Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: [VirtualBox & Ubuntu] - Connessione internet

  1. #1
    L'avatar di F1Italia
    F1Italia non è connesso Utente
    Data registrazione
    28-12-2003
    Messaggi
    200

    Predefinito [VirtualBox & Ubuntu] - Connessione internet

    Ho installato Ubuntu 7.10 su una macchina virtuale di VirtualBox, ho lasciato la configurazione standard di rete su NAT ma non riesco a sfruttare la connessione internet del sistema host.

    Probabilmente è dovuto al firewall di Zone Alarm ma oltre ad abilitare VirtualBox all'accesso internet cosa posso\devo fare?
    Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento;
    fare ciò che è impossibile al talento è genio.


  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Hai configurato correttamente la connessione, inserendo il segno di spunta su "Cavo Connesso" e impostando la porta di rete connessa?

    In interfacce Host non deve esserci nulla, se non ti e' necessario

  3. #3
    L'avatar di F1Italia
    F1Italia non è connesso Utente
    Data registrazione
    28-12-2003
    Messaggi
    200

    Predefinito

    Si, l'opzione cavo connessa è già attiva e la lista delle interfacce host è vuota.
    Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento;
    fare ciò che è impossibile al talento è genio.


  4. #4
    Guest

    Predefinito

    chiudendo zonealarm e provando a connettersi da macchina virtuale riesci a andare sul web? (usando comodo firewall devo andare ad ipotesi)

  5. #5
    L'avatar di F1Italia
    F1Italia non è connesso Utente
    Data registrazione
    28-12-2003
    Messaggi
    200

    Predefinito

    Ho appena fatto la prova a spegnere Zona Alarm ma niente da fare, non si connette, evidentemente non è un problema di firewall

    Aggiungo: ho provato ad accedere anche alla rete tra host e pc virtual ma cliccando sull'icona Windows Network non compare nulla.

    Soluzione provvisoria: sono andato a leggere un pò i file log di virtual box e ho scoperto che tentava di connettersi all'indirizzo del pc che uso come host quando non sono connesso direttamente ad internet. Il pc host al momento è spento (sono connesso direttamente ad internet) quindi ho eliminato l'indirizzo host dalle proprietà di rete del mio pc e ora ubunt su virtual box si collega ad internet!

    Soluzione definitiva: come devo regolarmi quando dovrò usare il collegamento tramite l'host? non posso mica scrivere o cancellare l'indirizzo dalle proprietà di rete ogni volta che cambio la sorgente internet?
    Ultima modifica di F1Italia : 14-04-2008 alle ore 22.52.37
    Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento;
    fare ciò che è impossibile al talento è genio.


  6. #6
    Guest

    Predefinito

    prova a usare (se hai un router) una rete di tipo bridged anzichè nat, in questo modo all'host sarà assegnato un nuovo indirizzo ip differente dal precedente e dovresti risolvere il tuo problema.

  7. #7
    L'avatar di F1Italia
    F1Italia non è connesso Utente
    Data registrazione
    28-12-2003
    Messaggi
    200

    Predefinito

    Non ho un router ma due modem, uno per pc, se non sono connesso con il mio mi aggancio tramite rete all'altro pc.

    Comunque colgo l'occasione per ringraziarti Assimo per l'attenzione e i consigli speriamo di risolvere anche quest'ultimo inghippo...
    Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento;
    fare ciò che è impossibile al talento è genio.


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •