Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 60 di 61

Discussione: Come funziona un server (host)?

  1. #31
    Ospite Guest

    Predefinito

    Se utilizzi Windows prova a vedere se l'indirizzo 127.0.0.1 corrisponde all'host 'localhost'.
    Puoi farlo aprendo con un editor testuale il file hosts secondo la versione di Windows in uso:

    Windows 95/98/Me c:\windows\hosts

    Windows NT/2000/XP Pro c:\winnt\system32\drivers\etc\hosts

    Windows XP Home c:\windows\system32\drivers\etc\hosts
    Sotto Linux invece il file hosts si trova nella directory /etc/.

    Verifica che l'host locale sia localhost.

    Se è tutto impostato correttamente probabilmente bisogna dare uno sguardo alla configurazione di Apache (o del webserver in uso: Tux, Lighttpd, Nginx, ...).

    Facci sapere.

    Ciao!

  2. #32
    Guest

    Predefinito

    In questo file: Windows XP Home c:\windows\system32\drivers\etc\hosts
    c'è scritto:


    # Copyright (c) 1993-1999 Microsoft Corp.
    #
    # Questo è un esempio di file HOSTS usato da Microsoft TCP/IP per Windows.
    #
    # Questo file contiene la mappatura degli indirizzi IP ai nomi host.
    # Ogni voce dovrebbe occupare una singola riga. L'indirizzo IP dovrebbe
    # trovarsi nella prima colonna seguito dal nome host corrispondente.
    # L'indirizzo e il nome host dovrebbero essere separati da almeno uno spazio
    # o punto di tabulazione.
    #
    # È inoltre possibile inserire commenti (come questi) nelle singole righe
    # o dopo il nome del computer caratterizzato da un simbolo '#'.
    #
    # Per esempio:
    #
    # 102.54.94.97 rhino.acme.com # server origine
    # 38.25.63.10 x.acme.com # client host x

    127.0.0.1 localhost


    Significa che è tutto impostato correttamente? Secondo me si...come posso quindi considerare la configurazione di apache?---Ti ricordo che sul mio pc ho installato EasyPhp 1.8.0.1---comunque sono stata chiara nel dire il mio problema??...se no chiedetemi charimenti...e per favore continuate ad aiutarmi!! grazie 1000 ciao!

  3. #33
    Guest

    Predefinito

    Scusate la mia ignoranza, ma come configuro che la root di un ip (es. http:/1.1.1.1/) sia una cartella specifica nel mio computer?

    Discussione molto interessante.

    Ciao...

  4. #34
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heidi52 Visualizza messaggio
    Scusate la mia ignoranza, ma come configuro che la root di un ip (es. http:/1.1.1.1/) sia una cartella specifica nel mio computer?

    Discussione molto interessante.

    Ciao...
    Se utilizzi Apache, ti basta modificare la documentRoot nel file di configurazione, httpd.conf.

    @cardettadebora: Una curiosità... se vai nel prompt dei comandi e digiti:

    ping -n 1 localhost
    Che succede?

    Ciao!

  5. #35
    Guest

    Predefinito

    scusami x la mia ignoranza, ma io ho digitato: ping -n 1 localhost nella barra degli indirizzi, in una pagina vuota di internet...era li che intendevi che io dovessi digitare?...comunque facendo così mi dice indirizzo non valido e nella barra degli indirizzi compare questo: http:///?%20ping%20-n%201%20localhost
    ...???...
    risp
    ciao!

  6. #36
    Guest

    Predefinito

    Ok, per qui ci siamo, ma io so che ogni volta che riavvii il computer l'ip cambia, no?
    E quindi come si fa a fissare un ip a un computer per sempre uguale?

    Ciao...

  7. #37
    Ospite Guest

    Predefinito

    @debora: non nella barra degli indirizzi, nel prompt dei comandi (terminale).

    @heidi: Se l'ip è dinamico, certo che cambia. O utilizzi una connessione che offra ip statico (Non Fastweb e similia che offrono IP non pubblici) oppure devi utilizzare servizi esterni come no-ip e simili, che ti permettono di puntare un indirizzo fisso al tuo IP.
    Personalmente in passato mi sono trovato bene con afraid.org, che grazie ad uno script shell permette, tramite wget, lynx e simili, di modificare i DNS in automatico ad ogni nuova connessione.
    Anche no-ip se non sbaglio dovrebbe offrire il servizio di aggiornamento dinamico dei DNS.

    Ciao!

  8. #38
    Guest

    Predefinito

    Va bene probid,
    e allora come si fa ad avere un ip statico, che non cambia più?

    Thanks, happy new year.

  9. #39
    Guest

    Predefinito

    Heidi52, non è difficile leggere le risposte:
    Citazione Originalmente inviato da probid Visualizza messaggio
    @heidi: Se l'ip è dinamico, certo che cambia. O utilizzi una connessione che offra ip statico (Non Fastweb e similia che offrono IP non pubblici) oppure devi utilizzare servizi esterni come no-ip e simili, che ti permettono di puntare un indirizzo fisso al tuo IP.
    Personalmente in passato mi sono trovato bene con afraid.org, che grazie ad uno script shell permette, tramite wget, lynx e simili, di modificare i DNS in automatico ad ogni nuova connessione.
    Anche no-ip se non sbaglio dovrebbe offrire il servizio di aggiornamento dinamico dei DNS.
    Ciao!

  10. #40
    Guest

    Predefinito

    Io sono 'gnorante in queste cose, ma come si fa ad avere un ip od un no-ip FISSO, che non cambia mai?

    Anche un no-ip vi va bene, basta che sia fisso.

    Ciao...

  11. #41
    Guest

    Predefinito

    Ma... bho...
    www.no-ip.com/ è un sito che offre un servizio!


    Ciao!

  12. #42
    Ospite Guest

    Predefinito

    Heidi, non hai capito niente

    Se vuoi un indirizzo IP fisso devi stipulare un contratto con un provider che lo offra.

    No-ip, afraid.org, ecc... sono solo servizi che permettono soltanto di 'mascherare' l'ip (in parole povere).

    Un esempio:

    nome.no-ip.org -> gli assegno il mio ip (123.123.123.123) -> quando visito nome.no-ip.org visito 123.123.123.123

    Ogni volta che cambio connessione devo modificare l'ip assegnato a nome.no-ip.org, ma per chi vuole connettersi al mio ip l'indirizzo rimane sempre lo stesso...

    Chiaro ora?
    Più semplice di così...

    Ciao!

  13. #43
    Guest

    Predefinito

    Grazie. Finalmente...!

    Ciao...

  14. #44
    Ospite Guest

    Predefinito

    Ad ogni modo (per tornare in topic), le normali connessioni ADSL non vanno bene per un server 'serio', perchè la banda offerta spesso è molto minore rispetto a quella dichiarata, è asimmetrica e il provider potrebbe non essere d'accordo sull'alto numero di connessioni simultanee.

    Per qualcosa di più serio ci sono le offerte HDSL.

    Riguardo al software, si necessità di un webserver (il più famoso è Apache ma ci sono anche altre soluzioni più potenti ed efficienti come lighttpd o Tux/nginx [ne abbiamo parlato qui], ottimi per servire elementi statici), gli ormai onnipresenti PHP e MySQL ed eventualmente BIND come server DNS.

    Ovviamente tutto questo sotto sistemi Unix Like (Linux?) ben protetti da firewall.

    Se non si hanno le conoscenze necessarie ad amministrare un server e soprattutto risorse economiche (elettricità,connessione,...) , meglio rivolgersi a servizi specializzati o scegliere un VPS/Shared/Dedicato.

    Ciao!h

  15. #45
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da probid Visualizza messaggio
    Ad ogni modo (per tornare in topic), le normali connessioni ADSL non vanno bene per un server 'serio', perchè la banda offerta spesso è molto minore rispetto a quella dichiarata, è asimmetrica e il provider potrebbe non essere d'accordo sull'alto numero di connessioni simultanee.

    Per qualcosa di più serio ci sono le offerte HDSL.

    Riguardo al software, si necessità di un webserver (il più famoso è Apache ma ci sono anche altre soluzioni più potenti ed efficienti come lighttpd o Tux/nginx [ne abbiamo parlato qui], ottimi per servire elementi statici), gli ormai onnipresenti PHP e MySQL ed eventualmente BIND come server DNS.

    Ovviamente tutto questo sotto sistemi Unix Like (Linux?) ben protetti da firewall.

    Se non si hanno le conoscenze necessarie ad amministrare un server e soprattutto risorse economiche (elettricità,connessione,...) , meglio rivolgersi a servizi specializzati o scegliere un VPS/Shared/Dedicato.

    Ciao!h
    Appunto, io non ho l'ADSL, ho l'HDSL.
    Mi trovo a pennello su quest'oggetto!?!
    [...]
    Buone feste...

  16. #46
    Guest

    Predefinito

    probid...scusami ma cosa significa digitare nel prompt dei comandi?...forse lo so cosa significa perchè ne ho sentito parlare ma adesso non mi sovviene...x favore mi puoi rispondere adesso o è tardi per te?

    ciao!

  17. #47
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cardettadebora Visualizza messaggio
    probid...scusami ma cosa significa digitare nel prompt dei comandi?...forse lo so cosa significa perchè ne ho sentito parlare ma adesso non mi sovviene...x favore mi puoi rispondere adesso o è tardi per te?

    ciao!
    Devi aprire, la finestra del prompt dei comandi(menù avvio > esegui o run > cmd.exe > invio), e digitare quanto ti ha detto probid

    Citazione Originalmente inviato da cardettadebora Visualizza messaggio
    io vorrei sapere qual'è stato il motivo per il quale ho fatto un'infrazione...cosa ho fatto di male??...chi mi risponde???
    Il motivo lo trovi indicato nel messaggio che ti è stato cancellato
    Questo messaggio è stato eliminato da debug. Motivo: niente UP
    che spiegato, sarebbe:
    Non scrivere topic, uno di seguito l'altro, al fine di aggiungere altre informazioni, o solo per portare più visibilità alla discussione, ma utilizza il tasto edita.
    Ultima modifica di LastWings : 28-12-2007 alle ore 01.16.25
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  18. #48
    Guest

    Predefinito

    grazie lastwings x avermi chairto un pò di più le idee...ma io non l'ho fatto apposta a scrivere topic doppi...che poi sono i messaggi?...boh! io l'ho fatto senza pensarci e cosa significa che ho 5 punti di penalità, in cosa consistono?...e per caso non è che saresti capace tu di risolvere il mio problema?...rispondi presto grazie ciao!

  19. #49
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cardettadebora Visualizza messaggio
    grazie lastwings x avermi chairto un pò di più le idee...ma io non l'ho fatto apposta a scrivere topic doppi...che poi sono i messaggi?...boh!
    Si, messaggi.
    Citazione Originalmente inviato da cardettadebora Visualizza messaggio
    io l'ho fatto senza pensarci e cosa significa che ho 5 punti di penalità, in cosa consistono?...
    Leggendo qui, lo capirai
    Citazione Originalmente inviato da cardettadebora Visualizza messaggio
    e per caso non è che saresti capace tu di risolvere il mio problema?...rispondi presto grazie ciao!
    Citazione Originalmente inviato da cardettadebora Visualizza messaggio
    Ti ricordo che sul mio pc ho installato EasyPhp 1.8.0.1
    Ora essendo la versione 1.8 del 2005, e la beta della 2, del 2006, quindi un progetto praticamente morto, ti consiglierei di iniziare, col provare a sostituire Easy Php con Xampp, il quale, viene costantemente aggiornato.
    Ultima modifica di LastWings : 28-12-2007 alle ore 01.38.05
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  20. #50
    Guest

    Predefinito

    ti ringrazio per il consiglio ma non mi conviene cambiare easyphp perchè il mio professore ha stabilito per la classe di usare questo programma comunemente...ma come posso fare per cambiare il nome del mio ip da 127.0.0.1 a localhost?

  21. #51
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cardettadebora Visualizza messaggio
    ti ringrazio per il consiglio ma non mi conviene cambiare easyphp perchè il mio professore ha stabilito per la classe di usare questo programma comunemente...
    Ah, il tuo professore, avrebbe bisogno di una bella tirata d'orecchi, e di essere spinto ad aggiornarsi...
    Citazione Originalmente inviato da cardettadebora Visualizza messaggio
    ma come posso fare per cambiare il nome del mio ip da 127.0.0.1 a localhost?
    Ora, semplice curiosità, ma digitando http://localhost/ l'indirizzo, ti viene trasformato in 127.0.0.1 , o ti restituisce errore, e non riesce a visualizzare la pagina?
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  22. #52
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da LastWings Visualizza messaggio
    Ora, semplice curiosità, ma digitando http://localhost/ l'indirizzo, ti viene trasformato in 127.0.0.1 , o ti restituisce errore, e non riesce a visualizzare la pagina?
    A me appare "Impossibile visualizzare la pagina".

    Ciao...

  23. #53
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Il tuo server è attivo?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  24. #54
    Guest

    Predefinito

    buon giorno...ho provato a scrivere nella barra degli indirizzi http://localhost/ e mi visualizza le pagine php e html che sono salvate nella cartella www nel programma easyphp.
    quando invece clicco con il tasto destro sulla Econ il puntino rosso e clicco su Sito Locale mi apre le stesse pagine di prma però nella barra degli indirizzi compare http://127.0.0.1/

    Adesso il problema è che mentre a scuola l'IP è lcalhost e ho salvato tutti i miei lavori che contengono links formati dal percorso che parte da localhost e va alle cartelle e al file...portando questi lavori a casa, dopo averli salvati nella cartella www di easyphp non me li visualizza perchè naturalmente i percorsi sono diversi dal pc della scuola...e io come posso fare a usare sia il mio pc che quello della scuola senza stare sempre a modificare i percorsi...è un caos totale se faccio così!...chi mi aiuta??
    ciao!

  25. #55
    Guest

    Predefinito

    Se hai impostato il listen su localhost, allora va bene perchè in quel caso localhost corrisponde a 127.0.0.1.
    Non è vero il contrario però, cioè può essere che, a seconda della configurazione, digitando localhost non punti sull'ip giusto (sempre 127.0.0.1) e quindi ti restituisca not found.


    Ciaoooo!!!

  26. #56
    Guest

    Predefinito

    grazie supermoderatore!
    ma come posso controllare se ho impostato il listen su localhost?
    e l'altra cosa che dà impiccio sono i percorsi che a scuola sono http://localhost/nomeutente/document...a/nomefile.php

    mentre a casa non ho la cartella www in documenti ma in
    http://127.0.0.1/nomefile.php

    io vorrei organizzare la cartella www in tante sottocartelle, come mi ha imposto di fare il professore a scuola, e in ogni sottocartella sono contenute le pgine html e php di un esercizio, in modo tale da non dover stare sempre a modificare i percorsi.
    scusatemi se sono ripetitiva ma lo faccio per cercare di ricevere un aiuto a risolvere questo problema, visto che il mio professore non ne vuole sapere di farmi ritornare al metodo che usavo prima e cioè quando non usavo le sottocartelle...prima funzionava perfettamente e non ero indietro...adesso non so come andare avanti e fare i lavori a casa che assegna...

    ciao!

  27. #57
    Guest

    Predefinito

    A casa tua, dentro la cartella www (che corrisponde a localhost), devi creare le cartelle e sottocartelle per replicare la situazione che hai a scuola, quindi creerai nomeutente/documenti/www/nomecartella/ in cui posizionerai i file.


    Ciaooooo!!!

  28. #58
    Guest

    Predefinito

    Grazie!
    Adesso ho fatto come mi hai consigliato inserendo le cartelle e sottocartelle in www, la cartella che è contenuta in C:/Programmi/EasyPhp1-8/www/nomeutente/Documenti/nomecartella/nomefile.php
    ma appena clicco sulla E con il punto rosso e vado a Sito Locale compare questa pagina:




    Index of /
    Name Last modified Size Description
    --------------------------------------------------------------------------------
    Parent Directory 28-Dec-2007 13:11 -
    5cm-19/ 28-Dec-2007 13:08 -


    --------------------------------------------------------------------------------

    Apache/1.3.33 Server at 127.0.0.1 Port 80




    e io cosa devo fare adesso?

    Ciao!

  29. #59
    Guest

    Predefinito

    Lì ci devi mettere i tuoi siti, o cmq le pagine php che ti servono.


    Ciao!

  30. #60
    Guest

    Predefinito

    ok, fatto, ma ogni volta che apro il sito locale compare la pagina che ti ho inviato prima e se clicco sul link 5cm-19, poi compare un altro link Documenti, clicco e compare un altro link www, clicco e compare il mio sito.
    Ogni volta devo fare questa operazione??...posso evitare di far comparire quella pagina o no?...

    ciao!

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •