Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Mi hanno craccato il router wireless!

  1. #1
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito Mi hanno craccato il router wireless!

    Almeno è quello che credo, perché oggi tutto ad un tratto le schede wireless dei miei PC hanno di punto in bianco iniziato a cercare di connettersi a una fantomatica rete chiamata "Epsyputer", anziché quella corretta "Sitecom". Voi direte, ma su Internet non ci puoi arrivare lo stesso, no? E invece no: perché se tengo attivate le schede wireless dei PC la più lunga connessione che stabiliscono è di 5 secondi (troppo pochi per compiere anche la più semplice delle operazioni)...

    Escludo la presenza di altre reti wireless nelle vicinanze (la zona dove abito è chiamata "la contrada delle vedove"... fate voi) e la presenza di virus sui computer (sto controllando, ma prendermi tutti e tre i PC la vedo davvero dura...). Fatto sta che non riesco nemmeno ad accedere via browser alla configurazione del router, in modo da vedere se per caso le impostazioni sono state cambiate (e ci credo, l'SSID è quello sbagliato...) e che sto scrivendo questo post con il mio portatile in una posizione precarissima (grazie ai mitici packager della Sitecom - la marca del mio router - che mi hanno dato in dotazione un fighissimo cavo di rete lungo la bellezza di 30 cm...).

    C'è qualcosa che posso sistemare, visto che la ricerca di "Epsyputer" a Google non ha dato alcun risultato?

    Grazie a chi risponde... statemi bene...

    UPDATE: ho appena scoperto che non ci sono virus (wow...), e che attraverso il cavo di rete l'indirizzo IP del gateway/router è cambiato. Se provo ad accedere a quell'indirizzo, Firefox mi chiede sì di autenticarmi, ma il nome utente e la password che ho non sono validi...
    Ultima modifica di dementialsite : 17-03-2007 alle ore 19.33.42
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Io non mi intendo di wireless ma ho cercato su google e spero di poterti esser utile .. anche se do quasi per scontato che queste cose le saprai già...

    Come proteggere una connessione Wireless dagli accessi abusivi

    Connessioni Wi-Fi: come proteggerle e renderle sicure da possibili attacchi esterni

    Quantomeno c'è scritto cosa fare in alcuni casi.
    Ciao

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    capitato anche a me, router sitecom wl114 (mi sembra), sono tornato a casa (ero fuori 2 ore), ho notato che l'ip era diverso, allora ho staccato il cavo telefonico e sono andato a prendere pane e nutella, quando sono tornato ho resettato il router (pulsante reset, lo tieni premuto fino a che le lucine non fanno pim (lampeggiano)) e ho caricato un backup che avevo, sistemato ad hoc per la corrente situazione (nuovi pc)
    ora funziona meglio di prima, sono anche riuscito a usare la wep, prima andavo a controllo mac
    ciao!

  4. #4
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    ehm... in bocca al lupo... piu' che altro per problemi legali... non so cosa sia meglio fare in sti casi (sporgere denuncia?)

    non ho mai conosciuto persone che girassero con i palmari per "testare" reti solo per divertimento senza poi volerle usare
    Ultima modifica di Evcz : 17-03-2007 alle ore 23.31.38
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  5. #5
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Camoranesi
    Io non mi intendo di wireless ma ho cercato su google e spero di poterti esser utile .. anche se do quasi per scontato che queste cose le saprai già...

    Come proteggere una connessione Wireless dagli accessi abusivi

    Connessioni Wi-Fi: come proteggerle e renderle sicure da possibili attacchi esterni

    Quantomeno c'è scritto cosa fare in alcuni casi.
    Ciao
    Ehm... grazie... praticamente l'unica cosa che non avevo fatto era associare gli indirizzi MAC dei miei PC...
    Citazione Originalmente inviato da SFo
    quando sono tornato ho resettato il router (pulsante reset, lo tieni premuto fino a che le lucine non fanno pim (lampeggiano)) e ho caricato un backup che avevo, sistemato ad hoc per la corrente situazione (nuovi pc)
    ora funziona meglio di prima, sono anche riuscito a usare la wep, prima andavo a controllo mac
    Scusa, credo che il mio router sia simile al tuo, ma 'sto pulsante reset non l'ho mica visto... proverò a sfogliare meglio le istruzioni... poi prima come cifratura avevo messo la WPA (non è la migliore in assoluto, ma essendo una delle tre schede più vecchia non ho potuto fare altrimenti)...
    Citazione Originalmente inviato da Evcz
    piu' che altro per problemi legali... non so cosa sia meglio fare in sti casi (sporgere denuncia?)

    non ho mai conosciuto persone che girassero con i palmari per "testare" reti solo per divertimento senza poi volerle usare
    C'è modo di verificare chi si sia connesso e a quali orari? Sarei quasi tentato...

    Grazie per le risposte... statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    dovresti guardare dai log del router, io avendolo resettato subito (d'oh) non li ho potuti spulciare, il pulsante reset è un bottoncino piccino picciò nella parte posteriore del router, affianco all'alimentazione
    ah, munisciti di penna e pazienza per resettarlo
    ciao!

  7. #7
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SFo
    dovresti guardare dai log del router, io avendolo resettato subito (d'oh) non li ho potuti spulciare, il pulsante reset è un bottoncino piccino picciò nella parte posteriore del router, affianco all'alimentazione
    ah, munisciti di penna e pazienza per resettarlo
    ciao!
    Trovato, trovato... adesso sembra di nuovo tornato tutto a posto...

    Spero che adesso il mio amico intruso abbia abbastanza denti per mangiarsi il mio pane (ho scritto P-A-N-E, non...): cifratura WPA-PSK-TKIP, associazione dei MAC e disabilitazione dell'SSID broadcast...

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Resetta e nascondi SSID...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    {...}e disabilitazione dell'SSID broadcast {...}
    l'ha già fatto

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •