Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: File .bat: Copia condizionata e shutdown

  1. #1
    Guest

    Predefinito File .bat: Copia condizionata e shutdown

    Innanzitutto scusate se il titolo non è molto chiaro, ma non sapevo in che altro modo sintetizzare il mio problema.
    Dunque, io avrei bisogno di automatizzare il backup di una cartella verso un disco fisso esterno, prima dello spegnimento del computer, che è piuttosto facile da realizzare con un file .bat (sotto windows). Il problema sta nel fatto che non sempre questo disco esterno è collegato e/o acceso, quindi mi servirebbe che la copia venisse eseguita solo se l'unità (I) è connessa e, dopo questo, il computer dovrebbe spegnersi.
    Mi servirebbe la stessa cosa anche per linux, dove il disco è montato su /media/usbdisk_1

    Grazie a tutti.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    ma tu sai già come far creare questo backup allo spegnimento del pc? se SI allora basta che crei una doppia copia, una su disco fisso e una su disco esterno...
    ...non ho capito bene il tuo problema!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    se ho capito bene frs qst codice può esserti utile:
    Codice:
    @echo off
    echo Backup...
    mkdir I:\dir
    copy C:\percorso\dir I:\dir
    echo Backup Ultimato
    echo Spegnimeto...
    shutdown -s
    nn esegue nessun controllo...ma infondo ke importa? se l'unità nn è collegata il file nn lo copia lo stesso...
    x linux puoi provare cn qlkosa di qst tipo:
    Codice:
    #!/bin/bash
    echo "Backup..."
    cp -r /home/ciccio/dir /media/usbdisk_1/dir
    echo "Backup Ultimato"
    echo "Spegnimeto..."
    shutdown -h now

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille, ho provato quello per windows (sono da un amico che non ha linux, maledetto ) e va alla grande.
    Stasera provo quello per linux.

    Sul fatto del controllo il mio dubbio era che se il percorso di destinazione non esisteva, si sarebbe bloccata l'esecuzione anche dei successivi comandi, non spegnendo il PC. Un po' come i Fatal error del PHP.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •