Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: Problema con lo stesso IP su due pc diversi

  1. #1
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito Problema con lo stesso IP su due pc diversi

    Buonasera,

    ho due pc, un portatile ed uno fisso (Fisso => XP, Portatile => Vista) con un router WI-FI D-Link G624T.

    Oggi mi sono accorto che entrambi i PC hanno lo stesso indirizzo IP cosa che prima non accadeva la prima cosa che ho pensato e che mio fratello, sotto guida degli esperti di eMule, abbia combinato qualche pasticcio nelle configurazioni del router cosi ho chiesto ma lui nega.

    Io ho assolutamente bisogno che i due pc abbiano IP diversi com'era fino a poco tempo fa (non so da quando abbiamo gli ip uguali) come posso risolvere? Nel pannello amministrativo del router non ci sono opzioni al riguardo...o almeno io non sono riuscito a trovarle.

    Chi mi sa aiutare?
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  2. #2
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    Ne so poco in materia, ma prova a controllare che sia attivo il server DHCP, magari tuo fratello l'ha disattivato impostando gli ip statici :)

    Ciao!
    Ultima modifica di programmazioned : 07-09-2008 alle ore 21.04.07

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    L' IP (pubblico) ti viene fornito dalla società che ti fornisce il servizio...
    Non penso che questa ti possa offrire più di un IP (almeno con un normale contratto)...

  4. #4
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giuseppeiemma Visualizza messaggio
    L' IP (pubblico) ti viene fornito dalla società che ti fornisce il servizio...
    Non penso che questa ti possa offrire più di un IP (almeno con un normale contratto)...
    Credo intenda gli ip interni alla LAN...

    Aspettiamo la sua risposta comunque :)

    Ciao!
    Ultima modifica di programmazioned : 05-09-2008 alle ore 18.22.14

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Rileggendo il post penso che tu abbia ragione...

    Nel caso di due PC con lo stesso IP, ci sarebbe un conflitto...
    Potrebbe darsi che non siano le impostazioni del router da controllare, ma quelle dei PC...
    magari uno dei due ha settato l'opzione relativa a ip statici.

  6. #6
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giuseppeiemma Visualizza messaggio
    L' IP (pubblico) ti viene fornito dalla società che ti fornisce il servizio...
    Non penso che questa ti possa offrire più di un IP (almeno con un normale contratto)...
    Si ho letto anch'io che il mio ISP mi associa un indirizzo IP e poi il router lo imposta ai computer connessi...ma come mai prima avevamo indirizzi IP diversi?

    Citazione Originalmente inviato da programmazioned Visualizza messaggio
    Credo intenda gli ip interni alla LAN...

    Aspettiamo la sua risposta comunque :)

    Ciao!
    Nono, quelli privati (192.168.1.1,192.168.1.2,192.168.1.3) non mi danno problemi, è l'indirizzo IP pubblico il mio vero problema.

    DHCP Server è abilitato. E' importante forse che vi dica anche che ci connettiamo entrambi tramitre Wi-FI.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  7. #7
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    Guarda qui, forse potrebbe esserti utile.
    Comunque non capisco per quale motivo ti servano due ip diversi...ti serve inoltrare dei dati su determinate porte su un dato computer ad esempio? Che so magari vuoi per esempio aprire la porta 80 su un determinato componente della rete?
    Per questo nei router esiste il port-forwarding, virtual server, o come lo vuoi chiamare...
    Non vedo l'utilità dell'avere due diversi ip

    Ciao!
    Ultima modifica di programmazioned : 05-09-2008 alle ore 18.54.39

  8. #8
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,253

    Predefinito

    no, non hai mai avuto due ip esterni diversi. Su internet hai un unico IP, che e' quello della connessione, e che corrisponde all'interfaccia del tuo router su internet.

    L'unico modo di avere due ip esterni differenti e' avere due linee adsl, e questo implica tua linee analogiche. Forse fastweb puo' far qualcosa di strano, ma dovresti pagare assai comunque

  9. #9
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Ma io sono sicuro che all'inizio avevamo due IP diversi...ricordo che abbiamo sempre avuto due IP diversi.

    @giuseppeiemma Come controllo se un pc ha impostato di avere un IP statico?
    Ultima modifica di miki92 : 05-09-2008 alle ore 18.54.13
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Se usi Windows XP: Proprietà della connessione di rete -> dalla lista scegli "protocollo tct/ip" il resto vien da sè...

  11. #11
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    no, non hai mai avuto due ip esterni diversi. Su internet hai un unico IP, che e' quello della connessione, e che corrisponde all'interfaccia del tuo router su internet.

    L'unico modo di avere due ip esterni differenti e' avere due linee adsl, e questo implica tua linee analogiche. Forse fastweb puo' far qualcosa di strano, ma dovresti pagare assai comunque
    è invece si può

    il modo più ingenuo che conosco è quello di far connettere il router (che avrà il suo ip) e poi creare una connessione PPPoE per ogni pc che avrà il suo indirizzo ip pubblico
    Praticamente ogni pc usa il router come un modem ethernet

  12. #12
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giuseppeiemma Visualizza messaggio
    Se usi Windows XP: Proprietà della connessione di rete -> dalla lista scegli "protocollo tct/ip" il resto vien da sè...
    Controllato già mille volte: utilizzo un IP che mi viene assegnato automaticamente, ho provato a metterne uno io però sfruttando i DNS forniti da Infostrada (il mio gestore) solo che poi la connessione non va, quindi sono obbligato ad usare l'opzione "Ottieni indirizzo IP automaticamente".

    Citazione Originalmente inviato da AlexKidd Visualizza messaggio
    è invece si può

    il modo più ingenuo che conosco è quello di far connettere il router (che avrà il suo ip) e poi creare una connessione PPPoE per ogni pc che avrà il suo indirizzo ip pubblico
    Praticamente ogni pc usa il router come un modem ethernet
    Sisi bravo, entrambi i pc usano la connessione PPPoE però da poco (come ho già detto non so da quanto) hanno lo stesso IP.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Per il fatto di configurare la rete con ip statici e non dinamici, non devi modificare solo le opzioni della rete dei pc,ma anche del router...

  14. #14
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Il router:
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  15. #15
    L'avatar di clanxii
    clanxii non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-08-2006
    Messaggi
    46

    Predefinito

    vedi che dipende che tipo di nat hai integrato nel router...
    I principali implementazioni di nat sono due 2 :

    nat dinamico :ogni pc un diverso ip...
    nat overloading : tutti i pc hanno lo stesso ip pubblico pero viaggiano con porte diverse...
    questo e il tuo problema se il tuo router e buono potresti cambiare questa impostazione se non e di qualità non lo puoi fare :D

  16. #16
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Ho il NAT dinamico. Però non so se Windows Vista ha scelto IP Statico...da li come si controlla?
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Miki...io non mi intendo molto di reti..ma se hai una connessione a Libero ADSL, dovresti avere gli IP dinamici (ossia un IP a computer) dato dal tuo router...come del resto funziona nei miei pc! ^^
    Ciao Davide! ^^

  18. #18
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sIM Visualizza messaggio
    Miki...io non mi intendo molto di reti..ma se hai una connessione a Libero ADSL, dovresti avere gli IP dinamici (ossia un IP a computer) dato dal tuo router...come del resto funziona nei miei pc! ^^
    Ciao Davide! ^^
    E' ciò che sto dicendo fin dall'inizio...io ho sempre avuto due IP diversi ai due computer...ma da quando ho aperto questa discussione mi sono accorto che i due pc hanno lo stesso IP...
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  19. #19
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,253

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AlexKidd Visualizza messaggio
    è invece si può

    il modo più ingenuo che conosco è quello di far connettere il router (che avrà il suo ip) e poi creare una connessione PPPoE per ogni pc che avrà il suo indirizzo ip pubblico
    Praticamente ogni pc usa il router come un modem ethernet
    sto rimanendo indietro con le tecnologie... e' l'inizio della fine !?

    ma questo vuol dire che il router non fa piu' da router ma da bridge per le due connessioni, e quindi le due macchine sono direttamente ed indipendentemente pubbliche su internet? (con tutti i problemi di sicurezza connessi)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •