Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: [OS vista] impossibile riavviare il sistema

  1. #1
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Exclamation [OS vista] impossibile riavviare il sistema

    spiego la situazione:
    in un notebook hp di una mia amica, sistema vista su processore intel stavamo facendo tramite windows update degli aggiornamenti ritenuti importanti, erano 12 circa.. tutto nella norma, alla fine dice che si deve riavviare il sistema... ok, clicco e dopo un pò la macchina si spegne. silenzio.

    allora premo il pulsante di accensione... mi si preenta una schermata nera dove chiede se partire normale o in mod. provvisoria e qualunque io vado a selezionare CLICK! si spegne. letteralmente si spegne.

    ri-premo il pulsante di accensione, sembra che carichi... niente! spento di nuovo.

    ero riuscito ad arrivare al pannello di ripristino per ripristinare un salvataggio di sistema buono e ci stavo per riuscire sennonchè dice di riavviare e... spento.

    ora, io temo sia un virus [che sarebbe il male minore] perchè il notebook ha circa 3 settimane di vita, pensare che sia un problema di hardware mi sembra assurdo..

    secondo voi cosa può essere?

    ma la domanda principale: come o cosa posso fare per far partire il sistema operativo?
    , così da vedere cosa é successo, salvare alcuni dati e in caso estremo estrema unzione e formattazione [o ripristino che graziealcielo le avevo fatto fare i dischi col recovery al primissimo avvio quando acqistò il piccì!]

    esperti, ammè!! ^_^'

  2. #2
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Per assicurarti che l'hardware sia ok (e per recuperare i dati) potresti usare una live di ubuntu!
    Oppure stacchi (con tanta attenzione) l'hd e lo colleghi via usb/ide (esistono entrambi i tipio di adattatori) ad un altro pc (e via di backup e scansione).
    Purtroppo/Fortunatamente c'ho avuto poco a che fare con Vista pertanto al momento non saprei cos'altro consigliarti :(
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  3. #3
    Guest

    Predefinito

    se riesce a caricare il sistema operativo, è un virus che infetto' circa 3 mesi fa il mio pc (sempre con vista e processore intel)... però mi pare strano che non ti faccia andare in modalità provvisoria!

  4. #4
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Guarda...proprio perchè il pc è così giovane, sono più propenso a pensare sia un problema di hardware (spesso è la scheda video che forza lo spegnimento del pc, a volte per contatti a volte perchè va sotto sfrozo...ma te avvii solo il pc :\). E' difficile che in 3 settimane sia riuscita a beccarsi un virus, comunque prova a far partire un'istallazione di windows, ma non farla. Nel senso, se riesce a caricare tutti i driver, e riesci a rimanere piu di mezzora nella schermata "seleziona l'hd dove installare il sistema etc etc" (ovviamente senza andare avanti), il problema non è hardware, tranne se è la scheda video, che durante l'istallazione di windows praticamente è come se non lavorasse.

    Se è un virus, bootcd di un bell'antivirus aggiornato ;)


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  5. #5
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    ragazzi, grazie delle risposte! :) la soluzione più utile sarebbe stata il live di ubuntu.. l'ho provato e per salvare i dati avrebbe funzionato alla grande, fortunatamente il problema per come é nato da solo diciamo che solo si é risolto... [certi arcani misteri microsoft no li capirò mai...]
    io escluderei il problema virus; quando é ripartito il sistema ho fatto un ripristino a prima che facessi il winupdate, ho fatto controlli ripulito registro, ecc..
    invece temo possa essere stato un problema di surriscaldamento.. forse c'era il cpu trooppo caldo e quindi per questo si auto-spegneva... era davvero caldissimo il computer... su quel maledettissimo vista ho cercato qualche tool per controllare le temperature ma non trovai nulla.. ora proverò ad entrare nel bios e verificare le impostazioni

    In caso dovesse ricapitare la stessa cosa e noto che il computer é caldissimo che mi consigliate di fare?

  6. #6
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Dal bios dovresti trovare info utili per capire se si tratta di eccessiva temperatura.
    Se è davvero così assicurati che la ventola della cpu funzioni correttamente (di solito le ventole partono alla bisogna ma capita che per vari problemi non partano ed ecco che la temperatura va fuori controllo).
    Se non parte il problema sta li (direi che in tal caso toccherà mandarlo in garanzia), se invece si avvia regolarmente e nonostante ciò la temperatura sale a dismisura è possibile sia sufficiente sistemare la pasta termo conduttiva (spesso di fabbrica è penosa e non è raro ci sia anche l'etichetta di carta della cpu in mezzo).
    Purtroppo quest'operazione invalida la garanzia (per alcuni modelli comunque non ci sono sigilli o possono essere rimossi facilmente senza danneggiarli mantenendo quindi integra la garanzia).
    Ultima modifica di darkwolf : 19-07-2008 alle ore 13.44.30 Motivo: Correzione ortografica
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  7. #7
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    ottimo consiglio!
    ma, domanda da pagano: é un notebook, come faccio a vedere la cpu e in caso controllare la pasta??! O_O'

  8. #8
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

  9. #9
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    ah ma quindi dovrei svitare tutto.... mm siccome é nuovo i caso consiglierei alla mia amica di spedire all'assistenza della HP

    invece nn sono riuscito ad entrare nel bios.. il tasto del non funziona.. con f1 ha aperto solo una pagina del bios informativa.. 'naggia và troppo veloce per leggere la scritta in basso... proverò a fare una foto!^_^'

  10. #10
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    f2?
    Tutto no comunque
    Ripeto dipende dal modello, per alcuni è molto semplice, per altri bisogna staccare anche la tastiera.
    In base al modello e alla "difficoltà" capita che li faccio io altrimenti li mando in garanzia
    Comunque per la temperatura potresti anche provare software quali everest ad esempio
    http://utilities.softlandmark.com/im...hots/15584.png
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •