Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: Per le vostro foto preferite masterizzare in CD o DVD?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Per le vostro foto preferite masterizzare in CD o DVD?

    Ho letto da qualche parte che i CD si deteriorano piu lentamente dei DVD... Questo mi spingerebbe ad usare i CD... Voi cosa usate? E come li conservate?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Dipende dalla quantità di dati da conservare.
    Se son appena 70 mega è inutile sprecare 4.5gb...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Infatti: i CD normali hanno una portata massima di 700 Mb mentre i DVD possono contenere 4.5GB di dati. I DVD sono convenienti per scriverci una quantità di dati superiore ai 700 MB, dipende anche di come li si voglia usare: un DVD con un'immagine iso di un gioco (XBOX) è leggibile dall'Xbox, mentre un CD normale non ha questo pregio. I DVD non hanno scrittura multipla (cioè ci puoi scrivere sopra varie volte ma lo spazio usato non serve più) mentre i CD la possono fare. Se si vuole scrivere su un CD moltissime volte, è consigliato il CD rescrivibile.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    A questo punto direi di masterizzare le mie foto su un CD perchè cosi se ne voglio aggiungerne altre ne ho la possibilità

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    e chi le ha mai viste così tante foto insieme tali da superare i 700 mega!!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da traffyk
    e chi le ha mai viste così tante foto insieme tali da superare i 700 mega!!
    Oddio, io ho già masterizzato in un anno e mezzo 3 cd, poi appena raggiungo i 4,5 gb metto tutto su dvd.
    Ultima modifica di tuttoeniente2 : 23-04-2006 alle ore 16.26.03

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Se si usa un solo CD per tutte le foto che si fanno, lo si può riempire: se uno scemo mette il formato della foto in quello più pesante, una foto potrebbe occupare fino a 4 MB.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tecnologies
    I DVD non hanno scrittura multipla (cioè ci puoi scrivere sopra varie volte ma lo spazio usato non serve più) mentre i CD la possono fare. Se si vuole scrivere su un CD moltissime volte, è consigliato il CD rescrivibile.
    e i dvd+/-rw?

    mavericck

  9. #9
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Si, ma i tempi di deterioramento sono grandi, nel senso che un buon CD dura decine di anni se non utilizzati.
    Probabilmente tra 20 anni i CD e i DVD faranno la fine dei dischetti, non avremo neppure i lettori per leggerli.
    Quindi inutile farsi troppe pippe mentali, se sono dati importanti li travaserai in un altro supporto quando potrai.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    Si, ma i tempi di deterioramento sono grandi, nel senso che un buon CD dura decine di anni se non utilizzati.
    Probabilmente tra 20 anni i CD e i DVD faranno la fine dei dischetti, non avremo neppure i lettori per leggerli.
    Quindi inutile farsi troppe pippe mentali, se sono dati importanti li travaserai in un altro supporto quando potrai.
    Su questo non c'è dubbio!!
    Secondo me bastano anche solo 5 anni!!
    Quando nel 2010 usciranno Mega DVD.......i lettori non leggeranno più i CD e i DVD di oggi.
    E' come una catena che cambia in continuazione.....anche perchè altrimenti le grosse multinazionali come farebbero a continuare a fare fatturati di migliardi di dollari??
    L'unico modo è cambiare dopo un po' di tempo i formati e gli oggetti in modo tale che la gente sia costretta ad acquistare i nuovi aggeggini.
    Basta vedere che cosa è successo ai pc dal 1995 ad oggi.....e si parla solo di 10 anni fa.

    Ciao

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Vabbè è la naturale evoluzione delle cose direi..

    Per le foto davvero non ho mai raggiunto un intero cd(come dimensioni) perchè le ho tutte sparse su vari cd album dopo album...a volte mi dimentico pure di masterizzarle formattando il pc..ihihhi

  12. #12
    Olist non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-07-2003
    Messaggi
    57

    Predefinito

    E pensare che ritenevo di essere uno che fa tante foto!!!!
    Ho tutto sull'HD, ogni tanto copio tutti i documenti du un DVD RW.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Per i miei backup uso dei cd, li ritengo più affidabili. Dei cd non RW, perchè così ho una piccola cronostoria di tutte le cose che ho fatto,..negi RW rischierei di cancellare le cose che non mi piacciono più.

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    PS: ho dimenticato di dirvi ke a volte trovo i miei vecchi backup sui floppy disk..ahe ne ho fatte di cazzate da pischello hihihihi..

  15. #15
    Ospite Guest

    Predefinito

    @technologies : "I DVD non hanno scrittura multipla (cioè ci puoi scrivere sopra varie volte ma lo spazio usato non serve più" !? come dice mavericck.. dvd +/- RW non ti piacciono?

    @traffyk: già capita anche a me di trovare file vecchissimi e devo dire che è divertente vedere le boiate che la propria mente malata partoriva negli anni passati

    cmq, le foto solitamente non le masterizzo ma le lascio su un hdd di backup (hdd estraibile) ..altrimenti cd.. un dvd mi sembra sprecato..

    ciau

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    I DVD hanno la multisessione, ma le sessioni successive alla prima possono essere lette soltanto da sistemi che supportino questo metodo, WIndows XP le legge benissimo...i normali lettori DVD più diffusi o la Playstation ad esempio non sono in grado di leggere oltre alla prima sessione.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •