Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: Informazioni su una partizione

  1. #1
    L'avatar di ilvecchiofumetto
    ilvecchiofumetto non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    298

    Predefinito Informazioni su una partizione

    Ciao a tutti!
    Penso che sia questa la sezione giusta dove esporre i miei interrogativi riguardo a creare una partizione.
    Ho windows XP home edition sul portatile con HD da 100gb e vorrei creare una partizione in cui installare windows 98: quindi sicuramente dopo aver partizionato ci sarà un boot con la scelta dei 2 sistemi operativi. Però vi chiedo: dopo aver installato win98 sulla partizione creata, devo installare anche altre cose tipo scheda video, audio etc.. in questa partizione? O non ce n'è bisogno?
    Grazie a tutti,
    Francesco.
    E' OnLine la nuova versione del sito!! Clicca qui

  2. #2
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Ogni sistema operativo ha bisogno dei propri driver.
    Windows 98 va sempre installato sulla prima partizione e Windows XP sulla successiva, altrimenti non funziona nulla.
    Devi quindi creare due partizioni ed installare prima Windows 98 e poi Windows XP sulla successiva che provvederà ad installare un bootloader.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  3. #3
    L'avatar di ilvecchiofumetto
    ilvecchiofumetto non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    298

    Predefinito

    Ma io ho già installato win xp cm s.o... mi stai dicendo che bisogna per forza formattare ed installare il 98, poi fare una partizione ed installarci win xp?
    Ma perchè non funziona nulla se si fa il contrario?

    EDIT: Quindi dovrei installare anche scheda video audio e tutto anche sul 98?
    Ultima modifica di ilvecchiofumetto : 11-07-2006 alle ore 15.16.21
    E' OnLine la nuova versione del sito!! Clicca qui

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Ultima modifica di hemadiat : 11-07-2006 alle ore 16.47.08

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilvecchiofumetto
    Grazie mille hemadiat, ma in quel tutorial bisogna re-installare windows 98 su C e Windows XP su una partizione... io invece ho windows xp su C, e vorrei installare il 98 su una partizione... è lo stesso?
    allora...intanto per chiarire C è il nostro disco che viene diviso in partizioni ossia io me lo immagino come un' arancia i cui spicchi sono partizioni della stessa.
    quindi una partizione è parte del disco fisso dedicata ad un particolare sistema operativo o ad una applicazione.
    ma è anche possibile che una partizione non venga creata per un particolare sistema operativo o partizione, ma semplicemente per ordinare meglio i propri file, specialmente su dischi fissi (vedi hdd ) di grandi dimensioni.
    chiarito questo: è ovvio che windows xp sarà in una tua partizione e windows 98 lo dovrai installare in un altra partizione.
    n.b.Le partizioni non possono essere spostate né ridimensionate senza distruggere il file system che contengono. Il ripartizionamento quindi comporta il backup e il ripristino di tutti i file system coinvolti nel ripartizionamento. In ogni caso è bene fare una copia di backup di tutto prima ancora di usare cose come fdisk. (che divide in partizioni)
    bye

  6. #6
    L'avatar di ilvecchiofumetto
    ilvecchiofumetto non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    298

    Predefinito

    Grazie hemadiat! Da lì ho trovato anche un altro tutorial che fa proprio al caso mio!! (In quello che mi hai consigliato win xp doveva essere su una partizione, che non fosse C). Adesso però ho un'altra domanda: sulla nuova partizione dove ci metto il 98, devo installare la scheda audio e video? E se sì, cos'altro?
    Solitary Explorer mi ha detto che "Ogni o.s. ha i suoi driver", ma non ho capito se si o no...
    Grazie!
    Francesco.
    E' OnLine la nuova versione del sito!! Clicca qui

  7. #7
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Puoi fare queste prove:
    - avvia il tuo PC con Windows 98 e prova a cambiare la risoluzione dello schermo, se non riesci ad andare oltre la risoluzione 640x480x16 vuol dire che sono necessari i driver (quelli nativi di Windows 98 più di così non fanno...)
    - poi, prova a lanciare un file musicale o a inserire un CD musicale nel lettore: se la scheda audio funziona e i driver sono installati correttamente dovresti riuscire a sentirlo (Windows ha già installati i codec di svariati file audio, WAV e MP3 compresi)

    Un'altra cosa: se non hai dei CD di installazione per scheda video e audio affrettati a trovare i driver su Internet, dato che Microsoft ha annunciato che cesserà il supporto per Windows 98 (anche a pagamento) non mi stupirei se le varie case di hardware ritirassero "al volo" tutti i driver più obsoleti...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  8. #8
    L'avatar di ilvecchiofumetto
    ilvecchiofumetto non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    298

    Predefinito

    EDIT: Ho cercato i driver per windows 98 della mia scheda video, ma non li ho trovati :( Ho una mobile intel(r) 915gm/gms,910gml express chipset family, I driver sembrano essere solo per windows 2000/xp...


    Ok grazie. Quindi mi limito solo ad installare win98 e a fare queste prove, giusto?
    Mi metto subito alla ricerca dei driver perchè come dicevi non ho i cd di installazione nè di una nè dell'altra - forse ho il cd della scheda video, ma devo controllare - : per fortuna mi hai avvertito!!
    Grazie,
    Francesco.
    Ultima modifica di ilvecchiofumetto : 11-07-2006 alle ore 23.00.10
    E' OnLine la nuova versione del sito!! Clicca qui

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    ...sono arrivata solo ora...mi spiace (francesco) non averti risposto prima...(ma intanto c'è sempre gente pronta a dare una mano è il bello del forum)comunque concordo con il post sopra...i driver per win 98 servono e ti devi affrettare a scaricarteli, io feci cosi tempo fa, e dal sito della microsoft sono riuscita...buona fortuna! e buona istallazione!! bye

  10. #10
    L'avatar di ilvecchiofumetto
    ilvecchiofumetto non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    298

    Predefinito

    Purtroppo ho controllato anche sul sito della intel, ma per il 98 non esistono Sono solo per win 2000/xp... Mi sa che dovrò rinunciare....
    Grazie a tutti,
    Francesco.
    E' OnLine la nuova versione del sito!! Clicca qui

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilvecchiofumetto
    Purtroppo ho controllato anche sul sito della intel, ma per il 98 non esistono Sono solo per win 2000/xp... Mi sa che dovrò rinunciare....
    Grazie a tutti,
    Francesco.
    ....guarda qui! http://www.magnex.it/download/driver/driver.htm

  12. #12
    L'avatar di ilvecchiofumetto
    ilvecchiofumetto non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    298

    Predefinito

    Grazie,ma ho guardato e non ci sono i driver della mia scheda video x win 98: ho una mobile intel(r) 915gm/gms,910gml express chipset family. Se non devo cercare questi driver, sul sito che mi hai dato, che devo scaricare?
    E' OnLine la nuova versione del sito!! Clicca qui

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilvecchiofumetto
    Grazie,ma ho guardato e non ci sono i driver della mia scheda video x win 98: ho una mobile intel(r) 915gm/gms,910gml express chipset family. Se non devo cercare questi driver, sul sito che mi hai dato, che devo scaricare?

    ...vado sempre di fretta e non ho tanto il tempo di leggere i contenuti....ma prova questi altri link! :Database DriverIntel(R) 910GL Express Chipset Intel(R) 915GV Express Chipset Intel(R) 945G ... Intel® 915GM/GMS Express Chipset Family/Mobile Intel® 910GML Express Chipset ...
    http://www.wintricks.it/news1/article.php?

    http://www.soft32.com/s/Windows/Driv...-373-45-0.html
    Ultima modifica di hemadiat : 12-07-2006 alle ore 12.28.24

  14. #14
    L'avatar di ilvecchiofumetto
    ilvecchiofumetto non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    298

    Predefinito

    Ci ero già stato su quel sito, ma sono solo per win2000 e xp.
    Grazie per l'aiuto, vedrò di arrangiarmi e continuare a cercare...
    Un'ultima domanda, anche se non c'entra tantissimo: i floppy per il portatile sono diversi (di dimensioni dico) da quelli per il fisso? Perchè nel mio Toshiba penso di aver trovato l'ingresso per il floppy, ma i floppy che uso per il fisso non entrano perchè sono troppo grandi di dimensioni...
    Grazie ancora,
    Francesco.
    E' OnLine la nuova versione del sito!! Clicca qui

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilvecchiofumetto
    Ci ero già stato su quel sito, ma sono solo per win2000 e xp.
    Grazie per l'aiuto, vedrò di arrangiarmi e continuare a cercare...
    Un'ultima domanda, anche se non c'entra tantissimo: i floppy per il portatile sono diversi (di dimensioni dico) da quelli per il fisso? Perchè nel mio Toshiba penso di aver trovato l'ingresso per il floppy, ma i floppy che uso per il fisso non entrano perchè sono troppo grandi di dimensioni...
    Grazie ancora,
    Francesco.
    il floppy è un floppy e le dimensioni sono sempre le stesse sia come capacità che dimensione....forse hai in mano altro....

  16. #16
    L'avatar di ilvecchiofumetto
    ilvecchiofumetto non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    298

    Predefinito

    E infatti non capivo... Però io vedo solo quella di entrata per i floppy: altre non ce ne sono... c'è quella per i cd/dvd poi basta...
    E' OnLine la nuova versione del sito!! Clicca qui

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilvecchiofumetto
    E infatti non capivo... Però io vedo solo quella di entrata per i floppy: altre non ce ne sono... c'è quella per i cd/dvd poi basta...
    Forse quella che hai sul PC portatile non è uno slot per floppy ma uno slot per una scheda pcmca...cioè puoi inserire una scheda nella quale metti una sim-card come quelle dei cellulari e usarla come modem per connetterti alla rete.

    Per quello che riguarda i drivers della scheda video.....la vedo durissima!!!
    Probabilmente la scheda è stata progettata per lavorare su 2000 e XP.
    Quindi i drivers per WIN '95 e '98 non esistono!!
    Morale della favola forse in futuro troverai i drivers per i sistemi operativi postumi di XP ma non troverai mai quelli che ti servono.

    Ciao AURF!!!
    Ultima modifica di gloriabonaveri : 13-07-2006 alle ore 00.54.22

  18. #18
    L'avatar di ilvecchiofumetto
    ilvecchiofumetto non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    298

    Predefinito

    Ok. Allora quella porta là non mi serve a nulla... Ma per i floppy come faccio? Devo farmi mettere lo slot per il floppy immagino, giusto?
    E' OnLine la nuova versione del sito!! Clicca qui

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilvecchiofumetto
    Ok. Allora quella porta là non mi serve a nulla... Ma per i floppy come faccio? Devo farmi mettere lo slot per il floppy immagino, giusto?
    esistono in commercio i floppy drive esterni, perchè succede che nei portatili spesso non ci sia compreso.
    http://costameno.kataweb.it/cat/Floppy-Drive.html
    Ultima modifica di hemadiat : 13-07-2006 alle ore 10.21.17

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •