Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Qualità JPG

  1. #1
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito Qualità JPG

    Domanda rivota a qualcuno che conosce almeno un pò l'agoritmo di compressione delle immagini JPG.

    Il mio problema è la perdita di dati.
    Mi spiego:
    Ho un immagine.jpg.
    La devo modificare e risalvare cercando di tenermi la stessa qualità.

    Se modifico e salvo l'immagine con qualità 100% avrò la stessa qualità?

    Ho fatto qualche esperimento ed ho notato che prendendo un immagine jpg e salvandola (senza modifiche) con qualità 100% la sua dimensione aumenta, e la qualità sembra identica, ma non so come controllare.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Sarebbe molto utile sapere quale programma usi.
    Non ne so nulla dell'algoritmo, ma posso provare ad aiutarti ;)


    Ciao!!!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    Domanda rivota a qualcuno che conosce almeno un pò l'agoritmo di compressione delle immagini JPG.

    Il mio problema è la perdita di dati.
    Mi spiego:
    Ho un immagine.jpg.
    La devo modificare e risalvare cercando di tenermi la stessa qualità.

    Se modifico e salvo l'immagine con qualità 100% avrò la stessa qualità?

    Ho fatto qualche esperimento ed ho notato che prendendo un immagine jpg e salvandola (senza modifiche) con qualità 100% la sua dimensione aumenta, e la qualità sembra identica, ma non so come controllare.
    Sembrano uguali.....ma in realtà sono diverse.
    Ad occhio nudo magari sembrano uguali ma una foto con più alta definizione ha molti più pixel che magari lì per lì non riesci a distinguere la differeza.
    La differenza la noti se ingrandisci l'immagine. Più è grande l'immagine (a livello di dimensione) e maggiori devono essere i pixel per mantenere la definizione.

    Ciao

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    gloria, binarysun non sta parlando di dimensioni in pixel (larghezza x altezza) ma di byte!

    Aggiungo x binary: con programmi quali photoshop o acdsee hai molto gioco con le impostazioni di output, che vanno oltre della sola qualità jpg (1-100%).


    Ciaooo!!!!!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug
    gloria, binarysun non sta parlando di dimensioni in pixel (larghezza x altezza) ma di byte!

    Aggiungo x binary: con programmi quali photoshop o acdsee hai molto gioco con le impostazioni di output, che vanno oltre della sola qualità jpg (1-100%).


    Ciaooo!!!!!
    Certo questo l'avevo capito.
    Ma i byte vengono determinati anche dalla qualità dell'immagine che è determinata dai pixel.
    +pixel +byte

    -pixel -byte

    Ciao

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gloriabonaveri
    Certo questo l'avevo capito.
    Ma i byte vengono determinati anche dalla qualità dell'immagine che è determinata dai pixel.
    +pixel +byte

    -pixel -byte

    Ciao
    Se fosse così allora questo topic non esisterebbe!
    Infatti, come sottolinea binarysun, non sempre i byte sono dipendenti dalle dimensioni (intese come larghezzaxaltezza) ma da altri fattori, quelli di compressione_qualità_ecc.


    Ciaoooooo!!!!!!!

  7. #7
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    QuasiOT

    Per evitare grane, apri una immagine compressa e salvala come immagine non compressa (PSD, PSP o PNG).
    Modificala finché vuoi e poi risalvala in JPG.

    L'aumento di byte è dovuto al ricalcolo delle informazioni sull'immagine da parte del programma che usi (ed è normale) che, risalvando le immagini con rapporto di compressione 100%, aggiunge informazioni non compresse all'immagine stessa.

    Chi crede che la mia spiegazione non sia corretta, si faccia avanti.
    Non sono completamente sicuro che sia perfetta.
    Ultima modifica di SolitaryExplorer : 15-03-2006 alle ore 10.19.43
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  8. #8
    L'avatar di secretzone
    secretzone non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    03-02-2005
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    QuasiOT

    Per evitare grane, apri una immagine compressa e salvala come immagine non compressa (PSD, PSP o PNG).
    Modificala finché vuoi e poi risalvala in JPG.

    L'aumento di byte è dovuto al ricalcolo delle informazioni sull'immagine da parte del programma che usi (ed è normale) che, risalvando le immagini con rapporto di compressione 100%, aggiunge informazioni non compresse all'immagine stessa.

    Chi crede che la mia spiegazione non sia corretta, si faccia avanti.
    Non sono completamente sicuro che sia perfetta.
    Esatto. Succede un pò la stessa cosa dei file zippati.
    In base al tipo di "dati" contenuti nella foto, il programma cerca la miglior ottimizzazione, aggiungendo informazioni utili alla visualizzazione all'inizio (o alla fine) dell'immagine.
    In ogni caso, l'aumento di dimensione nn è molto significativo rispetto alla dimensione totale dell'immagine.
    Per essere sicuro di nn comprimere, e quindi degradare, l'immagine, imposta il livello di compressione al minimo (1%) e scegli come "sottocampionamento cromatura" (il nome cambia in base al programma usato) lo standard YCbCr 1x1 1x1 1x1 (ovvero nn applicare sottocampionamento)

    ciao
    Secret Zone - suonerie, giochi java, software... GRATIS!
    Scambio Links - aumentare PageRank e posizionamento sui motori
    Inserimento nei motori - tool gratuito per indicizzare i nuovi siti
    Calcola il PageRank futuro
    Link Popularity e PageRank Tool - i tuoi links su Google, Msn, Yahoo e Dmoz

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •