Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Identificatori variabili C

  1. #1
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito Identificatori variabili C

    Ciao!
    Mi sono da poco avvicinato al C per motivi scolastici (l'università...)! Come linguaggio non è male e non è nemmeno molto difficile! Però avrei bisogno di un consiglio e un aiuto! Inizio dal consiglio:
    Siccome programmo in php, mi resta più facile, unicamente per una sensazione a colpo d'occhio, scrivere le variabili con dollaro davanti (ES: $var)... C'è qualche problema a dichiarare in questo modo le variabili in C?
    Invece un aiuto è per l'uso di Dev-C++... In particolare, non riesco a far funzionare il Debug! Clicco su debug e non fa niente! Poi faccio Step succ. ma non va avanti nè indietro e poi nemmeno facendo Nuova osservazione riesce a monitorarmi le variabili... Non capisco...

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Intanto credo che tu abbia sbagliato sezione (mi sembra che linux centri poco) ma vabbè.
    Per il simbolo del dollaro non credo tu possa fare molto, invece per il debug hai settato dei break point? Altrimenti è normale che non succede niente (o meglio il programma viene eseguito normalmente)

  3. #3
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    A me hanno sempre insegnato che i nomi di variabili devono sempre iniziare con una lettera (nemmeno con un numero). Non mi risulta che il $ sia un operatore particolare ma non credo funzioni.

    Se ti può interessare, puoi importare un'altra convenzione: alcuni fanno iniziare i nomi di variabili con il carattere _ (underscore), in modo da distinguerle dalle funzioni che non hanno questo carattere iniziale. È una convenzione molto utilizzata in ActionScript (il linguaggio di scripting di Flash).

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  4. #4
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    A me hanno sempre insegnato che i nomi di variabili devono sempre iniziare con una lettera (nemmeno con un numero). Non mi risulta che il $ sia un operatore particolare ma non credo funzioni
    Beh per funzionare funziona! Solo che non so se è indicato ! Appunto come dicevi tu, di solito ci sono delle convenzioni... Se per convenzione le variabili devono iniziare con una lettera allora mi adatto, altrimenti mi resta più comodo usare il $!
    AmeHomePage, hai ragione con linux centra poco, ma se dai un'occhiata alle altre sezioni, non sono riuscito a trovare di meglio ! Almeno gli utenti linux dovrebbero avere confidenza di C ! Alla fine una sezione vale l'altra... L'importante è non postare a caso! Se poi ho sbagliato e avete altre idee su dove mettere il topic spostate pure !
    Per il debug, io metto anche i breakpoint, ma non riesco a monitorare le variabili ed in generale non mi si esegue step to step il programma... Boh...

  5. #5
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,252

    Predefinito

    non si tratta di convenzioni, si tratta di sintassi, ed esiste una ed una sola sintassi del C. Un identificatore può iniziare con un underscore, una lettera maiuscola o minuscola, e contenere underscore, lettere maiuscole o minuscola, e numeri. Niente $ da nessuna parte, spiacente

  6. #6
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Grazie per il link innanzitutto! Poi grazie anche della risposta! In effetti non è questo un gran problema, dato che posso fare benissimo a meno di chiamarle così le variabili! Solo che rispondevo a demential che sosteneva non funzionassero... In realtà funzionano! Ma se sono sbagliate amen!
    Piuttosto su dev-C++ come cavolo si fa un'esecuzione passo passo da debugger?

  7. #7
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,252

    Predefinito

    Funziona, ma non dovrebbe: è una delle estensioni del linguaggio più comuni, implementata da alcuni compilatori (fra cui gcc e vcc), ma non da tutti, perché non fa parte delle regole di sintassi standard del linguaggio.

  8. #8
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    se è una cosa per l'università segui precisamente quello che dice la definizione della sintassi ufficiale, i prof sono intolleranti su queste piccolezze :P

    poi diventerebbe poco flessibile il tuo programma se in alcuni compilatori andasse in pasto tranquillamente e in altri no. e se il prof usa un conpilatore dove il $ non è definito valido? li so problemi :P
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •