Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: BACKUP Giochi per PC.

  1. #1
    Guest

    Question BACKUP Giochi per PC.

    Ho acquistato a mio figlio (a prezzo stracciato) il gioco Call of Duty per PC. Non avendo esperienza in copie di backup per i giochi su PC, qualcuno con un po' di esperienza può brevemente illuminarmi sulla procedura da seguire e quali programmi utilizzare. Dimenticavo il gioco è su 2 CD. Grazie sin d'ora.

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Non basta copiare i due CD su altri due CD?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    Non basta copiare i due CD su altri due CD?


    e direi che questa teoria non fa una grinza!


    Fun mi fai pauraaaaaaa quando fai così!
    Ultima modifica di Dodi : 07-02-2007 alle ore 20.40.43

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Non so se sia sufficiente.. Non ci dovrebbe essere qualche sorta di protezione anticopia?..

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ragazzi non credo che sia così semplice... girando qua è là nel web ho visto diverse discussioni e la cosa sembra un po' più complicata, ammetto di essere ignorante in materia ma per esempio solo per il software da usare si passa da CloneCD a alchol 120, da Nero e così via, chi dice di copiare i file inmmagine del CD sull'HD senza dover fare il backup del CD (in questa maniera sembra sia possibile giocare tutte le volte senza dover ricorrere all'inserimento del CD nel drive!!). Poi se mi rassicurate sul fatto che basta fare la copia del CD io mi fido... solo non vorrei bruciarne 2

  6. #6
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Purtroppo questo e' quanto a me risulta dai dispositivi di copia: installando un gioco (almeno tra quelli piu' recenti) si installa anche un modulino che:
    - controlla la presenza di un CD nel lettore
    - controlla se il CD e' quello giusto, relativamente ai dati
    - verifica la riflettanza della superficie del CD, superato un certo valore si da' l'OK all'avvio.

    Ora, questa "riflettanza" puoi tecnicamente considerarla in due modi: un indice della vita presunta di un CD (perche' continuera' a riflettere al meglio la luce laser necessaria per leggerlo), ma anche un modo per distinguere un CD stampato in fabbrica (come sono quelli venduti come applicativi nei negozi) da uno masterizzato in casa (il primo ha una riflettanza molto maggiore del secondo).

    Proprio su questo secondo punto le compagnie videoludiche sono riuscite ad implementare il meccanismo, e l'unico modo per superare questa limitazione di solito e' quello di sostituire l'eseguibile con uno "taroccato". Non staro' qui ad elencarti i siti e/o i canali in cui puoi cercarlo...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Se devo essere sincero, il semplice "crack NO-CD", cioè quello che semplicemente fa in modo che il CD non venga piu richiesto, non credo sia illegale.

    "Wine" (una sorta di "emulatore" per fare girare software windows su linux) fa riferimento a queste patch tranquillamente sul suo sito ufficiale e ne pubblica tranquillamente anche il link..

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Se devo essere sincero, il semplice "crack NO-CD", cioè quello che semplicemente fa in modo che il CD non venga piu richiesto, non credo sia illegale.

    Quindi niente copia di backup

  9. #9
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alexx158
    Quindi niente copia di backup
    Perché?
    Secondo me dovresti comprarti un CD riscrivibile e fare delle prove. Io con Nero non ho mai avuto problemi.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Puoi anche provare con Daemon Tools
    http://www.xnavigation.net/view/363/.../download.html
    Molto usato per operazioni come questa.

    Ciaooo AURF!!!

  11. #11
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Se devo essere sincero, il semplice "crack NO-CD", cioè quello che semplicemente fa in modo che il CD non venga piu richiesto, non credo sia illegale.


    ti sbagli di grosso! qualsiasi modifica che permetta l'accesso al gioco bypassando le verifiche di originalità imposte dal produttore rendono la copia pirata, come tale non legale.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    http://it.wikipedia.org/wiki/Crack

    No-CD/DVD, è un tipo di crack (in genere una Patch o un file da Dropper) che può far funzionare un'applicazione (generalmente utilizzato per i giochi) senza la necessità di possedere il CD o DVD originale inserito nel lettore. L'utilizzo nelle crack di tipo No-CD/DVD è legale in alcuni stati, ma solo se si possiede anche il CD o DVD originale.
    Ho fatto una ricerchina su internet ma devo dire che c'è molta confusione riguardo questo argomento, cioè sul fatto che sia legale o meno avere una copia originale con anche una crack no cd...

    Certo però devo dire che non mi sembra giusto vietare a chi ha gli originali la possibilità di farsi una copia di riserva..

    Il mio vecchio gioco "Screamer 2" (ah.. Bei tempi quando compravo giochi originali a 29.000 lire... E pensare che dicevo fosse troppo costoso..), e il mio vecchio CD di musica dei Deep Purple sono rigatissimi con una pista di pattinaggio su ghiaccio e credetemi mi sono pentito amaramente di non avere usato invece una copia di fortuna..

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dodi
    ti sbagli di grosso! qualsiasi modifica che permetta l'accesso al gioco bypassando le verifiche di originalità imposte dal produttore rendono la copia pirata, come tale non legale.
    Bhe, qualsiasi sia la protezione della casa, se io ho l'originale ho tutto il diritto di salvaguardare il dispositivo originale facendone una copia

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alexx158
    [...] copiare i file inmmagine del CD sull'HD senza dover fare il backup del CD (in questa maniera sembra sia possibile giocare tutte le volte senza dover ricorrere all'inserimento del CD nel drive!!).[...]
    Con appositi programmi, puoi estrapolare l'immagine ISO del CD/DVD. La ISO non è altro che un file compresso che contiene tutti i files contenuti nel tuo CD/DVD.
    Con altri appositi programmi, puoi montare le ISO su periferiche virtuali appositamente create e giocare ai giochi senza avere il CD/DVD.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Come volevasi dimostrare, non è proprio così semplice

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    No dai non è difficile è un buon consiglio quello di Joernano ed è una prova che puoi fare subito :)

    Se installi Alchol (scarica e prova la versione shareware) puoi creare la iso e pure montarla (tutto con lo stesso programma).

    Probabilmente non solo risolverai il problema, ma per di piu se usi l'immagine del CD nel tuo hard disk anzichè il CD dimezzi pure i tempi di caricamento (l'hard disk è molto piu veloce del CD).

    Poi ti masterizzi l'immagine da qualche parte se vuoi mentre l'originale lo conservi in un luogo sicuro.

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Non so quanto sia corretto o lecito ma ho fatto questa operazione:
    ho installato normalmente il gioco sull'HD (vi ricordo che i 2 cd SONO ORIGINALI), per ovviare alla richiesta di inserimento del CD al momento che parte il gioco ho trovato una patch (no/CD) che mi consente di avviare il gioco senza mettere il CD, quindi evito di maneggiarlo tutte le volte con il rischio di graffiarlo ecc. Poi ho copiato tutta la cartella del gioco su un DVD (come UDF) visto che il file è aumentato ad una pesantezza di oltre 1,5 GB.
    Ho provato a copiare la cartella del DVD su un altro e PC e riavvira il gioco e sembra che tutto funzioni perfettamente. Diciamo che i 2 CD di installazione sono diventati un DVD non da installare ma semplicemente da copiare.
    Cosa ne dite, un po' complicato ma sembra funzionare

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Non so se ti funziona la cosa su un altro pc.
    Semplicemente perchè, oltre ai files di installazione, il gioco scrive dei files nel registro di sistema.
    Al caricamento del gioco, se non li trova, il gioco non parte.

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Ho provato su 2 PC, il gioco funziona correttamente su entrambi, forse il file di registro non c'è oppure è già all'interno della cartella !

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •