Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Creare un server FTP per la rete locale e internet

  1. #1
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito Creare un server FTP per la rete locale e internet

    Ciao a tutti,

    ho cercato in internet e ho trovato molte guide su quello che mi serve.

    Io voglio creare un server FTP sul mio computer in modo da far connettere gli altri computer della lan e altri utenti in internet al mio computer.

    Ho trovato 2 principali programmi che fanno da server FTP: FileZilla Server e War FTP Daemon, ma non so configurare nessuno dei due.

    Io ho il mio computer che ha sempre l'indirizzo 192.168.1.xxx (che non cambia mai) e un router NAT che è l'EM4450 della Eminent.

    Ho scaricato i setups dei 2 programmi ma nell'installazione di FileZilla già mi chiedeva qualcosa e lì ho trovato molti aiuti su vari siti (mrwebmaster, guidepc, ecc...) ma poi per creare un server accessibile dagli altri computer della lan e da internet non ho trovato niente.


    Quello che voglio fare è creare il mio computer come server FTP e dagli altri computer della lan dovrei digitare ftp://192.168.1.xxx e da internet ftp://ip-mio-router e creare vari utenti con password e differenti cartelle di accesso (una per ogni utente).

    Sapete darmi una mano?



    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  2. #2
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Non ne sono sicuro, ma se usi FileZilla Server, puoi creare una directory per ogni utente semplicemente andando su Edit > Users, nella schermata principale del programma.

    A destra della finestra, appare una lista, li dovrebbero essere inseriti tutti gli utenti creati, sotto la lista trovi il pulsante Add per aggiungere un utente.

    Appena alla sinistra della lista puoi decidere la password dell'utente selezionato, mentre, a sinistra della finestra trovi alcune pagine, se vai nella seconda pagina puoi scegliere la directory dell'utente e i privilegi che l'utente ha sulla stessa.

    Spero che questo ti sia stato d'aiuto, in ogni caso se non hai già letto questa guida:

    http://www.gxware.org/downloads/pdf/...igurazione.pdf

    Potresti dargli un'occhiata.

    P.S.: Solo una domanda, hai scritto che ti serve un server per la LAN, ma se con la LAN i computer sono già collegati, a che ti serve anche collegargli con il server?
    Ultima modifica di sevenjeak : 13-06-2010 alle ore 17.59.18

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  3. #3
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Allora ho installato FileZilla server e ho seguito la guida che mi hai linkato per impostarlo, ma dagli altri computer della lan io digito ftp://192.168.1.xxx e non mi trova il mio pc, come faccio per farlo funzionare anche in lan e internet?


    Citazione Originalmente inviato da sevenjeak Visualizza messaggio
    P.S.: Solo una domanda, hai scritto che ti serve un server per la LAN, ma se con la LAN i computer sono già collegati, a che ti serve anche collegargli con il server?
    Appunto, per farlo funzionare in internet almeno in lan deve andare, poi nel router dovrei aprire delle porte come mi spiegò binarysun nella discussione del port fowarding, giusto?




    Fatemi sapere,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  4. #4
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Non saprei che dirti, dovrebbe funzionare, almeno che, non esista nessun utente, dovresti creare un primo utente

    Se non dovesse funziona lo stesso, potrai sempre vedere se nel Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Servizi sia attivato il servizio FilleZilla Server
    Ultima modifica di sevenjeak : 13-06-2010 alle ore 21.04.33

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  5. #5
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Il servizio è attivato.

    Mi è venuta in mente una cosa: non è che quando viene creato il server FTP con 127.0.0.1 non viene fatto condividere? Anche perché sennò non doveva essere il server 192.168.1.xxx?


    EDIT: Ho provato a disattivare il firewall e funziona in lan, però siccome non voglio esporre il mio pc ad attacchi esterni, quale porta devo mettere come eccezione in modo da disattivare il firewall solo su quella porta e non su tutto?



    Fatemi sapere,
    foreach
    Ultima modifica di foreach : 13-06-2010 alle ore 21.47.59 Motivo: Ho provato a togliere il firewall
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  6. #6
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da foreach Visualizza messaggio
    EDIT: Ho provato a disattivare il firewall e funziona in lan, però siccome non voglio esporre il mio pc ad attacchi esterni, quale porta devo mettere come eccezione in modo da disattivare il firewall solo su quella porta e non su tutto?
    Di default dovrebbe essere la 21, ricordati di impostare il port forwarding per la stessa porta se vuoi renderla disponibile esternamente.

    Saluti!

  7. #7
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Allora ho messo la porta 21 TCP come eccezione nel firewall, ma quando dagli altri pc della lan vedo il mio ftp://192.168.1.xxx mi chiede user e pass, ma al momento di far vedere il contenuto della cartella mi si blocca, che altro devo sbloccare?






    Fammi sapere,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  8. #8
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    Prova ad impostare la modalità passiva con l'opzione per usare l'indirizzo esterno alla rete locale.
    Se non va facci sapere almeno l'errore restituito.

    Saluti!

  9. #9
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Allora prima di tutto non credo sia cosa di indirizzo esterno o interno, perché se disattivo il firewall, tutto va bene, se lo riattivo e metto 21 TCP come eccezione mi fa ciò che ho scritto al post #7, l'errore dice che il timeout è stato superato e la connessione al server è stata reimpostata.

    Io non vorrei disattivare il firewall, tutto qui.



    Come faccio?



    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  10. #10
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Non saprei che altro dirti, oltre a mettere come eccezione la porta 21, in TCP, hai provato a sbloccare direttamente questa porta entrando direttamente nel router

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  11. #11
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Nono lasciamo stare il router, perché nel router la devo sbloccare nel caso voglio che da internet si accede al mio ftp, ma quello che mi serve mo è degli altri computer in lan, devo sbloccare anche la 21 UDP nel mio pc? Perché non voglio disattivare tutto il firewall.

    EDIT: L'errore che mi è stato chiesto al post #8 è questo:





    foreach
    Ultima modifica di foreach : 14-06-2010 alle ore 11.24.05 Motivo: Inserito l'errore
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  12. #12
    Guest

    Predefinito domanda

    Salve a tutti,
    Lo so che faccio una domanda che è stata rifatta tantissime volte ma vi spiego il mio problema.
    Sto cercando di trasformare il mio I5 Intel in un server. La mia intenzione è fare accedere tutti gli utenti da me settati al mio pc in modo tale che possano scaricare via ftp i file da me inseriti nelle apposite cartelle. Io uso come client Filezilla e come server Filezilla Server. Il problema è che sono riuscito a creare una rete locxale in casa mia, ma non riesco proprio a capire come creare quella da condividere in rete. Ho letto 20 guide e nessuna lo spiegava bene. Se potete aiutarmi ve ne sarò molto grato.
    Attendo una vostra risposta. Cordialmente, Gianluca de Vanna

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •