Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: [req]RSS reader

  1. #1
    Guest

    Predefinito [req]RSS reader

    Sto cercando un reader RSS che faccia un caching delle pagine linkate nei feed.
    Ne conoscete qualcuno?

  2. #2
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    MagpieRSS -opensource- semplice ed efficace, con caching
    (l'ho provato, ovviamente non lo utilizzo su av)

    http://magpierss.sourceforge.net/


    EDIT:
    ah aspetta.. ho riletto meglio..
    caching delle "pagine linkate"???
    no, fa il caching del file xml, ripescandolo sia in caso di fallimento sia in caso di richieste successive all'interno del tempo di caching (default 1 ora)
    Ultima modifica di heracleum : 15-03-2006 alle ore 15.18.55
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Per caching delle pagine linkate intendi dire il testo effettivo della notizia?

    Mi pare che thunderbird utilizzi qualcosa di simile, ma devi prima andare a leggere le singole entrate del feed, in questo modo poi credo vengano scaricate da qualche parte.

    La soluzione piu' diretta che mi viene in mente e' di buttar giu' uno scriptino apposito... che sistema operativo usi?
    Con la bash dovresti essere in grado di scaricare e salvare le singole pagine.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    E fare una cosa platform-independent?

  5. #5
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    beh.. ma..
    E' da poco che ci smanetto con i feed rss,
    però da quel che ho fatto, in ciascun "item" hai fondamentalmente il titolo, una breve descrizione, e il link alla pagina dove di solito hai tutta la pagina completa, ma caricata nel costesto del portale che la ospita.
    Quindi cosa vorresti fare, per ciascun item vuoi andarti a cachare (meglio se leggi "chesciare" ) l'intera pagina completa di layout del sito?... oltre che -deontologicamente parlando- non sarebbe tanto carino appropriarsi dell'intero articolo (post o quel che è). Soprattutto star lì a "ritagliare" solo la parte interessante, conoscendo il layout del sito, ma verrebbe una cosa ad hoc per il sito che offre il feed.
    Io per ora mi limito ad avere il box dei feed e linko direttamente -ed onestamente- l'url specificato nell'xml. Ma ammetto che un pensierino ce l'avevo fatto su pure io ghghgh
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Guarda che i browser lavorano proprio in questo modo
    A me serve solo casharla per leggerla in offline.
    Ho capito, devo crearmi un feed reader...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    E' quello che dicevo io.
    Mi e' venuta in mente la shell perche' ho letto un bell'articolo su Linux Magazine che parlava di qualcosa di simile.

    Non ci vuole molto, comunque, per fare il parsing di un documento xml e salvare in locale le pagine linkate, magari generando nel contempo una index con i link alle pagine locali.

  8. #8
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Aaaah ok, quand'è così.. una cosina così innocente
    no, mi ero fatto un viaggio tutto mio all'insegna del "furto" di contenuti, nel senso pensavo volessi riprodurre l'intero testo della pagina linkata completa sul TUO sito :)
    Ormai mi sono abituato alle richieste improponibili di un paio di cari frequentatori del forum e dunque penso sempre sporco ghghgh
    Come non detto ;)
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Da quando in qua la riproduzione di contenuti è un furto?
    Mi son perso qualcosa?

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Numerone, perdona essi perche' non conoscono le creative commons e pensano solo in termini di copyright

  11. #11
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Dall'alto della vostra saggezza (e vetustà ) di utenti storici illuminate noi poveri giovinetti che ignorano :)

    Cmq.. se qualcunno fetchasse (leggi "fecciasse") l'intera mia pagina mi stranirei un pochino, se la si pubblicasse in altri siti senza dire né a né ba, e pensavo che anche per gli altri non fosse cosa gradita..
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Le CC sono una forma di copyright, così come la GPL.
    Al limite sono talmente assuefatti dal circuito commerciale da non poterne farne a meno.

    Possa Dio avere pietà delle loro anime

  13. #13
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Che sono una forma di copyright penso lo sappiano in molti
    anche perché durante la vostra "scomparsa" :) se n'è parlicchiato più volte..
    Ma tornando ai feed rss e soprattutto alle pagine che contengono l'intero argomento.. dove entrano nel discorso le CC se il sito che le mostra impone copyright di quelli "solidi"?

    Oh insomma vista la vostra "veneranda" età qui ci si aspettavano grandi spiegazioni illuminanti invece non si capisce una mazza ghghghg
    Che vi credete oooh? qui nel forum negli ultimi tempi il rigore e la precisione sulle risposte sono diventate requisito essenziale!!
    Quindi non sarete mica venuti qui a far fare "quattro salti" alla vostra dentiera? saldatela bene con l'adesivo e giù spiegazioni precise.

    per es. il soggetto della frase "Al limite sono talmente assuefatti..." ma chi?
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Il browser utilizza un sistema perfettamente identico a quel che mi server.
    Che si fa?
    Rendiamo illegale la navigazione?

  15. #15
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Ovvio la visualizzazione sul client è personale quindi il problema non si pone.
    Mi riferivo a questo:
    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Da quando in qua la riproduzione di contenuti è un furto?
    Mi son perso qualcosa?
    Quindi se ti fai un tuo script php (non su av ovviamente) o altro linguaggio, che opera una connessione http al link indicato in ciascun item del feed, si becca tutta la response e te lo "chesci" da qualche parte, e poi lo leggi offline, ok.

    Se invece questo avvesisse su un tuo sito -come avevo immaginato inizialmente-, con le pagine chesciate a disposizione di qualsiasi visitatore.. allora penso che qualcuno -chi offre il feed e articoli interi- potrebbe aver da ridire, soprattutto se non al corrente. Ma visto che a te serve per consultazione personale, mi pare di capire, no problem.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Se invece questo avvesisse su un tuo sito -come avevo immaginato inizialmente-, con le pagine chesciate a disposizione di qualsiasi visitatore.. allora penso che qualcuno -chi offre il feed e articoli interi- potrebbe aver da ridire, soprattutto se non al corrente.
    Gli articoli, tanto per fare un esempio, di PI sono creative commons e quindi posso fare la riproduzione.
    Quello che stai dicendo è solo uno dei modi di vedere, normale per te, ma "alternativo" per me

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •