetti in banche che funzionano, utilizzano tecnologie "potenti" ma fatti con i piedi.
    Se facessi un colloquio non mi iteresserebbe molto con che linguaggio abbia lavorato, ma sarie più interessato alla capacità di creare codice "di qualità", architettura decente, l'esperienza gliela fai fare (a meno di non aver bisogno di persona con esperienza).

    Un ultima cosa, come detto in un altro forum, il vero vantaggio di Java è che ha ereditato in vecchia data molti programmatori c++ e delphi che lavoravano già ad oggeti, in .NET invece migrano molti ex VB6 che continuano a programmare alla stessa maniera.

    Il mio linguaggio "da bambino" era per rilassare i toni ma sembra che non abbia sortito l'effetto desiderato.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  10. #40
    Guest

    Predefinito

    Di quello che ho capito...

    Si usa maggiormente nelle scuole
    C,C++,C#,Java
    giusto

    mi sapete dire tra questi se ce un linguaggio di cui si possa modificare anche la parte grafica


    se si sapete indicarmi quale e un buon programma in italiano e free
    per compilarlo
    XD

  11. #41
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Io non ho mai scrito le cose che mi mettete in bocca.
    Non ho mai detto che c# è meglio (GLOBALMENTE) di java ne che che java fa cagare per applicazioni enterprise.
    Parli am non leggi.


    Se io scrivo che java a livello enterprise è sicuramente superiore e ti faccio anche esempi degli ambiti in cui è superiore, mentre tu:

    • mi rispondi a grandi linee che questa è una barzelletta letta sul sito di sun
    • che non hai mai usato appieno le potenzialità di JEEE andando al massimo a smanettare un pò con J2SE

    è logico che la interpreto in quel modo.

    Ricordo che la discussione è nata dalla richiesta di un utente che voleva sapere cosa fosse meglio iniziare a studiare e, francamente, molto meglio studiare java essendo più flessibile e potente.


    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Ad ognuno il proprio ambito.
    Sviluppo applicazioni web e client/server, ho altri problemi rispeto ai tuoi ambiti, e non credere che fuori dal tuo mondo la vita sia rosa e fiori semplicemente perchè non hai un server su cui lavorare.
    Le applicazioni che faccio io devono servire da 10 a centinaia di migliaia di utenti.


    Forse non mi sono spiegato, ho avuto a che fare con:

    • applicazioni standalone (on linux & win)
    • applicazioni client/server (on linux & win anche miste; es. server su linux e client su win)
    • applicazioni web & SaaS


    Ed in tutti gli ambiti ho ritenuto e ritengo java di gran lunga superiore; te ne accorgi soprattutto quando un progetto nasce piccolo e si ingrandisce a macchia d'olio (parto sempre dal presuposto che a programmare non hai le scimmiette, ma gente che sa fare il suo dovere).


    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Mai detto che che ho lavorato in java.
    Mai sparato su java, questo thred era una comparativa tra java e c# sei tu che hai iniziato una "guerra di religione".

    Siete voi che siete marmorizzati su java, senza aprire gli occhi sulle possibilità di altri linguaggi.
    Quindi fai considerazioni su java senza conoscerlo. Io almeno "C#.NET" l'ho provato e, come ho scritto in precedenza, in alcuni ambiti lo sviluppo è sicuramente più veloce rispetto a java (inoltre VisualStudio lo considero un gioiellino) ma quando le cose iniziano a farsi serie ho constatato che non è ancora maturo.


    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Come scrito PIU' VOLTE i problemi al passaggi a linux li hai quando [u]non sai che ci dovrai passare[u].
    Tu lavori in un ambiente IMMAGINO "chiuso" in cui sai dove dovrai installare più o meno, sai a priori le necessità dell'utente.
    Io parlo di aziende che sviluppano software per venderlo, dove i costi di produzione sono legati alle aspetative di vendita, comprare un componente rispetto ad un altro ha un costo. Le richieste cambiano spesso in base al mercato o alle leggi.
    I nostri clienti sono banche e centri servizi, i software sono venduti a centinaia di migliaia di euro, ma certe libertà nello sviluppo si possono avere solo se lavori all'interno di un azienda.
    Certe cose si mettono in preventivo prima, se poi il cliente si sveglia una mattina e decide che vuole usare un altro SO e si ha a che fare con librerie non portabili glielo si dice. Che colpa ne ha java (o C#) se ti metti ad usare deliberatamente delle librerie non portabili? E' logico che poi si devono fare porcate.


    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Come scritto PIU' VOLTE quello della portabilità grafica ERA UN ESEMPIO.
    Usare componenti non presenti su altri sistemi a volte sei obbligato a farlo e si lo pagherai quando fai il porting...ma non ci sono alternative penso!
    Con wrapping intendo incapsulare il componente in modo da rendere indipendente il programma da esso.
    Va beh, ma se usi proprio per l'interfaccia grafica librerie non portabili allora te le cerchi Posso capire se devi farlo di necessità per interfacciarti con un altro software oppure con apparecchi industriali et similia, ma per l'interfaccia non fai queste cose se non sei pazzo...

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    JAVA non l'ho abbandonato, semplicemente programmo per campare, immagino che se ti dicono programma in C# di certo non cambi lavoro.
    Dato che ci ho anche programmato, come scritto in precedenza, ho fatto presente a chi di dovere che, secondo me, per fare quella determinata cosa era meglio altro... e poi mi sono messo a programmarci. Usare una determinata tecnologia per costrizione e non per scelta non vuol dire però iniziare a tesserne le lodi e demolire gli altri

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Sinceramente ho visto molti progetti in banche che funzionano, utilizzano tecnologie "potenti" ma fatti con i piedi.
    Do per scontato, inoltre, che i miei colleghi siano persone che sappiano il fatto loro e non le famose scimmiette.

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Se facessi un colloquio non mi iteresserebbe molto con che linguaggio abbia lavorato, ma sarie più interessato alla capacità di creare codice "di qualità", architettura decente, l'esperienza gliela fai fare (a meno di non aver bisogno di persona con esperienza).
    Mi autoquoto:
    Se fossi io il responsabile assunzioni del personale IT stai ben sicuro che una persona che si definisce programmatore e che non ha mai toccato java seriamente (e non basta scriverlo sul CV) la caccerei a calci.
    Quindi intendo le persone che non hanno solo letto un manualetto per poter scrivere di avere conoscenze sull'argomento, ma persone che ci hanno lavorato e sanno dove mettere le mani (basta fare un paio di domande sulle "problematiche" più comuni per rendersi conto della preparazione di una persona nel 90% dei casi).

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Il mio linguaggio "da bambino" era per rilassare i toni ma sembra che non abbia sortito l'effetto desiderato.
    Più che altro è stato irritante e, dato che so che non sei un bimbominkia, mi ha dato ulteriormente fastidio


    Le domande su EJB ed affini, inoltre, non erano domande retoriche fatte con lo scopo di metterti in difficoltà. Dato che dall'ultima volta è passato un annetto e che .NET cresce velocemente, volevo sapere se avevano colmato questa lacuna.


    Volevo instaurare una discussione costruttiva, non di certo accendere un flame (dato che non sono proprio il tipo). Se poi non si vuol fare una discussione seria non ci sono problemi, lo si dice e tolgo il disturbo
    Ultima modifica di AngelinoAnt : 23-07-2009 alle ore 16.02.33 Motivo: ho evitato di mettere altra carne al fuoco...

  12. #42
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da hotmailpower Visualizza messaggio
    Di quello che ho capito...

    Si usa maggiormente nelle scuole
    C,C++,C#,Java
    giusto

    mi sapete dire tra questi se ce un linguaggio di cui si possa modificare anche la parte grafica


    se si sapete indicarmi quale e un buon programma in italiano e free
    per compilarlo
    XD
    Con tutti puoi metterti a giocare con l'interfaccia grafica, solo che con alcuni linguaggi alcune cose sono già "pronte all'uso".

    Dai una occhiata a java e C#.

    Per java puoi usare netbeans, che ti permette di creare l'interfaccia un pò come fa Visual Studio, oppure eclipse + un plugin come quelli che trovi qui.

    Se vuoi usare C#+.NET allora sicuramente devi andare su VisualStudio.

    Personalmente uso Java con Eclipse+WinBuilder per le interfacce create usando la libreria swt (swt sarebbe la libreria grafica creata ed usata per l'interfaccia di eclipse ;) )

    Bye
    Ultima modifica di AngelinoAnt : 23-07-2009 alle ore 13.26.05

  13. #43
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da hotmailpower Visualizza messaggio
    Di quello che ho capito...

    Si usa maggiormente nelle scuole
    C,C++,C#,Java
    giusto

    mi sapete dire tra questi se ce un linguaggio di cui si possa modificare anche la parte grafica


    se si sapete indicarmi quale e un buon programma in italiano e free
    per compilarlo
    XD
    Rispondo alla tua domanda perchè non credo lo farà qualcun altro visto che se le stanno dando di brutto

    Allora nelle scuole si fà il c, c++ e il java
    ma maggiormente c e java (così ha deciso il ministero, dicono) prima si faceva il vb ma visto che non ha "niente" di teorico (io preferisco dire che fa cagare) non lo fanno più.

    In programmazione strutturata la grafica non esiste anche se in C usando la libreria allegro.h puoi fare qualcosina (ma è pur sempre prog. strutturata) quindi lascia perdere il C

    L'unica cosa per avere interfacce grafiche è scrivere usando linguaggi ad oggetti quali il C++ e il java.
    A mio avviso la migliore grafica la ottieni con la tua esperienza, i due linguaggi qui citati non differiscono, almeno per quanto ne so io, per "la migliore grafica", uno è interpretato e l'altro no punto.

    CIAO
    EDIT:
    Ah... data la sua straordinaria lentezza, se devi programmare videogiochi per pc lascia perdere il java
    Ultima modifica di atterzolivello : 23-07-2009 alle ore 13.46.57

  14. #44
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    Rispondo alla tua domanda perchè non credo lo farà qualcun altro visto che se le stanno dando di brutto
    Guarda che sei arrivato 2°

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    EDIT:
    Ah... data la sua straordinaria lentezza, se devi programmare videogiochi per pc lascia perdere il java
    e lascia perdere anche c#, lì si deve andare di C/C++.

    Come in tutte le cose, bisogna vedere se si vuole dare maggiore importanza alle performance o alla velocità di sviluppo e manutenibilità

    Bye

  15. #45
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AngelinoAnt Visualizza messaggio
    ...
    Azzo papiro?
    Appena torno dal lavoro ti rispondo.

    Per quanto riguarda cosa usare per programmare videogames.
    http://www.xna.com/
    http://creators.xna.com/en-US/education/starterkits/

    shhh è microsoft
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  16. #46
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Azzo papiro?
    Appena torno dal lavoro ti rispondo.

    Per quanto riguarda cosa usare per programmare videogames.
    http://www.xna.com/
    http://creators.xna.com/en-US/education/starterkits/

    shhh è microsoft
    Che usano C#, me li immagino giochi come UT3 o CoD in C# (o java), 2fps
    Ultima modifica di AngelinoAnt : 23-07-2009 alle ore 18.06.15 Motivo: aggiunta parcondicio :)

  17. #47
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AngelinoAnt Visualizza messaggio
    Che usano C#, me li immagino giochi come UT3 o CoD in C# (o java), 2fps
    Che centra, è un valido framework(xna), che ti permette di fare giochi velocemente.
    E' logico che se ti servono prestazioni vai su C++, ma anche solo usando questo framework puoi creare degli indie game validi, senza la necessità di perderci la vita dietro.

    Dai su, allarga i tuoi orizzonti.
    Ultima modifica di binarysun : 23-07-2009 alle ore 20.06.43
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  18. #48
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Che centra, è un valido framework(xna), che ti permette di fare giochi velocemente.
    E' logico che se ti servono prestazioni vai su C++, ma anche solo usando questo framework puoi creare degli indie game validi, senza la necessità di perderci la vita dietro.

    Dai su, allarga i tuoi orizzonti.
    Mi autoquoto:

    Come in tutte le cose, bisogna vedere se si vuole dare maggiore importanza alle performance o alla velocità di sviluppo e manutenibilità
    Io sono apertissimo, se invece delle directX utilizzasse OpenGL mi sarei anche divertito a provare a creare qualcosa per diletto

    EDIT: Ritratto, anche con OpenGL sarei castigato dal .NET in portabilità. Quindi è inutile approfondire il framework xna dato che non me ne farei niente...
    Ultima modifica di AngelinoAnt : 23-07-2009 alle ore 21.12.58

  19. #49
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Azzo papiro?
    Appena torno dal lavoro ti rispondo.

    Per quanto riguarda cosa usare per programmare videogames.
    http://www.xna.com/
    http://creators.xna.com/en-US/education/starterkits/

    shhh è microsoft
    Nessuno di quei due siti funzia(uno non si trova uno lavori in corso)

  20. #50
    Guest

  21. #51
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AngelinoAnt Visualizza messaggio


    Se io scrivo che java a livello enterprise è sicuramente superiore e ti faccio anche esempi degli ambiti in cui è superiore, mentre tu:

    • mi rispondi a grandi linee che questa è una barzelletta letta sul sito di sun
    • che non hai mai usato appieno le potenzialità di JEEE andando al massimo a smanettare un pò con J2SE

    è logico che la interpreto in quel modo.

    Ricordo che la discussione è nata dalla richiesta di un utente che voleva sapere cosa fosse meglio iniziare a studiare e, francamente, molto meglio studiare java essendo più flessibile e potente.

    Tu hai detto che java è un must per applicazioni enterprise, che non è vero.
    E' semplicemente più usato perché c'è da più tempo, l'esempio di UN ambito non è certo significativo.




    Forse non mi sono spiegato, ho avuto a che fare con:

    • applicazioni standalone (on linux & win)
    • applicazioni client/server (on linux & win anche miste; es. server su linux e client su win)
    • applicazioni web & SaaS


    Ed in tutti gli ambiti ho ritenuto e ritengo java di gran lunga superiore; te ne accorgi soprattutto quando un progetto nasce piccolo e si ingrandisce a macchia d'olio (parto sempre dal presuposto che a programmare non hai le scimmiette, ma gente che sa fare il suo dovere).
    Non sono d'accordo.
    Che limitazioni avrebbe c# al crescere del programma?


    Quindi fai considerazioni su java senza conoscerlo. Io almeno "C#.NET" l'ho provato e, come ho scritto in precedenza, in alcuni ambiti lo sviluppo è sicuramente più veloce rispetto a java (inoltre VisualStudio lo considero un gioiellino) ma quando le cose iniziano a farsi serie ho constatato che non è ancora maturo.
    Quando l'hai provato?
    Cosa hai provato?
    Queste sono tue considerazioni personali, sicuramente java è più maturo in alcuni ambiti del più giovane C#, ma la microsoft ci sta investendo pesantemente, ed alcune cose sono state sicuramente migliorate rispetto a java, prestazioni e profondità di accesso al sistema.
    Probabilmente non ho l'esperienza che hai tu (programmo da +o-4 anni) ma qualche "grosso" programma l'ho visto ed i problemi solitamente erano legati alla a problemi strutturali più che di carenze del linguaggio.


    Certe cose si mettono in preventivo prima, se poi il cliente si sveglia una mattina e decide che vuole usare un altro SO e si ha a che fare con librerie non portabili glielo si dice. Che colpa ne ha java (o C#) se ti metti ad usare deliberatamente delle librerie non portabili? E' logico che poi si devono fare porcate.
    Non sempre conosci i tuoi clienti, a volte ti fanno richieste impreviste.
    Nel mondo fatato sai sempre perfettamente le richieste del cliente, nel mondo reale i soldi comandano, se sono disposti a pagare bene lo si fa girare anche su OS2/warp.


    Quindi intendo le persone che non hanno solo letto un manualetto per poter scrivere di avere conoscenze sull'argomento, ma persone che ci hanno lavorato e sanno dove mettere le mani (basta fare un paio di domande sulle "problematiche" più comuni per rendersi conto della preparazione di una persona nel 90% dei casi).
    Si, ma conosco persone con una esperienza enciclopedica su programmi che si interfacciano a DB, che quando fanno un programma hanno subito presente le problematiche che una soluzione porterebbe ad un DB rispetto ad un altro, ma che magari poi nel momento di fare un programma multithread fanno errori grossolani, lo stesso per webapp e altro.
    Ci sono talmente tanti ambiti della programmazione (java,c# e altro) che non puoi trovare una persona esperta in tutto.


    Più che altro è stato irritante e, dato che so che non sei un bimbominkia, mi ha dato ulteriormente fastidio

    Le domande su EJB ed affini, inoltre, non erano domande retoriche fatte con lo scopo di metterti in difficoltà. Dato che dall'ultima volta è passato un annetto e che .NET cresce velocemente, volevo sapere se avevano colmato questa lacuna.

    Volevo instaurare una discussione costruttiva, non di certo accendere un flame (dato che non sono proprio il tipo). Se poi non si vuol fare una discussione seria non ci sono problemi, lo si dice e tolgo il disturbo
    Lo so è frustrante discutere con una persona che ha sempre ragione
    Per me va bene discutere ma sta diventando impegnativo stare dietro a tutte le domande.
    .NET vs JAVA è un classico delle flame, come LINUX vs WINDOWS
    Per il resto ....relax, java o c# tra un po magari saranno soppiantati da un nuovo e smagliante linguaggio, quindi bisogna sempre aggiornarsi e non fossilizzarsi su una sola cosa.
    Se trovassi un azienda che mi piglia a lavorare su JAVA/Erlang/Ruby/Scala(pagandomi come ora vengo pagato) ci andrei, ma una volta che intraprendi una strada o hai la fortuna di trovarti in un grosso istituto che sperimenta o rimani dove sei, (immagino che tu ormai ti vendi come senior JAVA, ma come .NET saresti junior).
    C'è sempre la strada dello studio privato, ma non ho tempo e sarei un pazzo a farlo ora.

    EJB sinceramente non so cosa sia, magari esiste.

    Una domanda la faccio io per curiosità, hai mai sentito parlare di Gizmox WebGUI?
    E' una stratup israeliana, che usiamo attualmente al lavoro, permette di fare applicazioni web molto velocemente, quasi come le WPF ma con output html/ajax puro, promette bene.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  22. #52
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Non sono d'accordo.
    Che limitazioni avrebbe c# al crescere del programma?
    Java è un linguaggio più pulito, semplice e rigido; non ha senso replicare le features di C++ come fa C#

  23. #53
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AlexKidd Visualizza messaggio
    Java è un linguaggio più pulito, semplice e rigido; non ha senso replicare le features di C++ come fa C#
    Esempi?
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  24. #54
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    ad esempio consentire l'accesso "unsafe" e non obbligare alla gestione delle eccezioni

    quando il progetto è portato avanti da più persone è importante sapere cosa aspettarsi, più è variabile (sintatticamente) peggio è

  25. #55
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AlexKidd Visualizza messaggio
    ad esempio consentire l'accesso "unsafe" e non obbligare alla gestione delle eccezioni

    quando il progetto è portato avanti da più persone è importante sapere cosa aspettarsi, più è variabile (sintatticamente) peggio è
    Per le eccezioni è vero sarebbe meglio obbligarle, ma la scelta di rendere libero il programmatore viene ereditata da C++.
    Secondo me ci sono pro e contro sia nell'obbligo e sia nella libertà, ma non saprei dirti cosa è meglio dato che alla fine le gestisci.
    Effettivamente ci sono delle cose nella gestione delle eccezioni che andrebbe migliorata, ma nulla di tragico.

    unsafe è la stessa cosa, mai utilizzato, ma magari potrebbe arrivare un giorno per il suo utilizzo.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  26. #56
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Quando l'hai provato?
    Cosa hai provato?
    Eravamo ai tempi delle .NET 2.0 (non vorrei sbagliare ma era inizio 2006) e lo utilizzammo per una applicazione client/server (anche se aveva poco di c/s, al più qualche chiamata soap in intranet).
    Dato che il cliente si era fissato con le .net dovettimo utilizzare quello con VS2005 e diedi anche io una mano ai colleghi (le mie mansioni non erano quelle di puro programmatore, ma bisogna essere flessibili...).

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Queste sono tue considerazioni personali, sicuramente java è più maturo in alcuni ambiti del più giovane C#, ma la microsoft ci sta investendo pesantemente, ed alcune cose sono state sicuramente migliorate rispetto a java, prestazioni e profondità di accesso al sistema.
    Mai detto che MS non ci sta spendendo soldi, devono portare avanti la politica delle 3E e sono energie che se ne vanno


    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Non sempre conosci i tuoi clienti, a volte ti fanno richieste impreviste.
    Nel mondo fatato sai sempre perfettamente le richieste del cliente, nel mondo reale i soldi comandano, se sono disposti a pagare bene lo si fa girare anche su OS2/warp.
    Si, ma non spostare il discorso, da come l'avevi detta (ed avevo compreso) qualche post addietro sembrava che la colpa fosse di java se un programma non potesse essere portabile (poi sono saltate fuori le librerie esterne etc etc).
    Mi sembra di averti dato ragione quando hai messo in mezzo librerie esterne (anche se, se non strettamente necessarie, sarebbero da evitare assolutamente)


    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Si, ma conosco persone con una esperienza enciclopedica su programmi che si interfacciano a DB, che quando fanno un programma hanno subito presente le problematiche che una soluzione porterebbe ad un DB rispetto ad un altro, ma che magari poi nel momento di fare un programma multithread fanno errori grossolani, lo stesso per webapp e altro.
    Ci sono talmente tanti ambiti della programmazione (java,c# e altro) che non puoi trovare una persona esperta in tutto.
    Lo so bene, ahimé, però un project manager che possa definirsi tale conosce i punti di forza di ogni persona del team e ripartisce il lavoro sfruttando i punti di forza di ogni persona. E' impossibile, se si hano + commesse, mettere a lavorare ogni persona del team di dev su un progetto diverso, perché la qualità sarà infima (se non si tratta di programmini da <2000 righe di codice)


    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Lo so è frustrante discutere con una persona che ha sempre ragione
    Seeeee, puoi avere pure ragione (qualche volta), non lo metto in dubbio, ma se non ti spieghi non è che gli altri ti danno ragione perché su di loro è sceso lo spirito santo che li ha illuminati su ciò che pensavi e non hai scritto

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Per me va bene discutere ma sta diventando impegnativo stare dietro a tutte le domande.
    .NET vs JAVA è un classico delle flame, come LINUX vs WINDOWS

    Una domanda la faccio io per curiosità, hai mai sentito parlare di Gizmox WebGUI?
    E' una stratup israeliana, che usiamo attualmente al lavoro, permette di fare applicazioni web molto velocemente, quasi come le WPF ma con output html/ajax puro, promette bene.
    Naaa, prendila come una occasione per crescere, EJB non sai cosa sia, dagli una occhiata e vedrai quanto è profonda la tana del bianconiglio (cit)
    Dal canto mio sto dando una occhiata a Gizmox e non sembra male, anche perché da quel che leggo sono abbastanza puliti anche a livello di codice (full oop, observer pattern etc)

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Per il resto ....relax, java o c# tra un po magari saranno soppiantati da un nuovo e smagliante linguaggio, quindi bisogna sempre aggiornarsi e non fossilizzarsi su una sola cosa.
    Amen, e chi dice di no. Mi hai preso per i vecchi tromboni che sono ancora fossilizzati con i linguaggi anni 70?

    Guarda che se .NET fosse rilasciato completamente open (o comunque non fosse fatta la bastardata di rendere standard la base e poi di ampliarla entro le mura di M$) non avrei alcun problema ad utilizzarlo assieme a JAVA, tanto più che ormai tramite i WS puoi avere apps scritte in linguaggi diversi, su macchine in capo al mondo, che lavorano in armonia assieme

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Se trovassi un azienda che mi piglia a lavorare su JAVA/Erlang/Ruby/Scala(pagandomi come ora vengo pagato) ci andrei, ma una volta che intraprendi una strada o hai la fortuna di trovarti in un grosso istituto che sperimenta o rimani dove sei, (immagino che tu ormai ti vendi come senior JAVA, ma come .NET saresti junior).
    Ti sembrerà strano (lo è anche per me) ma la programmazione più che un lavoro è un "hobby" (non saprei come definirlo...) dato che mi occupo per lo più di altro o comunque, in ambito sw, svolgo più compiti di analisi & problem solving

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    C'è sempre la strada dello studio privato, ma non ho tempo e sarei un pazzo a farlo ora.
    Purtroppo abbiamo scelto di procacciarci il cibo in ambito IT e, un pò come i medici (forse è anche peggio la ns situazione), si deve avere taaanta passione perché ci si deve tenere costantemente informati su diversi fronti.

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    EJB sinceramente non so cosa sia, magari esiste.
    Purtroppo è lunga da spiegare, informati 5-10 min su wiki o dove ti pare su cosa sia EJB3 (non gurdare la v.1 o la 2 che erano da suicidio) e dimmi se c'è qualcosa di analogo con C#.NET che ritorno a dargli una occhiata seria

    Bye

    EDIT:

    Il tuo avatar mi ha fatto tornare alla mente: http://www.youtube.com/watch?v=8To-6VIJZRE e http://www.youtube.com/watch?v=tGvHNNOLnCk rotfl
    Ballmer alla guida di MSè come mettere quelli che fanno le pubblicità di mondialcasa alla guida della Procter&Gamble lol
    Ultima modifica di AngelinoAnt : 24-07-2009 alle ore 09.51.32

  27. #57
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Steve Ballmer è il mio eroe :D

    Cmq Gizmox webGUI è una gran cosa e anche la microsoft si stà interessando, ma continuano a portare avanti l'idea delle applicazioni WPF con interfaccia XAML, che per ora sono inutilizzabili.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  28. #58
    Guest

    Predefinito

    In realtà anche in java si fanno i videogiochi, ma di scarza qualità (per cellulari) e per il web (applet)
    Ma vi immaginate gta San Andreas scritto in java?

  29. #59
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Steve Ballmer è il mio eroe :D

    Cmq Gizmox webGUI è una gran cosa e anche la microsoft si stà interessando, ma continuano a portare avanti l'idea delle applicazioni WPF con interfaccia XAML, che per ora sono inutilizzabili.
    dai, mica è poi così male XAML/XUL... c'è solo da imparare un nuovo linguaggio di markup :)

  30. #60
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Il problema non è tanto di imparare un nuovo linguaggio, dato che il problema si risolve con tool che ti creano le pagine(Con visual studio non tene accorgi nemmeno), ma con la non compatiblità.
    Chi supporta veramente XAML? E' troppo rischioso per un azienda investirci per ora a meno di far cose interne, ma anche in quel caso.. IE8 oggi IE9 domani poi chi sa...
    Il futuro sono tools wysiwyg, ma xhtml è morto e il nuovo html non sembra qualcosa che spinga in questa direzione.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •