Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Come formattare Hard Disk

  1. #1
    Guest

    Predefinito Come formattare Hard Disk

    Salve a tutti.
    possiedo il seguente hard disk: HDD35PSA300LD Samsung 300GB 3,5" 7200Rpm

    Siccome domani lo vendo ad un mio amico, gradirei che tutti i miei dati venissero cancellati per bene, e se un domani questa persona utilizzasse un programma per il recovery, i miei dati non siano recuperabili.

    Se non erro esistono dei programmi che riepono a tappo tutto il disco, scrivendo su tutti i settori, e poi lo formattano, cosi facendo i dati scritti sui vari settori in precedenza non sono più recuperabili. mi sbaglio oppure è vero?

    Se cosi fosse, dove trovo questo programma per il mio disco? oppure mi sapete consigliare altro?

    grazie

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Una "soluzione" potrebbe essere quella di cancellare tutti i dati che non vuoi che si sappiano.

    Una volta fatto, riempi l'hard disk con file inutiti (*sembra che ci vuole molto tempo, ma in realtà...).

    Credo che questa sia la cosa migliore: almeno non ti affidi ad un programma che "potrebbe" non funzionare ma lo fai tu di persona

    *crei un file (ad esempio dentro una cartella); poi lo copi varie volte (ad es. 100 volte tenendo premuto ctrl+v e poi {per far prima} copi TUTTA la cartella altre volte come in precedenza).

  3. #3
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    più facile. cerca dban il miglior software per fare questo.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  4. #4
    L'avatar di F1Italia
    F1Italia non è connesso Utente
    Data registrazione
    28-12-2003
    Messaggi
    200

    Predefinito

    La soluzione più rapida e sicura sarebbe una formattazione di basso livello con ES-Tool distribuito dalla stessa Samsung.

    PS: per il link al programma non ricordo se è possibile postarlo sul forum ma basta cercare "Es-tool" con google e il primo risultato sarà relativo proprio alla pagina di download del sito Samsung.com
    Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento;
    fare ciò che è impossibile al talento è genio.


  5. #5
    Guest

    Predefinito

    ho provato con dban ...ho collegato il disco al pcfisso (ho levato l'altro disco in modo da lasciare solo questo da formattare).

    ho avviato dban, nel menu premo ENTER ma non mi mostra l'elenco con il disco, ma mostra una scritta a sfondo nero dicendo di salvare i log in un floppy. pur facendolo mi ripete all'infinito di salvare il log su floppy.

    invece se collego l'altro disco (MAXTOR) non mi mostra il messaggio di salvataggio log, ma mostra correttamente l'elenco dei dischi riconosciuti e vedendolo!!!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da nokiasymbian Visualizza messaggio

    Se non erro esistono dei programmi che riepono a tappo tutto il disco, scrivendo su tutti i settori
    Installa Heidi-Eraser 5.8.6a ( http://www.heidi.ie/node/6 ) sull'altro HD, quello che vuoi tenere e dove è presente il SO.

    Collega HD da cancellare, elimina tutto quello che vi si trova, svuota il cestino, elimina partizioni, crea una sola partizione di 300GB (il massimo spazio disponibile), formatta HD (veloce), quindi attiva il programma "Eraser" sul HD in questione - ora è sufficiente attendere alcune ore e HD sarà riempito totalmente con i dati casuali (random). Puoi scegliere il livello di sicurezza da 1 passaggio (Pseudorandom Data) a 35 passaggi (Metodo Gutmann) utilizzato dal FBI...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    grazie mille.

    ecco cosa mi è succeso:

    ho messo nel box usb il disco da 300gb

    sul notebook ho installato questo programma http://hddguru.com/content/en/softwa...l-Format-Tool/

    avviato la formattazione a basso livello

    riavviato il pc e non mi vedeva più il disco

    apro partition magic, risultava non allocato, quindi ho creato una partizione NTFS grossa quanto tutto il disco

    l'ho formattato con partition magic

    ed ora sembra ok.

    vado sul pc fisso, levo il disco vecchio, inserisco questo come primario, ma non me lo rileva. provo a giocare con il jumper ma niente da fare.

    reinserisco nel fisso il disco vecchio con xp, avvio il pc, e il disco da 300 come secondario non me lo rileva, se invece lo rimetto nel box e lo collego in usb me lo vede senza problemi.

    eppure tempo fa, quando usavo il fisso, avevo quel disco da 300 come primario senza altri dischi secondari, quindi la scheda madre lo supporta.

    come mai tutto questo casino??

    grazie

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Che non vede più il disco dovrebbe essere normale; a differenza di Heidi-Eraser che lavora sulle Partizioni riempiendole di file random, HDDGuru è uno strumento "Low-Level" per cui elimina ogni genere di dati presenti sul disco, comprese le voci sulle partizioni e lo stato del HD, per questo dopo risulta "non inizializzato".

    Per ripristinare il normale uso del HD, bisogna quindi inizializzarlo come se fosse nuovo appena uscito dalla fabbrica.

    1. Apri "Strumenti di Amministrazione" --> "Gestione computer" --> "Gestione periferiche" --> Tasto destro su "Unità disco" --> Rileva modifiche hardware.

    2. Ora vai su "Strumenti di Amministrazione" --> "Gestione computer" --> "Gestione disco" --> Nella parte destra (in basso) trovi l'elenco dei dischi installati, uno di questi potrebbe essere etichettato come "Sconosciuto - Non inizializzato".

    3. Clicca con il tasto destro sulla scritta "sconosciuto" e scegli l'opzione "inizializza" (disco di base). Dopo di che puoi creare una o più partizioni su quel HD -formattazione veloce - e il "Risorse del computer" dovrebbe vederlo.

    Tu però lo hai "riattivato" mentre era collegato all'USB - come unità rimovibile - e con un programma esterno, forse l'incompatibilità e il relativo problema che hai descritto deriva da lì. Non ti resta che provare a seguire la procedura standard ovvero inizializzarlo connesso ad un canale ATA o Serial ATA. In effetti HD non solo non era allocato come ti ha informato Partition Magic ma era anche "non inizializzato".

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •