Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 31 fino 56 di 56

Discussione: Partizione per Linux

  1. #31
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Greenant
    CUT...

    Provale tutte e 2. Tieni 3 giga per Distribuzione e le installi tutte e due. Poi scegli tu
    ATTENZIONE: per installare TUTTI i pacchetti di RED HOT ci voglio almeno 5 Gb (quindi ti consiglio di creare una partizione di minimo 10 Gb x far lavorare bene questo OS)... quacosina in meno ci vuole x installare il Mandrake.

    Naturalmente mi riferisco alle ultime ver. di questi OS: Red Hot 9 e Mandrake 9.1.

    X quanto riguarda quello che ha detto sugan (linux è per le persone calme e che non ti devi preoccupare se le prime volte formatterai...) ti posso dire che queste parole sono verissime... sono riuscito ad installare bene ed a configurarlo solo dopo il 3° format C: .

    Spero che tu sia più fortunato di me..... cmq TI CONSIGLIO DI EFFETTUARE UNA COPIA DI BACKUP DI TUTTI I DATI PRIMA DI PROCEDERE AD INSTALLARE LINUX.

  2. #32
    mattemod non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    07-06-2002
    Residenza
    Livorno, Toscana, Italia
    Messaggi
    755

    Predefinito

    ehm, ragazzi io ho un HD da 20GB e vi ricordo devo tenere sia Linux che Win2000... non è che poi viene fuori che non mi c'entrano??? :)
    Matteo

    Hestiun World
    Drago Bianco
    Fantasy Art

    Gentoo Linux rsync - hybrid +amd64/~amd64 - last gentoo-sources

  3. #33
    L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-05-2002
    Messaggi
    687

    Predefinito

    Io ho 20gb di hd.
    Ho 15 per windows
    4.5 come ext3
    500 mb come swap

    Anche io ogni tanto formatto linux, perchè mi diverto molto, ma solo quando devo fare un upgrade, oppure quando mi sono stufato.
    Con RedHat non ho mai avuto problemi di configurazione, nel senso che è gia tutto configurato dopo il primo riavvio

    Per quanto riguarda i 5gb di RedHat. Pensaci bene prima di installare tutto. Ci sono tonnellate di cose che non userai mai, soprattutto non adesso (sorgenti del kernel 100mb) e altro
    There's always one more bug.

  4. #34
    Guest

    Predefinito

    anke io ho installato linux Mandrake 9.1 con una partizione di 5Gb ed ho messo 39 pacchetti su 52. Però quando accedo a linux vedo solo la schermata blu e non si finisce a caricare. Mi potreste aiutare?

  5. #35
    L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-05-2002
    Messaggi
    687

    Predefinito

    Purtroppo non conosco mandrake.
    Ma comunque, cosa c'è prima della schermata blu?
    There's always one more bug.

  6. #36
    Guest

    Predefinito

    prima c'è il caricamento e il controllo dei filesystem

  7. #37
    L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-05-2002
    Messaggi
    687

    Predefinito

    Mi dispiace ma non so cosa possa essere. Ci sono messaggi tipo KERNEL PANIC o cose simili?
    There's always one more bug.

  8. #38
    Guest

    Predefinito

    no nessun messaggio.

  9. #39
    L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-05-2002
    Messaggi
    687

    Predefinito

    x mattemod: anche io dovrei installare liunx su una partizione con win2000 (veramente c'è gia ma a causa di problemi di bootloader linux non va)
    Quando hai installato sia win che linux puoi dirmi se ti funziona tutto, a livello di boot, o se ti da dei problemi?
    There's always one more bug.

  10. #40
    mattemod non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    07-06-2002
    Residenza
    Livorno, Toscana, Italia
    Messaggi
    755

    Predefinito

    ok ti farò sapere, ma non so di preciso quando formatterò! sto finendo il sito nuovo, poi devo mettere tutto su CD e formattare. cmq sperando di ricordarmelo, ti farò sapere (semmai se tra una settimana non ti ho ancora risposto, fai un reply qui e chiedimelo di nuovo che ho l'avviso di risposta e lo leggo sicuramente)!!
    Matteo

    Hestiun World
    Drago Bianco
    Fantasy Art

    Gentoo Linux rsync - hybrid +amd64/~amd64 - last gentoo-sources

  11. #41
    mattemod non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    07-06-2002
    Residenza
    Livorno, Toscana, Italia
    Messaggi
    755

    Predefinito

    nula non importa, ho trovato dov'era e ho disattivato. grazie lo stesso
    Matteo

    Hestiun World
    Drago Bianco
    Fantasy Art

    Gentoo Linux rsync - hybrid +amd64/~amd64 - last gentoo-sources

  12. #42
    Guest

    Predefinito

    Attenzione al tipo di filesystem: Se usi NTFS per win2000 poi linux potra' accedervi solo in lettura (a meno che tu non abiliti l'opzione sperimentale a tuo rischio e pericolo....) Se usi fat 32 non ci sono problemi

  13. #43
    mattemod non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    07-06-2002
    Residenza
    Livorno, Toscana, Italia
    Messaggi
    755

    Predefinito

    ops, mi sono accorto ora che ho sbagliato a replicare, ho sbagliato thread :D
    scusate
    Matteo

    Hestiun World
    Drago Bianco
    Fantasy Art

    Gentoo Linux rsync - hybrid +amd64/~amd64 - last gentoo-sources

  14. #44
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Greenant
    x mattemod : si scrive latex
    x sugandbibi :
    1. Non ci penso assolutamente a boicottare la redhat. Lei ha perfettamente ragione. Sono gia 2 volte che Linux&C distribuisce RHLinux sotto il nome di Linux Professional, e proprio nell'editoriale c'era scritto cio.
    Poi ognuno ha i suoi punti di vista
    Come io non boicotterei mai MS. Mi trovo benissimo a programmare sotto Windows con tool completamente gratuiti, documentazione gratuita, e altre cose gratuite (tranne il sistema operativo che è copiato ) tutte di casa microsoft ( ml.exe, rc.exe, nmake.exe, link.exe, psdk)
    2. In a world without fences who needs gates?
    Allora, Linux&C come pure Linux Professional, e pure Linux Magazine, come pure tutti i lug, tutti i siti che parlano di Linux, tutti i giornali che parlano di Linux, bada bene a qualsiasi titolo, anche noi aui dentro, e sopratutto tu che citi spesso RH (ed anche io ora) siamo passibili di censura e denuncia da parte di Red Hat Italia per il solo fatto di averla citata qui e ora.
    Le riviste di cui sopra non hanno commesso nessun illecito a inserire quei CD nelle loro distribuzioni in edicola, in quanto RH non è un sistema proprpietario di RH, ma altro non è che GNU/Linux versione RH.
    I motivi di tali scelte non sono nel software in distribuzione, ma secondo il tribunale di milano su segnalazione di RH Italia, sono lesive verso il copyright che RH Italia e RH mondiale hanno sul nome e sul logo.
    In pratica il provvedimento del tribunale ha colpito quelle testate non tanto perchè hanno distribuito quel software dato che era lecito farlo, ma perchè l'hanno fatto dicendo che era di RH.
    Tanto è vero ciò che il mese successivo Linux Professional ha comunque fatto uscire i CD incriminato, scrivendoci sopra Linux Professional, non cambiando un solo bit dalla versione originale che altro non era se non la nuova distro di RH, ma inventandosi di sana pianta una nuova distro, e RH non ha potuto dire nulla al riguardo.
    Se dico che bisogna boicottare RH, è perchè sta cercando di mantenere una leadership nel settore delle distribuzioni Linux con mezzi degni della peggiore casa di software proprietario.
    E questo non lo dico io perchè mi è saltato il boccino in testa, ma lo dice l'intera comunità software e non da oggi, che RH si è messa in testa strane idee di predominio non è una novità, che lo voglia fare, è anche un suo diritto, ma se prende strade contrarie alla morale e all'etica che l'hanno portata ad essere ciò che è oggi, etica che è scritta nella stessa GPL che è all'interno del software che essa stessa produce e distribuisce, scusate ma ho il diritto non solo di protestare, ma di dirlo ed invitare chi vuole a protestare come me.

    Per mattemond scusa hai ragione per il pronome dove ci andava una preposizione, ma ho fatto un volgare copia e incolla dalla frase originale, o meglio da dove ho trovato quella frase, ok cecato io e somaro chi l'ha scritta.

  15. #45
    mattemod non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    07-06-2002
    Residenza
    Livorno, Toscana, Italia
    Messaggi
    755

    Predefinito

    Greenant non ti preoccupare non mi sono scordato di te :D
    oggi ho formattato e ho messo Windows 2000, ma siccome ho dei grossi problemi con la scheda audio (Sound Blaster Live! 1024), devo riformattare tutto e rifare da capo (se qualcuno ha una soluzione x favore me la posti, 1000 tnx )
    cmq quando ho messo a posto Windows 2000 installo pure Linux Mandrake 9.1 e ti faccio sapere se mi funziona il boot
    un ciauz a tutti
    Matteo

    Hestiun World
    Drago Bianco
    Fantasy Art

    Gentoo Linux rsync - hybrid +amd64/~amd64 - last gentoo-sources

  16. #46
    mattemod non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    07-06-2002
    Residenza
    Livorno, Toscana, Italia
    Messaggi
    755

    Predefinito

    salve
    sto leggendo a guida x installare Linux ecc. ecc.. Ecco qui dice che ad un certo punto del'installazione chiede dove mettere il boot loader: Master Boot Record, primo settore della èartizione di root, su floppy, non installarlo.

    siccome nn sono molto esperto vi chiedo quindi: avendo sulla partizione primaria Windows 2000 e dovendo avere Linux sulla secondaria, dove devo installare il boot perché mi faccia scegliere quale dei due sistetmi operativi scegliere? (escludendo da floppy perché è impossibile mettere il floppy ogni volta!!! :))

    grazie anticipatametne
    x favore rispondete al + presto, tnx
    Matteo

    Hestiun World
    Drago Bianco
    Fantasy Art

    Gentoo Linux rsync - hybrid +amd64/~amd64 - last gentoo-sources

  17. #47
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mattemod
    salve
    sto leggendo a guida x installare Linux ecc. ecc.. Ecco qui dice che ad un certo punto del'installazione chiede dove mettere il boot loader: Master Boot Record, primo settore della èartizione di root, su floppy, non installarlo.

    siccome nn sono molto esperto vi chiedo quindi: avendo sulla partizione primaria Windows 2000 e dovendo avere Linux sulla secondaria, dove devo installare il boot perché mi faccia scegliere quale dei due sistetmi operativi scegliere? (escludendo da floppy perché è impossibile mettere il floppy ogni volta!!! :))

    grazie anticipatametne
    x favore rispondete al + presto, tnx
    io lo ho messo sull'MBR

  18. #48
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mattemod
    salve
    sto leggendo a guida x installare Linux ecc. ecc.. Ecco qui dice che ad un certo punto del'installazione chiede dove mettere il boot loader: Master Boot Record, primo settore della èartizione di root, su floppy, non installarlo.

    siccome nn sono molto esperto vi chiedo quindi: avendo sulla partizione primaria Windows 2000 e dovendo avere Linux sulla secondaria, dove devo installare il boot perché mi faccia scegliere quale dei due sistetmi operativi scegliere? (escludendo da floppy perché è impossibile mettere il floppy ogni volta!!! :))

    grazie anticipatametne
    x favore rispondete al + presto, tnx

    Devi installare il boot-loader sull' mbr

  19. #49
    mattemod non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    07-06-2002
    Residenza
    Livorno, Toscana, Italia
    Messaggi
    755

    Predefinito

    ok grazie 1000 :)
    in questi giorni lo installo e vi faccio sapere se funzia
    ciauzzz
    Matteo

    Hestiun World
    Drago Bianco
    Fantasy Art

    Gentoo Linux rsync - hybrid +amd64/~amd64 - last gentoo-sources

  20. #50
    mattemod non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    07-06-2002
    Residenza
    Livorno, Toscana, Italia
    Messaggi
    755

    Predefinito

    ok raga ho finalmetne trovato un po' di tempo per installare Linux. il boot loader funziona, Linux funziona, tutto funziona e senza aver formattato una volta :)
    oltre al far sapere a Greenant che il boot loader funziona, vorrei sapere anceh come faccio ad impostare come SO primario del boot loader Windows 2000?

    grazie anticipatamente
    Matteo

    Hestiun World
    Drago Bianco
    Fantasy Art

    Gentoo Linux rsync - hybrid +amd64/~amd64 - last gentoo-sources

  21. #51
    L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-05-2002
    Messaggi
    687

    Predefinito

    Grub o lilo?
    There's always one more bug.

  22. #52
    mattemod non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    07-06-2002
    Residenza
    Livorno, Toscana, Italia
    Messaggi
    755

    Predefinito

    lilo
    Matteo

    Hestiun World
    Drago Bianco
    Fantasy Art

    Gentoo Linux rsync - hybrid +amd64/~amd64 - last gentoo-sources

  23. #53
    L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-05-2002
    Messaggi
    687

    Predefinito

    Se ricordo bene, devi editare il file /etc/lilo.conf
    Dovrebbe esserci una riga tipo
    [code:1:21c6575b4f]default=Qualcosa[/code:1:21c6575b4f]
    There's always one more bug.

  24. #54
    mattemod non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    07-06-2002
    Residenza
    Livorno, Toscana, Italia
    Messaggi
    755

    Predefinito

    appena posso e me ne ricordo vedo di cambiare li
    tnx
    Matteo

    Hestiun World
    Drago Bianco
    Fantasy Art

    Gentoo Linux rsync - hybrid +amd64/~amd64 - last gentoo-sources

  25. #55
    mattemod non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    07-06-2002
    Residenza
    Livorno, Toscana, Italia
    Messaggi
    755

    Predefinito

    madoooo che bello ragazzi!!! troppo bello Linux Mandrake 9.1!!!
    non cambio nemmeno + il file di lilo xke voglio passare completamente a Linux lasciando Windows solo per i giochi. tra l'altro Linux non usa una porta che Windows usa quindi è + difficile da hackerare :)

    c'è solo una cosa che nn funziona... quando apro il lettore CD con un cd audio dentro nn esce nessun suono: è perché va settata prima la scheda audio (o la setta tutta da solo Linux?) o per qualche altro motivo?

    grazie anticipatamente
    Matteo

    Hestiun World
    Drago Bianco
    Fantasy Art

    Gentoo Linux rsync - hybrid +amd64/~amd64 - last gentoo-sources

  26. #56
    mattemod non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    07-06-2002
    Residenza
    Livorno, Toscana, Italia
    Messaggi
    755

    Predefinito

    madoooo che bello ragazzi!!! troppo bello Linux Mandrake 9.1!!!
    non cambio nemmeno + il file di lilo xke voglio passare completamente a Linux lasciando Windows solo per i giochi. tra l'altro Linux non usa una porta che Windows usa quindi è + difficile da hackerare :)

    c'è solo una cosa che nn funziona... quando apro il lettore CD con un cd audio dentro nn esce nessun suono: è perché va settata prima la scheda audio (o la setta tutta da solo Linux?) o per qualche altro motivo?

    grazie anticipatamente
    Matteo

    Hestiun World
    Drago Bianco
    Fantasy Art

    Gentoo Linux rsync - hybrid +amd64/~amd64 - last gentoo-sources

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •